Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

>

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
007 NIGHTFIRE
Data di uscita: novembre 2002
Motore grafico: GoldSrc (Quake Engine pesantemente modificato)
Developer: Gearbox Software
Publisher: Electronic Arts
RECENSIONE
a cura di Corradino Cassatt (25/12/2018)

In James Bond 007 Nightfire l’eponimo agente segreto britannico ha le fattezze di Pierce Brosnan, l’attore che lo interpretava al cinema al tempo in cui il gioco veniva sviluppato.

Recensione 007 Nightfire

Il giocatore si trova così ad essere protagonista di una delle tipiche trame spionistiche della saga, a base di antagonisti dalle risorse illimitate direttamente proporzionali alle manie di grandezza, bellezze mozzafiato e variegate ambientazioni esotiche.

Recensione 007 Nightfire

A differenziare Nightfire dagli altri sparatutto del periodo è la possibilità di poter utilizzare svariati gadget nel corso delle missioni. Ce ne sono diversi, ispirati a quelli che si vedono nei film della serie.

Recensione 007 Nightfire

Si va dall’orologio da polso munito di raggio laser (utile per spaccare lucchetti) al cellulare che cela al suo interno un rampino (per raggiungere punti inaccessibili).

Recensione 007 Nightfire

A questi vanno aggiunte tre diverse modalità di visione, da quella notturna a quella che evidenzia le fonti di calore. Ciò rende il superamento dei livelli qualcosa di più articolato rispetto al semplice attraversamento di un’area fino all’uscita. Agli obiettivi assegnati all’inizio della missione se ne aggiungono altri in corso d’opera, in base all’evolversi dell’azione.

Recensione 007 Nightfire

Il gioco è composto da nove livelli. Tra gli scenari disponibili spiccano un castello in cima a una montagna innevata, un grattacielo in Giappone, una base segreta su un’isola tropicale e addirittura una stazione spaziale.

Recensione 007 Nightfire

A disposizione avremo diverse armi da fuoco, a lungo e a corto raggio, e alcuni tipi di granate. Il nostro livello energetico si potrà ripristinare raccogliendo pezzi di giubbotto antiproiettile sparsi per le ambientazioni.

Recensione 007 Nightfire

Grafica e sonoro sono di buon livello. La versione italiana presenta una delle migliori localizzazioni che abbia mai visto: sono tradotti non solo l’audio e i testi, ma anche le scritte sulle insegne e i cartelli che si incontrano nel corso della partita. Potenzialmente 007 Nightfire sarebbe potuto essere un buon gioco se solo gli sviluppatori avessero corretto alcuni difetti piuttosto evidenti.

Recensione 007 Nightfire

Il rilevamento dei danni causati dai nostri colpi non è sempre preciso; a volte un nemico risulta illeso anche se al momento dello sparo si trova al centro del nostro mirino (capita soprattutto quando ci si trova a sparare da dietro una copertura, come se questa si frapponesse fra noi e il bersaglio). L’intelligenza artificiale degli scagnozzi del grande capo è piuttosto scarsa.

Recensione 007 Nightfire

Durante gli scontri a fuoco caricheranno a testa bassa contro di voi e raramente tenteranno manovre evasive o cercheranno coperture dalle quali spararvi. Alcune sessioni stealth, che vi costringeranno ad attraversare determinate zone senza farsi scoprire dai nemici, sono davvero poco esaltanti e mal progettate. Per fortuna sono molto rare e si avrà voglia di superarle rapidamente per passare ad altro.

Recensione 007 Nightfire

Ma il difetto maggiore risiede nel fatto che in alcune fasi della partita il giocatore non sa cosa deve fare per andare avanti nel gioco. In questi momenti sarà costretto a perdere tempo ispezionando ogni millimetro del livello per trovare un interruttore nascosto da azionare, un lucchetto da rompere, un vetro oscurato da infrangere per passare attraverso una finestra che a un primo sguardo non sembra tale, un terminale da hackerare.

Recensione 007 Nightfire

Questi che ho appena elencato sono solo alcuni dei casi in cui sono rimasto bloccato, e sono sufficienti per invogliare un videogiocatore meno caparbio a disinstallare il gioco, tra bestemmie e imprecazioni assortite. Buono invece il comparto multigiocatore, con modalità deathmatch e cattura la bandiera, caratterizzato anche dal fatto che è possibile giocare anche da soli contro avversari comandati dai bot.

Recensione 007 Nightfire

In definitiva, mi sento di consigliare 007 Nightfire solo ai fan sfegatati delle avventure di James Bond, a patto di soprassedere sui suoi principali difetti e di avere a portata di mano la soluzione del gioco scaricata da internet.

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

Recensione 007 Nightfire

007 NIGHTFIRE

 

007 NIGHTFIRE

 

007 NIGHTFIRE

 

007 NIGHTFIRE

 

007 NIGHTFIRE

TRUCCHI

Modalità CHEAT
Per avviare la Modalità Cheat, aprite il file "autoexec.cfg" nella directory "C:\Program Files\EA Games\Nightfire Demo\Bond" (se avete installato qui il gioco)con il blocco note e aggiungete le seguenti stringhe alla fine del file:

sv_cheats 1
console 1

quindi, quando siete nel gioco, premete il tasto \ per avere la console. Inserite i seguenti trucchi, seguiti da Invio per abilitarli

