RECENSIONE a cura del webmaster (02/09/2007)
Alpha Prime è il classico sparatutto giocabilissimo anche se non avesse una trama, ma una trama c’è anche se pur banale e quasi sottintesa. Personalmente l’ho giocato ben capendo poco dai dialoghi, visto che sono in audio inglese ma con sottotitoli in cecoslovacco. Pur non avendo capito molto bene la trama il gioco mi è piaciuto lo stesso: scorrevolissimo come il più classico degli arcade fps.
Alpha Prime per la sua buona grafica ricorda molto Doom 3, ma con tanti nemici in più, una grafica molto più luminosa e fluida, ma niente di originale. Durante il gioco si gioca per il 90% in modalità fps, anche se ci sono delle divertentissime sezioni di guida all’esterno su un pianeta dove si possono fare spettacolari acrobazie. Una sezione molto divertente.
Ritornando all’fps come dicevo il gioco non introduce nessuna novità, è il classico sparatutto di fantascienza contro robot e contro soldati ben armati che si proteggono fra loro e sono ben numerosi. Niente di impossibile, a parte qualche sezione un poco più ostica, ma di munizioni e generatori di salute ne troverete a gran quantità. L’importante è non finire tutto subito, ma dosare munizioni e generatori di salute per i momenti di necessità.
Stando attenti che se camminate all’esterno, dove non c’è ossigeno, dovete ogni tanto rifornirvi di ossigeno dalle bombole sparse all’esterno degli edifici. Tale bombole possono erogare quantità infinite di ossigeno, qui potete ricaricarvi di ossigeno quanto volete, al contrario dei rigeneratori medici che si esauriscono se usati totalmente.
Le armi sono le solite pistole, mitra, fucili con mirino digitale, bazooka, granate. Le 2 uniche degne di menzione per originalità, se così si può chiamare, sono il martello per bashare e il lanciafiamme. Nulla di nuovo comunque.
Qualcosa di diverso sono le nostre doti da hacker, nulla di eccezionale come in Tron 2.0, ma un diversivo dal solito “apri la porta premendo il pulsante o con la chiave”. Quando sei in una zona e non trovi una porta aperta per uscire o andare avanti, oppure sei davanti ad un campo di forza e il pulsante che devi premere si trova dietro di essa, cosa fare ??
Premere il tasto " TAB " si attiva uno speciale visore di scansione, fare una scansione del posto e se vi sono switch da azionare automaticamente si attiva una specie di mirino con sotto una barra di avanzamento, quando l'avanzamento è completato la barra sparisce, premere il sinistro del mouse e la porta o interruttore si aprirà, premere di nuovo " TAB " per la visione normale.
Non preoccupatevi di porte da aprire premendo l’interruttore c’è ne sono anche qui. Ci sono anche batterie da cercare e posizionare dove mancano per poter aprire alcune porte.
Altre cose particolari? Ci sono scatole che possono essere aperte spostando il coperchio in un altro posto o armadietti da aprire per prendere munizioni. Si, un minimo di interattività c’è.
Eccome se c’è, se c’è un oggetto con il tasto invio posso prenderlo e spostarlo, oppure tenendo premuto il tasto fuoco posso determinare la potenza di lancio. Più tengo premuto, più l’oggetto verrà lanciato lontano.
A un certo punto nel sesto o settimo livello c'è un basket da pallacanestro e sotto due palle sempre da basket da buttare dentro. Provato e riprovato al limite della pazienza, ma non sono riuscito a fare centro, se non quando si è fermata sul bordo e con un colpo di fucile l'ho messa dentro. Però non credo sia stato un tiro valido.
Questo sottogioco è molto simile a quello di Serious Sam 2, ma la si vinceva un supercannone, qui boh! In ogni caso è l'unico motivo di utilizzo per la funzione del lancio degli oggetti, visto che lanciandoli contro i nemici, non si fa nessun danno, al contrario di Half-life 2. Si sembra strano, ma se prendo una sedia e la lancio con tutta potenza contro un nemico a mezzo metro da me non gli faccio nulla. Assurdo, e allora spiegatemi cosa serve poter determinare la potenza e distanza del lancio. Boh!!!!
In ogni caso l’utilizzo della fisica è buono e divertente sia per l’uso degli oggetti (il pallone da basket sembra rimbalzare) che per la guida del veicolo (vedere certe pendenze e come ho fatto cascare il veicolo nei baratri!!!)
C’è pure un bullet-time, molto bellino quanto inutile, si può comodamente finire il gioco senza neppure usarlo. Il tempo che rallenta ha le stesse conseguenze sai per noi sia per i nemici . Si ricarica con delle siringhe che si trovano sparse in giro.
L’unica pecca che fa venire il latte alle ginocchia sono i lunghissimi dialoghi in audio inglese con sottotitoli in cecoslovacco. Interminabili e che personalmente non capivo e non potevo skipparli. Una rottura interminabile.
Durante la prima parte del gioco, incontreremo un certo Bellini che parla in polacco mescolando
anche qualche parola n italiano (porco zio, porca puttana, i prefer at tortellini). Divertentissimo. Forse la cosa che ho preferito di più assieme alle sessioni di guida.
Altra pecca per noi italiani sono i menù in ceco. Quindi personalizzare i tasti e le opzioni grafiche avanzate diventa una mission impossible. Per fortuna il gioco è fluido e non scatta neanche nelle sezioni all’aperto e con vari nemici. Sottolineo che tale eccezionale fluidità è forse dovuta alla mia risoluzione: 800x600. Ma voglio ricordare che FEAR stesso alla medesima risoluzione scattava notevolmente di più. Un complimento agli sviluppatori che hanno ben ottimizzato il gioco.
Anche il salvataggio (F5) e caricamento (F9) sono veloci e liberi di farli quando vuoi.
I livelli sono abbastanza simili tra loro e poco diversificati: aree di esperimenti, corridoi, stazioni di controllo. Nulla di straordinario.
Solo un appunto, ma voglio pensare che sia stato colpa del mio dual core: in 4 punti il gioco è crashato ritornando sul desktop e in un medesimo punto per due volte, la terza volta ho aperto la porta della stanza crashifera voltato di spalle e poi quando ero dentro ho continuato a giocare. Per fortuna che con l’F5 ho salvato spesso e così non ho perso nulla.
Ah una piccola nota personale: non lo chiamerei un difetto, ma una stranezza è che quando faccio un secondo salto dopo un primo invece di saltarmi più in alto o comunque in avanti, il personaggio salta indietro, ma non sempre e solo se ho qualcosa davanti. Per esempio se ho davanti una scatola da salire. Un po’ fastidioso e basta.
La musica accompagna benissimo il gioco, a volte è anche assai gradevole, ma dipende molto dai gusti, alcuni potrebbero trovarla perfino troppo ripetitiva.
Che dire alla fine? Un bel gioco che non spicca per originalità ma che si difende benissimo con un gameplay semplice e fluido.
Commenta la recensione di Alpha Prime
ed esprimi la tua opinione sul gioco
Voglio sapere il finale (SPOILER) di questo videogioco
Altri screenshot
CHEAT
All'interno della mappa premere contemporaneamente i tasti
Ctrl Alt F3 per aprire la console e digitare uno dei seguenti codici.
CheatWeapons 1 - Tutte le armi
CheatImmortality 1 - Invincibile
CheatImmortality 0 - Disabilita l'invicibilità
CheatAmmo 1 - Pieno di armi
CheatHealth 1 - Pieno di salute
CheatNextLevel 1 - Vai al prossimo livello |