RECENSIONE a cura di Morvan Zatarra (29/07/2006)
Eccoci di fronte al terzo fantastico capitolo della saga Tom Clancy's Ghost Recon. È il ritorno in grande stile dello stealth e dell'azione ragionata. Come in tutte le saghe di Tom Clancy la trama di Ghost Recon 3: Advanced Warfighter é abbastanza scontata ma sempre affascinante: siamo in Messico, nell'anno 2013 e un colpo di stato di alcuni ribelli durante un summit al quale partecipano i presidenti delle potenze mondiali più importanti mette in discussione l'equilibrio socio-politico del pianeta.
Il nostro compito sarà quello d ristabilire l'ordine grazie ad una squadra di militari professionisti addestrati per uccidere: la squadra "Ghost".
Dimentichiamoci il classico FPS arcade e prepariamoci ad usare le nostre armi e le nostre attrezzature supertecnologiche per fare missioni metodiche con l'aiuto dei nostri compagni di squadra.
Avremo poco tempo per abituarci a maneggiare il nostro arsenale e manovrare le truppe infatti verremo subito catapultati nelle zone calde del Messico a fronteggiare nemici pronti a spararci addosso.
Il gameplay é complesso ma ciò é dovuto agli innumerevoli comandi con i quali dovremo prendere la mano, infatti non dovremo preoccuparci solo del singolo personaggio che manovriamo ma dell'intera squadra pronta a rispondere ai nostri ordini. Le situazioni di gioco che si presenteranno saranno molteplici: i nemici ma anche noi stessi avremo infinite possibilità di combattimento sfruttando soprattutto gli immensi scenari in cui agiremo.
Le armi a disposizione sono il meglio dell' avanguardia militare, tutte potranno essere potenziate e personalizzate con visori, silenziatori, lanciagranate e chi più ne ha più ne metta. Avremo a disposizione una utile mappa per gestire la situazione in modalità "overview", con cui potremo dare ordini appropriati ai nostri soldati per fare azioni d'attacco o di copertura sorprendendo così il nemico.
Divertenti ma anche molto utili saranno i bot (robot di perlustrazione) che ci permetteranno di controllare meglio il territorio. Il segreto sarà quindi muovere bene le proprie pedine su un tavolo da gioco vastissimo.
Sulla grafica c'é poco da dire... é da paura! Qualsiasi ambiente é realizzato in modo sbalorditivo e gli effetti di simulazione della realtà sono mozzafiato: dai fori di proiettile sui muri ai fili d'erba calpestati. Il pezzo forte del gioco dal punto di vista grafico sono comunque le esplosioni (non trovo le parole per descriverle...). Purtroppo però tutta questa meraviglia costa parecchio in termini di potenza del PC e un'alta qualità grafica comporta inevitabilmente rallentamenti fastidiosissimi. Ottimo anche il sonoro ; realistico e coinvolgente anche per gli effetti apparentemente insignificanti come quelli di sottofondo. Il parlato é una nota dolente: troppo lineare e non molto credibile.
Il multiplayer non é niente di speciale. C'é comunque la modalitá Co-op da poter fare con gli amici che ci permetterà di trascorrere ore di puro divertimento che alcune volte si potranno trasformare, per la grandezza delle mappe, in un noioso infinito rincorrersi.
Per quanto riguarda l'interattività con l'ambiente circostante è possibile far esplodere cisterne di carburanti oppure demolire auto e furgoni, facendo saltare le gomme e quindi sbilanciando la vettura, oppure far saltare le sportelle e rompere i vetri delle autovetture parcheggiate.
Sinceramente trovo quest'ultimo Ghost Recon veramente eccezionale. Un videogioco che non annoia mai per la sua grande varietà di combattimenti e di scenari grandiosi.
I difetti non mancano di certo (per esempio una longevità non é proprio delle migliori) ma Ghost Recon 3: Advanced Warfighter rimane un gioco da avere per tutti gli appassionati dei FPS anche per quelli non amanti del genere stealth che potranno comunque apprezzare i tantissimi pregi di questo ennesimo capolavoro prodotto dalla Ubisoft.
Commenta la recensione di Ghost Recon: Advanced Warfighter
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
SCREENSHOT (11/02/2006)
SCREENSHOT (03/12/2005)
SCREENSHOT (26/08/2005)
|