Modalità CHEAT alternativa
1) Create una copia del collegamento sul desktop dell'icona del gioco
2) Premete sull'icona con il tasto destro e scegliete Proprietà
3) Nella riga "Destinazione" scrivete alla fine della parola compresa tra virgolette: +console 1
Es. c:\ea games\nightfire\bond.exe" +console 1
4) Premete su OK
5) Fate partire il gioco utilizzando questo collegamento
6) Aprite la console premendo il tasto \ e scrivete sv_cheats 1 seguita dalla pressione del tasto Invio
7) Inserite uno dei codici sottostanti (rispettando maiuscole e minuscole) e premete Invio

CHEAT
GOD - Modalità God
IMPULSE 101 - Tutte le armi, gadget, munizioni (è possibile caricare solo quattro armi alla volta)
NOCLIP - No Clipping
NOTARGET - Invisibilità
FLY - Modalità Volo
MAP - Recarsi al livello X
GIVE - Fornisce l'arma indicata

Nota: Per utilizzare il codice "MAP" è necessario rispettare una procedura. Dopo aver uilizzato questo codice, salvate e uscite dal gioco. Quindi ritornate e caricate la posizione precendetemente salvata e il codice funzionerà.


Lista delle mappe (versione demo)
Nota: Scrivete i nomi in maiuscolo.

MAP M3_JAPAN01
MAP M3_JAPAN02
MAP M3_JAPAN03
MAP M3_JAPAN04

Nota: Alcuni di questi codici possono causare problemi nel gioco. Rincominciate il gioco se questo accade.

Lista delle mappe
Nota: Scrivete i nomi in maiuscolo.

M1_AUSTRIA01
M1_AUSTRIA02
M1_AUSTRIA03
M1_AUSTRIA04
M2_AIRFIELD01
M2_AIRFIELD02
M2_AIRFIELD03
M2_AIRFIELD04
M3_JAPAN01
M3_JAPAN02
M3_JAPAN03
M3_JAPAN04
M4_INFILTRATE01
M4_INFILTRATE02
M4_INFILTRATE03
M4_INFILTRATE04
M4_INFILTRATE05
M4_INFILTRATE06
M4_INFILTRATE07
M5_POWER01
M5_POWER02
M5_POWER03
M5_POWER04
M6_ESCAPE01
M6_ESCAPE02
M6_ESCAPE03
M6_ESCAPE04
M6_ESCAPE05
M6_ESCAPE06
M6_ESCAPE07
M7_ISLAND01
M7_ISLAND02
M7_ISLAND03
M7_ISLAND04
M7_ISLAND05
M7_ISLAND06
M8_MISSILE01
M8_MISSILE02
M8_MISSILE03
M8_MISSILE04
M9_SPACE01

Lista delle armi
WEAPON_BONDMINE (Commando)
WEAPON_FLASH_GRENADE (Frag Grenade)
WEAPON_FRINESI (Grapple)
WEAPON_GRENADELAUNCHER (Kowloon)
WEAPON_LASER (Lighter)
WEAPON_MINIGUN (MP9)
WEAPON_MP9_SILENCED (PDA)
WEAPON_PDW90 (Pen)
WEAPON_PP9 (Raptor)
WEAPON_ROCKETLAUNCHER (Ronin)
WEAPON_SMOKEGRENADE (Taser)
WEAPON_UP11 (Watch)
WEAPON_QWORM (L96A1)

Premi nel livello Alpine Escape
Completate con successo il livello Alpine Escape per sbloccare: la Military Snowmobile card, Assassination, Grapple, e Max Zorin nella modalità multi-player.

Premi nel livello Chain Reaction
Completate con successo il livello Chain Reaction per sbloccare: la Rook card e Wai Lin nella modalità multi-player.

Premi nel livello Countdown
Completate con successo il livello Countdown per sbloccare: la Drake card e Explosive Scenery nella modalità multi-player.

Premi nel livello Deep Descent
Completate con successo il livello Deep Descent per sbloccare: la Vanquish Submarine card e Nick Nack nella modalità multi-player.

Premi nel livello Double Cross
Completate con successo il livello Double Cross per sbloccare: la Mayhew card, Uplink multi-player mode, Sniper fucile upgrade, e Xenia Onatopp nella modalità multi-player.

Premi nel livello Enemies Vanquished
Completate con successo il livello Enemies Vanquished per sbloccare: la Vanquish auto card, Scaramanga e May Day nella modalità multi-player, e Camera upgrade.

Premi nel livello Equinox
Completate con successo il livello Equinox per sbloccare: la James Bond card, GoldenEye Strike multi-player mode, Sniper fucile upgrade, e Bond Space Suit nella modalità multi-player.

Premi nel livello Island Infiltration
Completate con successo il livello Island Infiltration per sbloccare: la Ultralight card e Protection nella modalità multi-player.

Premi nel livello Night Shift
Completate con successo il livello Night Shift per sbloccare: la Kiko card e squadra King di The Hill nella modalità multi-player.

Premi nel livello Paris Prelude
Completate con successo il livello Paris Prelude per sbloccare: la Dominque card, Jaws e Renard nella modalità multi-player, e Missile upgrade.

Premi nel livello Phoenix Fire
Completate con successo il livello Phoenix Fire per sbloccare: la Alura card e Demolition nella modalità multi-player.

Premi nel livello The Exchange
Completate con successo il livello Exchange per sbloccare: la Zoe Nightshade card, Oddjob e Baron Samedi nella modalità multi-player, e Pistol upgrade.

Medaglie di platino
Completate con successo un livello con il livello di difficoltà 00 Agent, per guadagnare la Medaglia di Platino.


FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it