RECENSIONE a cura del
webmaster (11-09-2008)
Gunman Chronicles va giocato per quello che è: un fps dell’epoca di Half-Life. Ha una trama, ha un audio in italiano, ha un’ambientazione particolare, ha dei nemici nuovi e della armi nuove, ma con delle texture non di altissima qualità e qualche bug grafico.
Non aspettatevi nulla di eccezionale: fin dall’intro capirete che la grafica pixellosa ha fatto i suoi tempi e che quei effetti speciali non ci meravigliano più. Quelle sequenze introduttive sulla navicella in movimento nella base spaziale, copiate dal trenino di Half life, non ci fanno più gridare al miracolo.
Per cui cercherò di valutare questo gioco, facendo finta che non siano mai stati prodotti i vari Half Life 2, Doom 3, Fear, Bioshock e co. Cercherò di recensirlo come se lo avessi giocato nel lontano novembre 2000, anche se siamo a settembre 2008.
Gunman Chronicles è nato come mod di Half-Life, mod che ha riscosso un notevole interesse tanto da suggerire alla Valve di farne un gioco autonomo. Per far ciò la Valve Software ha dato il pieno supporto alla Rewolf.
Nel gioco voi siete il maggiore Archer (che non è parente del Capitano Archer di Star Trek). Nel prologo Archer aveva abbandonato il suo generale su un pianeta abitato da una creatura enorme e lo aveva lasciato lì credendolo morto. Poi la storia prosegue da quel fatto, ma vi lasciamo giocare per capire come si evolvono i fatti.
L’ambientazione con il suo mix di fantascienza, di western e di dinosauri ricorda molto un vecchio cartone animato intitolato Bravestarr, dove un ranger spaziale combatteva dei banditi. Un poco come farete voi contro pistoleri o contro soldati le cui uniformi ricordano i nordisti e i sudisti della Guerra di Secessione Americana.
In G.C. si possono regolare le armi come rateo o tipo di fuoco. Anche se durante le fasi concitate del gioco, mi è capitato di trascurare alcune modalità di fuoco, non dandogli importanza. A parte ciò, grande è la fantasia dei sviluppatori, tanto che danno la possibilità di trasformare la pistola laser in un fucile di precisione.
Durante il gioco, in alcuni livelli, si può guidare abbastanza liberamente un carro armato, utilizzandolo per sparare. In uno stage è possibile usarlo in mezzo ad alcuni canyon.
L’interazione in generale è limitata a spaccare vetrate e rompere gli accessi ai condizionatori d’aria oppure a premere pulsanti e leve. Tutto ciò che ci capita è fortemente scriptato: esplosioni, eventi vari, mostri. la trama segue un binario fisso, tanto che perdersi è praticamente impossibile.
Una grossa pecca a livello di stile è quella in cui molti soldati sono uguali tra loro e visti in fila sembrano clonati! Capita spesso nei giochi, ma vederli tutti insieme in fila uguali fra loro, lascia un poco perplesso (vedi screenshot sottostante).
L’audio è in italiano. Buono, peccato che le voci abbiano un volume molto inferiore a quello dei suoni di gioco. Con il rischio che a volte le voci non vengano sentite interamente.
Il deathmatch di G.C. è molto spartano. Non trovate nulla di nuovo, anzi la sezione multiplayer è molto al di sotto di quella single.
ALTRI SCREENSHOT
Commenta la recensione di Gunman Chronicles
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
TRUCCHI a cura del
webmaster (11-09-2008)
Modificao il collegamento al gioco aggiungendo all'eseguibile del gioco:
-dev -console -game rewolf
per esempio: c:\programmi\gunman\gunman.exe -dev -console -game rewolf
poi usa uno dei seguenti codici dopo aver chiamato la console con il tasto \ oppure '
/god Invulnerabile
/noclip Passi nei muri e voli
/impulse 101 Tutte le armi e munizioni
/map X Vai alla mappa X tra queste:
city1a
city1b
city2a
city2b
city3a
city3b
mayan0a
mayan0b
mayan1
mayan3a
mayan4
mayan6
mayan8
cinematic1
cinematic2
rust1
rust2a
rust2b
rust3a
rust4a
rust4b
rust4c
rust5a
rust6a
rust6b
rust6c
rust6d
rust7a
rust7e
rust7b
rust7c
rust7d
rust8a
rust9a
cinematic3
cinematic4
west1
west2
west3a
west3b
west4a
west4b
west5b
west6a
west6b
west6c
west6d
west6e
rebar0a
rebar0b
rebar2a
rebar2b
rebar3e
rebar2c
rebar2g
rebar2j
rebar2d
rebar2e
rebar2h
rebar2k
rebar2l
rebar2i
rebar2f
rebar3b
rebar3d
end1
end2
frontier
highnoon
meltdown
rusted
takeoff
|