RECENSIONE a cura del webmaster (10/04/2005)
Chissà perché il mondo dei videogames è pieno di fps ambientati nella seconda guerra mondiale e tralascia quasi del tutto la prima guerra mondiale: forse perchè le armi erano meno varie, forse perchè ritenuta poco interessante.
Sta di fatto che i vari Medal of Honor, Call of Duty, Wolfenstein 3D, Return to castle wolfenstein, Deadly Dozen, Pacific Assault, Battlefield 1942, Mortyr (per citarne solo alcuni)
riempiono
i nostri hard disk e tutti sono dedicati alla 2a guerra mondiale e non troviamo controparti sulla 1a guerra mondiale.
Battlefield 1918 mette un piccolo tampone a questa mancanza, visto che è ambientato durante la I guerra mondiale, lasciando da parte la II guerra mondiale. Quindi vi trasporta nella Grande Guerra tra francesi e tedeschi.
In Battlefield 1918 sono presenti nuove armi dell'epoca, nuovi veicoli, nuove mappe e nuove skin per i personaggi, tutti realizzati con la stessa qualità del titolo originale.
Battlefield 1918 include numerosi mezzi di combattimento che hanno fatto la storia del conflitto, tra cui il carro armato A7V, la Mercedes Simplex, un grandissimo dirigibile, vari biplani ed aerei ad elica, dei blindati e alcune auto. Sia le auto che i blindati li ritengo un po' troppo veloci, con alcuni veicoli si potrebbe fare anche un rally, ma forse questa è una critica troppo fine. Graficamente sono realizzati più che bene. Ci sarebbe invece da criticare la fisica degli oggetti: capita spesso di investire un nemico e non fargli nulla, oppure di investire un compagno e portarlo in giro immobile per la mappa. Ma forse questo è un difetto insito di Battefield 1942 stesso, più che del mod.
Le mappe aggiunte sono molte e varie: Argonnewald, Aube de soiree, Bocage, Champ de feu, Chemini des dames, Deucemont, HillBilly2, Kursk, Cangermack, MontKemmel, Nedelberg, Nuit D Orage, Toska e Vittry. Lasciano spazio sia ad assalti da terra come fanteria o con veicoli, sia in cielo con gli aerei.
Sia il menù iniziale, che l'intefaccia di partita, che il caricamento prepartita che la musica sono state modificate, rendendo questo mod per Battlefield 1942 una consigliata alternativa ai campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale.
a cura del webmaster
|