RECENSIONE a cura del webmaster (20/04/2008)
Santa Madre di Dio prega per noi peccatori. Ora e per sempre. Amen. Questa frase simboleggia per bene il tipo di background di Jericho. Fps che intreccia il fantahorror in un mix d’azione frenetica stile console e un po’ di strategia nell’utilizzare la squadra che comandiamo durante il gioco stesso.
Vediamo la trama... Quando una città perduta nella notte dei tempi ricompare misteriosamente in un deserto mediorientale, il dipartimento di difesa, sezione occulta, decide di assegnare la missione alla squadra JERICHO, un'unità di forze speciali che hanno in dotazione non solo armi convenzionali, ma loro stessi possiedono poteri soprannaturali specifici, la loro missione è di smascherare e distruggere il male che incombe su di essa.
La città di cui stiamo parlando è quella di "AL KHALI" in medio oriente, una leggenda dice che " l'onnipotente " prima di " Adamo ed Eva ", fece un'altro esperimento di creazione a sua immagine e somiglianza, ma non gli era riuscita molto bene ed abbandonò la creatura, cacciandola e rinchiudendola in questo deserto, ma qualcosa di terribile era rimasto nel luogo dove avvenne il primo contatto, molto tempo dopo, nello stesso punto, venne costruita la città in questione, lascio il resto alla vostra immaginazione.
Durante il gioco potrete entrare nel corpo di uno dei 6 membri e prenderne possesso, usare le sue armi ed i suoi poteri, curare le persone ferite e molto altro, scegliere il personaggio giusto per un'azione specifica in base alle sue attitudini, oppure puoi scegliere di non andare in prima linea, ma gestire la squadra dalle retrovie, puoi mandarli in avanscoperta e quando sono feriti puoi soccorrerli curandoli.
In Jericho non c’è il multiplayer, ma chi ne ha bisogno? In fondo esistono migliaia di giochi in multy, meglio che i programmatori si siano concentrati solo sul singolo per renderlo al massimo.
CBJ ha una evidente impostazione da console con mosse da fare in sequenza per uscire da situazioni critiche. Sono la parte più frustrante del gioco, se sbagli la mossa (e succede spesso) muori e devi riprovare all’infinito. Per fortuna hanno collocato i quicksave automatici prima di queste prove d’abilità e non si rischia di rifare intere sezioni siccome ho premuto la freccia a destra invece di quella a sinistra. Visto ciò, non capirò mai cosa c’è di bello nelle console e non capirò mai chi preferisce le console ai pc. Serie Gran Turismo e picchiaduro vari esclusi. Ma questa è una parentesi che non voglio aprire qui.
Non so se proprio per l’origine da console, ma non ho trovato il tasto per saltare e fra la configurazione comandi non c’era. Una scomoda mancanza.
Il vostro personaggio può ristabilire la salute dei propri compagni dando un aspetto minimamente tattico al gioco. Peccato che lo stesso tasto (lo spazio) serva sia a ristabilire la salute dei compagni che per passare ad usare un compagno e anche per interagire con l’ambiente. Lo so che la console non ha tanti tasti, ma dar la possibilità di configurare queste 3 azioni in 3 pulsanti diversi, non sarebbe stato male.
Si possono avere solo due armi per personaggio, scelta discutibile, ma è una caratteristica unica di Jericho che permette di saltare fra i vari personaggi della squadra Jericho e di utilizzare armi e poteri di ognuno a seconda del contesto.
Scelta non facile inizialmente e che può frustare molti giocatori. Quello che più mi è piaciuto è usare Rawling con entrambe le pistole in stile John Woo, oppure usare una delle 2 pistole insieme ad un potere magico: con una mano sparo e con l’altra lancio la magia!!! I tasti Q ed E richiamano delle magie diverse per ogni personaggio: telecinesi, attacchi di fuoco ecc.
Graficamente il gioco è a un buon livello, anche se sinceramente non mi sono potuto permettere di giocarlo con le impostazioni avanzate, Appena attivavo l’antialias 2x mi scomparivano tutti i personaggi e vedevo solo lo sfondo. Il test è stato effettuato su un portatile con un Ati X1600.
Graficamente lo sfondo è molto sfocato e solamente avvicinandosi ciò che era lontano diventa contrastato e chiaro. Un effetto che elimina il problema del clipping.
Dal punto di vista audio abbiamo un doppiaggio da schifo, a forza devo sentirlo per capire la trama. Ma le voci sono piatte e non adatte al fisico o all’aspetto dei personaggi.
L’intelligenza artificiale a volte va in tilt. Mi è capitato che Padre Paul Rawling incominciasse a camminare in cerchio vicino ad un muretto o ad alzarsi ed abbassarsi su uno scalino di una scala curva. Ok, lo invito ad avanzare. Nulla la demenza artificiale improvvisa ha preso il sopravvento. Intervengo prendendo il suo comando e spostandolo lontano. Ovviamente devo lasciare lì nelle vicinanze Delgado che ovviamente si va ad infilare sul muretto. Ripasso a Delgado e lo sposto, ma Rawlings ritorna a sbattere sul muretto. Ripasso al prete, ma Delgado ritorna lì. Ok esco chiudo il gioco, rientro e riparto dall’ultimo posto di controllo. Ora riesco ad andare avanti con tutta la squadra Jericho. Sicuramente una patch servirebbe, per fortuna mi è capitato raramente (2 volte).
Il commento finale è sicuramente positivo, da provare anche se alcune mancanze e lacune ne limitano le potenzialità.
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Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
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