RECENSIONE
a cura del webmaster (30/05/2003)
Con Command e Conquer Renegade abbiamo
la possibilità di rivivere tutte
le ambientazioni del famoso RTS, ma stavolta
in una visuale 3D in prima persona.
Quindi l'interminabile battaglia fra GDI
e NOD, fra le forze del bene e le forze
del male diventa ancora più avvincente.
Giocandoci mi ha molto ricordato lo scontro fra i GiJoe e i Cobra nell'omonimo, anch'esso vedeva lo scontro fra i difensori della pace (i GiJoe) e i terroristi (i Cobra).
Nelle 11 missioni single player dobbiamo
portare al termine degli obiettivi primari
e secondari.
Distruggere una postazione nemica secondaria
può diminuire il flusso dei nemici
e aiutarci nel proseguire il gioco.
Quindi
Renegade riesce ad unire la strategia
dei titoli originali alla frenesia dei
combattimenti arcade.
Ciò si nota specialmente nelle
intense partite multiplayer, dove la giusta
organizzazione delle forze difensive e
di attacco, porta a facili e ininterrotte
vittorie.
Le armi con cui possiamo farci valere
sono pistole, mitra, fucili da cecchino,
lanciarazzi, laser, armi al tiberium,
lanciafiamme ecc.
Ma ciò che rende più felici
i fans della serie è la possibilità
di guidare i mezzi tanto visti negli episodi
precedenti: i Mammoth, i carrarmati, le
jeep, i buggy. Con questi possiamo eliminari
i nemici passandoci sopra o fare danni
pesanti alle strutture nemiche.
Il gioco graficamente non soddisfa, anzi
in alcune parti appare spoglio e personalmente
mi ha lasciato perplesso come durante
la recensione in alcuni tratti del gioco
mi venissero mostrate texture a bassissima
risoluzione sostituite dopo pochi secondi
con texture di risoluzione normale. Specialmente
dopo aver salvato nel menù esterno
o quando comunque si ritorna al gioco
da un menù.
Il
multiplayer si basa sulla possibilità
di accumulare crediti grazie alla distruzioni
di postazioni nemiche.
Con questi creidti si potranno comprare
in appositi computer sia nuove armi, sia
cure, sia veicoli per portare l'assalto
agli edifici nemici.
Lasciamo
perdere l'intelligenza
artificiale carente per i nemici, in alcune
parti neanche si muovono se colpiti. Peggio
ancora i compagni gestiti dal computer.
Capita spesso che un amico che deve essere
salvato, passi tra il fuoco del nostro
eroe e quello nemico, invece di stare
dietro al riparo.
Che dire? Un gioco molto bello che se migliorato in alcune parti poteva essere un vero gioiello. E come sentiamo nel gioco: "Attention! There's no business like show business!"
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER) |