RECENSIONE a cura del webmaster (24/06/2005)
Parlare di recensione per 3D Monster Maze sarebbe alquanto errato, visto che a rigor di logica non è uno shooter e quindi non rientra nei First Person Shooter. Ma si può meritare l'appellativo di FPS onorario, visto che è quanto più vicino ad un fps si possa trovare prima dell'avvento del primo vero FPS per PC, ossia Catacomb Abyss .
Le immagini che trovate in questa pagina sono state fatte con un emulatore per windows del
Sinclair ZX81 (un "computer" parente di uno ZX Spectrum). Diversamente non si poteva fare, vista la difficoltà a trovare reperti archeologici del genere.
Il gioco è ambientato in un labirinto, dove c'è un terribile Tyrannosauro Rex, pronto a mangiarvi, se non vi nascondete bene. Nessuna arma per difendersi e nessun powerup, solo voi e il terribile dinosauro.
Affrontarlo direttamente è letale, l'unica è stare attenti alle scritte che vi compaiono:
Rex lies in wait", "He is hunting for you", "Footsteps approaching" and "RUN! He is behind you!" (traducibili in: Rex vive in attesa, Egli ti sta cercando, Passi in avvicnamento e Corri. E' dietro di te!") e cercare di evitarlo e in caso estremo scappare fra i corridoi dei labirinti, fino a trovare l'uscita.
Ci sono vari livelli di gioco, ma tutti abbastanza simili. la diversità sta nel fatto che andando avanti con i livelli, il Tirannosauro diventa più bravo e più pericoloso.
La grafica è datatissima, visto il periodo in cui uscì era invece innovativa. Le texture sono monocromatiche e sono formate da pochissimi pixel senza nessuna forma di antialias. Ci si muove in un ambiente con i tasti movimenti a colpi di 90 gradi. Non si sente nessun suono o musica.
da provare per capire da cosa sono nati i vari Wolfenstein 3d e Doom oppure i più blasonati Half-Life 2 e Call of duty.
Commenta la recensione di 3D Monster Maze
ed esprimi la tua opinione sul gioco. |