Cronologia versioni:
- America'Army: Recon fino alla 2.0
- America's Army: Special Forces è la v.2.0
- America's Army: Rise of a Soldier: versione per XBOX
- America's Army: Secret Service: versione in uso solo presso le forze governative (non pubblica)
- Future Force Company Commander (F2C2) versione futuristica di AA ambientata nel 2015
- America's Army 3.0 (differente versione che userà l'Unreal Engine 3, prevista per settembre 2008)
RECENSIONE a cura del webmaster (05/09/2004)
America's Army 2.1 è un FPS molto realistico, grazie alle sue origini militari. E' stato portato avanti proprio dall'Esercito Americano sia come simulatore di guerra che come metodo astuto per cercare nuove leve. Dicono che AA abbia portato più volontari nell'esercito che tutta la pubblicità fatta con televisione e giornali, peccato che molti di questi giovani si siano accorti solo dopo della fregatura ).
Ovviamente essendo un simulatore di soldati, parte simulando anche le prove per entrare nell'esercito.
Qualche test facile? Singolarmente si sono test abbastanza facili, ma nel totale sono molti, a volte lunghi e noiosi. Se non si passano tali test, non si può accedere al multiplayer e quindi non si può giocare.
Le prove iniziali sono il tiro al bersaglio, percorso ad ostacoli, sparare a delle sagome in alcune stanze, lancio da una torre con paracadute, lancio con paracadute da un aereo, uso delle armi, un minicorso di medicina con test finale (questo dura una ventina di minuti in cui bisogna stare fermi ad ascoltare ed è totalmente in inglese) ecc .
Se riuscite a superare tali prove, viene il bello, potete accedere ai server multiplayer e scontrarvi con altri esseri umani. Ovviamente se non vi siete esercitati per bene, sarà un bagno di sangue. Quindi cercate di non skippare la fase iniziale tramite cheat, dato che ci rimetterete quando vi scontrerete con marines più esperti di voi.
Si dice che ci siano ben 4 milioni di utenti registrati ad America's Army. Una bella cifra di giocatori pronti a farvi fuori. Una cifra che sottolinea quanto possa attrarre questo gioco. Visto che è scaricabile gratuitamente dal sito delle Forze Armate Statunitensi.
Tecnicamente il gioco è basato sull'ultimo motore di Unreal, quindi mostra una grafica ormai sorpassata e non pesante. Quindi potete mettere al massimo i dettagli grafici senza rallentare troppo. Sempre se il lag dei server ve lo permette.
La modalità di gioco è uno scontro a squadre dove bisogna o eliminare tutti gli avversari oppure portare a termine un obiettivo. Ovviamente chi muore deve aspettare il turno successivo per rinascere. Così i giocatori devono stare attenti a non fare colpi di testa isolati senza coprirsi l'uno con l'altro. Ciò enfatizza il gioco di squadra.
Punto fondamentale della carriera del vostro alter-ego militare sono i punti onore.
Appena registrato il vostro account avete 10 punti onore (1 è il disonore e 100 il punto d'arrivo), più nemici ucciderete e più obiettivi porterete a termine, più punti onore guadagnerete; mentre se morite o peggio uccidete un compagno di squadra, i vostri punti onore scenderanno.
Ci sono almeno venti mappe multiplayer dove si devono eliminare i terroristi prendendo il ruolo del soldato americanoo in attacco (assalto di una base, attraversamento di un ponte) o in difesa (difesa di una punto).
Per ultimo voglio sottolineare la presenza di alcuni bug che minano anche l'ultima versione del gioco e che America's Army è completamente in inglese. Anche se la GIT sta lavorando sulla traduzione in italiano.
a cura del webmaster
|