RECENSIONE a cura di JamesRed (16-08-2009)
"...del settimo che così alto aveva volato"
Dark Messiah è un fps alternativo. Se siete stanchi delle solite seconde guerre mondiali, dei sempre uguali sparatutto moderni con arsenali standard (m16, ak47, p90 ecc) o delle invasioni aliene, allora Dark Messiah Might of Magic è la scelta giusta. Un fps di combattimento medioevale con spade, pugnali, archi e magie. Un fps in cui combatterete contro negromanti, cavalieri, golem, maghi, titani, draghi, non morti e demoni. Una vera chicca.
Prima che fosse rilasciato si pensava all’ennesimo rpg fantasy, invece ci siamo trovati un fps d’azione scorrevole, divertente, graficamente bello e con un’ambientazione rara per gli fps. Gli ultimi fps con scenari simili sono stati Heretic ed Hexen, ma Dark Messiah ha la fortuna di usare il Source Engine di Half Life 2. Pur avendo un’ambientazione simile ad Hexen/Heretic, è molto diverso da questi due.
In Dark Messiah si ha la possibilità di prendere a calci l’avversario per buttarlo a terra e di finirlo infilzandolo. Oppure di spingere l’avversario nel fuoco per farlo morire ustionato o di farlo cadere nel vuoto se è ad una certa altezza. Se siamo bravi possiamo metterlo di spalle a un muro di spuntoni e poi con un calcio infilzarlo al muro. Oppure rompere un asse di legno e far cadere sull’avversario tutto ciò che l’asse sosteneva.
Inoltre si possono prendere in mano barili, vanghe, casse e altri oggetti per gettarli dove si vuole e per fare danno ai nemici senza consumare le nostre armi. Si possono anche prendere i cadaveri dei nemici e spostarli dove si vuole. La fisica e l’interattività con l’ambiente la fanno da padrona. Altra ottima idea è quella interagire con le corde per salire o scendere o aprire i cassetti di armadi dove si possono trovare nascosti mana, cibo o oggetti vari.
Le armi spaziano fra spade di varie misure, coltelli, bastoni, asce, archi con frecce, martelli, armi magiche, magie da lanciare e armi infuocate.
Abbiamo lo scudo per ripararci dai colpi inferti dai nemici, se parare con la spada non ci è abbastanza utile.
I bastoni sono invece armi lente e di poco danno, utili per tenere a bada molto avversari contemporaneamente.
Se ci si avvicina con l’arco ad una fiamma, si otterrà una freccia infuocata che infligge danni maggiori.
Finora abbiamo parlato bene dell’ottima grafica del Source Engine, della fisica con l’Havok, dell’interazione con l’ambiente e del numero e tipo di armi e scenari.
Come non premiare pure l’audio localizzato benissimo in italiano e il buon metodo di salvataggio libero. Altri due punti a favore di questo sparatutto.
Ma ci saranno dei difetti? Alcuni personaggi invece di seguirti a volte si bloccano davanti a qualche oggetto e da lì non si muovono più. Se non caricando un salvataggio fatto precedentemente al punto incriminato. E qui salta all’occhio l’altro difetto: i caricamenti sono eterni, ma per onestà bisogna dire che merita aspettare tale tempo.
I requisiti sono quelli alti al tempo del Source Engine tirato al massimo e che richiede più di 6 giga di spazio sul disco rigido. Ma ormai con Far Cry 2 & co. odierni siamo abituati a requisiti ben più pesanti.
Il multiplayer, presente sotto forma di Steam, gode di mappe veramente ben fatte e con dei bei sfondi. Si possono usare varie classi tutte con particolarità uniche: cavalieri forti e lenti, maghi deboli che possono attaccare da distante, arcieri che possono trafiggerti mirandoti da molto lontano.
Le modalità di gioco sono il deathmatch, deathmatch a squadre, cattura la bandiera e Crociata (due team formati da classi differenti per conquistare 5 mappe, una modalità vagamente simile a Team Fortress 2, dove squadre equilibrate e compatte fanno la vittoria sul campo). C’è pure una modalità denominata Colosseo (una arena dove sfidarsi).
Consiglio Dark Messiah a tutti. Poi ad ognuno può o piacere oppure no l’ambientazione medievale o lo stile simil-RPG. In ogni caso questo Dark Messiah merita una lode per le sua originalità.
TRUCCHI (08-08-2009)
Attiva il menu dei trucchi:
Abilita la console in Opzioni > Avanzate... > Abilita la console di sviluppo, durante il gioco richiamare la console usando il tasto a sinistra del tasti uno e digitare sv_cheats 1
Ora è possibile inserire i seguenti trucchi:
God
Modalità Dio
arrows_unlimited 1
Frecce infinite
mm_player_add_skillpoint (numero)
Ottieni i punti abilità che vuoi
Buddha
Rimani in vita anche a salute 0
Noclip
No clipping
notarget
I nemici non ti attaccheranno più.
Altri screenshot
Voglio sapere il finale di Dark Messiah |