RECENSIONE a cura del webmaster (24/10/2007)
Abbiamo un mandato di ban per alcuni bot ad alto rischio, richiediamo l’intervento immediato degli SWAT per una situazione di bot barricati nel server con ostaggi: codice rosso, si sentono anche colpi di cheat....
Ok, anche stavolta mi son fatto prendere la mano, ma d’altronde questa espansione riprende bene l’azione del titolo principale e come quello può creare swatdipendenza.
Si, come detto The Stetchkov Syndicate è l’espansione di Swat 4 e come tale riprende fedelmente il gioco introducendo nuove armi, nuovi livelli, nuove missioni, nuove tecniche e una modalità cooperativa per il multiplayer.
Finalmente viene introdotto anche un minimo di contesto (non parlerei di trama). Le missioni non sono come in Swat 4 slegate fra loro, ma vi vedono contrastare l’organizzazione criminale della famiglia Stetchkov, un clan che sta terrorizzando Los Angeles a causa del commercio di armi che opera e che rifornisce i peggiori delinquenti della città. Ma per fortuna ci siete voi e la vostra squadra.
Il gioco non è lunghissimo, ci sono solo sette missioni che si passano senza problemi in modalità facile e che richiedono un minimo di attenzione e concentrazione in modalità normale: non fate i John Woo della situazione, qualche ostaggio potrebbe beccarsi una vostra pallottola vagante e mandare a quel paese un’intera missione praticamente perfetta fino a quel punto.
Il gioco è sviluppato dagli Irrational Games che ci hanno regalato System Shock 2 e Tribes Vengeance. Questa expansion richiede il gioco principale. Come in quest’ultimo ogni missione ha un briefing dove ci vengono spiegate la situazione e gli obiettivi della missione e dove possiamo scegliere il nostro arsenale e la dotazione tecnica.
Ambienti e scenografia sono ricche di dettagli e anche di qualche immagine umoristica. Ogni edificio è da esplorare sia per cercare i malviventi, sia per gustarsi ciò che hanno fatto i grafici. Alberghi, chiese, metropolitane, uffici, magazzini saranno da controllare stanza per stanza, stando attenti di non finire sotto il fuoco incrociato nemico.
Le missioni si svolgono in sale giochi, centri di riabilitazione con tanto di chiesa, in un auditorium, negli uffici di un dipartimento, in una stazione e in un magazzino.
Nel gameplay in singolo è stata introdotta la possibilità di dividere la squadra al proprio comando in parti più piccole, così è possibile mettere 2 squadre da 2 membri ognuna davanti alle 2 porte di una stanza e farli in contemporanea da 2 punti diversi, prendendo in contropiede i criminali asserragliati.
Gli ordini possono essere messi in sospeso, per dare la conferma appunto quando le squadre sono tutte in posizione.
Ora si può anche sferrare un pugno ad un delinquente, così sarà più facilmente arrestabile, senza dover spargere troppo sangue, in fondo dovete ricordarvi che non siete il Giustiziere di Los Angeles, ma un agente della polizia.
In multy ora c’è anche una modalità cooperativa con 10 giocatori e potete decidere chi deve entrare dall’entrata frontale e chi dal retro.
Le modalità sono varie fra cui in una i sospetti devono impadronirsi della valigetta e portarla all’uscita prima che il tempo scada. Gli agenti devono impedire ai sospetti di raggiungere l’uscita con la valigetta Se un sospetto viene arrestato dal cronometro vengono tolti 30 secondi. Se un sospetto viene ucciso o arrestato, la valigetta rimane in quel punto.
Si possono usare cuffie e microfoni per parlarsi ingame senza bisogno di usare programmi esterni come TeamSpeak.
I giocatori ora possono votare un leader per condurre la missione, possono votare per espellere altri giocatori o per cambiare tipo di gioco e mappa.
Fra le armi nuove abbiamo la pistola elettrica Cobra che ha un raggio d’azione più lungo del Taser.
Poi c’è la pistola semiautomatica Mark 19 .50. che fa tanta scena, ma è inadeguata.
La pistola mitragliatrice 9mm è un altra arma insulsa, ma scenica.
Il lanciagrante 40x46mm può usare munizioni letali o non letali ed è l’arma veramente novità dell’espansione.
Poi c’è la mitraglietta 5,7x28mm, ottima arma. E infine il fucile Colt Accurrized che fa anche da fucile di precisione.
Fra la dotazione professionale dei nostri Swat ora abbiamo anche delle torce chimiche per segnalare le zone ripulite. Possiamo portarci una sacca munizioni in più per avere altri 2 caricatori, al posto di qualche granata. Inoltre abbiamo un visore notturno che ci permette una maggiore visibilità.
Buona espansione con varie novità che estendono il gioco, peccato per le poche missioni. Ma se le giocate al massimo della difficoltà farete molta fatica a terminarlo. Consigliatissimo a tutti quelli che è piaciuto SWAT 4.
Commenta la recensione di The Stetchkov Syndicate
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Altri screenshot
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
CHEAT (24/10/2007)
Per abilitare la console che serve a richiamare i trucchi:
fare una copia di riserva ed apriire il file swat4.ini all'interno nella cartella di installazione del gioco e modificare la riga
EnableDevTools=False
in
EnableDevTools=True
Ora richiamate la console durante una partita utilizzando il puslante \
Visuale in terza persona:
behindview 1
Visuale in prima persona:
behindview 0
Cambia il livello di gravità :
SetGravity seguita dal valore di gravità
God Mode (il trucco viene disabilitato automaticamente ad ogni inizio missione)
God
Attraversare i muri:
Ghost
Disabilita il cheat attraversare i muri:
Walk
Cambia mappa:
open seguita dal nome della mappa |