RECENSIONE a cura di Morvan Zatarra (09/08/2006)
La HeadFirst Productions ha deciso di stupirci creando un videogioco enigmatico che ci porterá all'interno di una storia da brivido scritta da Howard Phillips Lovecraft. Call of Cthulhu : Dark Corners of the Earth é tratto dalla saga dei "Miti di Cthulhu", una serie di racconti di genere fanta-horror legati da una trama psicopatica e contorta (come la mente dello stesso autore) che sarebbe difficile da spiegare nelle poche righe della recensione.
Vi posso anticipare comunque che Cthulhu é una divinitá malvagia potentissima, dalle sembianze mostruose, venuta e nascosta sulla Terra fin da tempi antichissimi. La vicenda si svolge nella città portuale di Innsmouth durante gli anni '20 e il protagonista, Jack Walters, ex detective solitario e schizofrenico, dovrà far luce sui numerosi misteri che avvolgono il luogo e i suoi insoliti abitanti. Innsmouth non si rivelerà infatti una normale cittadina bensì una specie di "portale del male"...
Già dal primo livello saremo immersi in un ambiente spaventoso e ricco di tensione in cui dovremo muoverci sempre con molta attenzione. Il non avere armi é purtroppo una costante nella prima parte del gioco che ricorda senza dubbio molto di più un survival horror alla Silent Hill piuttosto che un FPS.
Inizialmente non avremo nessun'arma, solo in un secondo momento (dopo vari livelli di gioco) troveremo il piede di porco e più avanti pian piano anche il revolver, la pistola, il mitra, la doppietta, il fucile e un'arma aliena.
L'inventario ci permetterà di portare di portare un po' di munizioni e gli oggetti che troveremo sul nostro percorso. Oggetti che useremo per risolvere enigmi o per proseguire nel gioco (libri, chiavi, talismani ecc). Il videogioco si basa dunque sulla risoluzione di enigmi, sull'indagine (parlando spesso e volentieri con i personaggi che incontreremo) e delle volte anche sulla fuga.
Durante il gioco c'imbatteremo anche in apparizioni improvvise di mostri e fantasmi che faranno andare il nostro investigatore nel panico rallentandolo nei movimenti e appannandogli la vista. In questi frangenti la giocabiltà non sarà delle migliori: i comandi infatti risponderanno con ritardo portandoci spesso a voler spezzare la tastiera e a dire parolacce a tutto spiano.
Un'altra causa dell'innalzamento della pressione saranno i salvataggi. Non sono presenti checkpoints automatici, ma solo dei "savepoints" sporadici e nascosti che, se non verranno trovati, ci costringeranno a ripetere lunghi tratti del gioco.
Nei vari livelli percorremmo strade cittadine, vicoli bui, edifici, caverne, canali ghiacciati, fabbriche e depositi. Ma il livello migliore è quello sulla nave Urania, dove potrete sperimentare come le onde gigantesche possono sbattere un nave e far venire il mal di mare al videogiocatore. Forse è il miglior livello di tutto il gioco.
Analizzando il lato tecnico non si può certo dire che siamo davanti ad un capolavoro. Graficamente C.O.C. non é stato realizzato benissimo: la cura dei dettagli é molto approssimativa, le textures sono basate su pochi poligoni e non mancano vari bug.
Degna di nota e affascinante é invece l'atmosfera tra nebbia, luci soffuse e oscurità, che caratterizza ogni location. Molto buono invece il sonoro, a differenza della grafica, é curato nei minimi particolari: le musiche sono belle, il doppiaggio (solo in inglese ahimè) é da Oscar e gli effetti di fondo sono veramente tanti e creano il giusto clima di paura ed angoscia.
Call of Cthulhu : Dark Corners of the Earth é un videogioco particolare, oserei dire unico che sicuramente sarà apprezzato da alcuni ma fará storcere il naso a molti altri. Per gli appassionati dei survival horror e per chi ha letto dei libri di Lovecraft, che rimarrà sicuramente impressionato da questo titolo e dalla sua atmosfera che richiama fedelmente quella che si respira nei racconti del folle scrittore americano, l'acquisto di C.O.C. é vivamente consigliato; invece per i desiderosi d'azione alla ricerca di un classico FPS dove ammazzare nemici a volontà questo é senz'altro un gioco da evitare come la peste!
Commenta la recensione di Call of Cthulhu : Dark Corners of the Earth
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
SCREENSHOT (05/11/2006)
SCREENSHOT (04/06/2006)
SCREENSHOT (05/04/2006)
|