RECENSIONE
a cura di JamesRed
(20/11/2007)
Counter-Strike è uno dei più popolari FPS multigiocatore. E’ nato nel 1999 da un mod del primo Half-life. Ebbe un tale successo che fu acquisito dalla Valve stessa e fu venduto con Half life.
Poi venne questa versione autonoma nel 2004, ossia Condition Zero, seguito da CounterStrike Source pochi mesi dopo sempre nel 2004 con una grafica molto più avanzata, ma noi fermiamoci a Condition Zero.
Condition Zero utilizza per primo la tanto criticata piattaforma di autenticazione Steam, un software commerciale che la Valve ha sviluppato per combattere la pirateria e per vendere online i suoi giochi. Questo sistema si basa sull’autenticazione del codice di attivazione.
Ciò ha creato all’inizio grossi problemi e attirato tante critiche per il malfunzionamento iniziale. Ma anche per via del fastidioso problema degli aggiornamenti, i quali obbligano gli utenti NON adsl a non poter giocarci. Ma questo è un difetto di Steam, ancor oggi presente con il Source.
In CZ oltre alla conosciutissima modalità multigiocatore rimasta praticamente uguale a quella vista nella 1.6, c’è una doppia modalità singolo giocatore: una simile al multiplayer ma contro i bot e una con una trama di sfondo, nuove ambientazioni, nuove armi e nuovi personaggi. Ossia le “Deleted scenes”.
Nella modalità single player simile al multiplayer, dobbiamo in varie missioni, portare a termine gli obiettivi e sterminare i terroristi. Ogni missione ha almeno circa 5 round, dobbiamo vincerne la maggior parte. Inoltre ci saranno almeno 2/3 sotto-obiettivi da portare a termine durante i 5 round: come eliminare 2 terroristi con una determinata arma o finire uno dei round in 90 secondi oppure salvare almeno 2 ostaggi.
I round vinti devono essere la maggior parte, altrimenti si va avanti finché uno dei gruppi non ha la maggioranza delle vittorie. Se la nostra fazione vince, la mappa sarà resa sicura e si potrà accedere a quella successiva.
Sia in singolo che in multi se il nostro personaggio muore, dobbiamo aspettare che il round finisca per poter rientrare. Caratteristica che può impazientire il giocatore deceduto, ma in fondo è una caratteristica peculiare di tutti i Counter-Strike.
Nulla di esaltante, solo un buon modo per imparare a conoscere le mappe combattendo con e contro dei bot (personaggi virtuali sotto il comando del computer). La parte principale del gioco rimane lo scontro online o in LAN.
In questo secondo caso il gioco inizialmente permette di scegliere se stare con i terroristi o con gli antiterroristi e quale uniforme indossare. Poi premendo il tasto B (Buy) senza muoversi dalla posizione originale si possono scegliere le armi (pistole, fucili, mitra, di precisione) e l’equipaggiamento (munizioni per l’arma primaria o per quella secondaria, l’elmetto in kevlar, il giubbotto in kevlar, la granta stordente, la granata esplosiva, la granata fumogena, il defusal kit per disinnescare più velocemente le bombe, il visore notturno a raggi infrarossi, lo scudo tattico per il combattimento urbano), ovviamente bisogna comprarle con i soldi che abbiamo: più punti facciamo, maggiore sarà il nostro budget, più moriremo senza fare punti e meno soldi avremo da investire nell’armamentario.
Fra le armi annoveriamo una grandissima varietà: come pistole abbiamo la 9X199mm Sidearm, la km.45 tactical, la 228 compact, la night hawk.50C, la es five-seven. Nomi storpiati di quelle reali per evitare problemi di copyright con i produttori delle armi. Difatti fra i fucili abbiamo un clarion 5.56, un schmidt scout, un maverick m4a1 carabine, un kreg 550 commando, un magnum sniper rifle. Fra i fucili il Leone 12 gauge super e il Leone YG1265 auto. Come submachine gun abbiamo lo Schmidt machine pistol, il KM Sub-Machine Gun, il KM Ump45 e l’ES C90. E infine come machine gun l’M249. Più tutte le armi dei terroristi fra cui il Kalasnikov AK47 rinominato con grande blasfemia CV 47....
Ci sono mappe per la modalità DEFUSAL (disinnesco ordigni esplosivi) oppure di tipo RESCUE (salvataggio degli ostaggi). Il disinnesco vedrà la squadra dei terroristi piazzare una bomba in uno dei due punti prefissati nella mappa (A o B) e uno della squadra antiterroristica dovrà disinnescare la bomba mentre i compagni lo dovranno coprire dal fuoco nemico. Invece le mappe di tipo salvataggio vedranno impegnate le forze buona in una missione di salvataggio di alcuni ostaggi che dovranno essere scortati dalla base avversaria al punto iniziale.
Il gioco si conclude o con l’eliminazione di tutta la squadra avversaria o con il completamento di uno dei 2 tipi di obiettivo. Per facilitarsi il gioco bisogna comprare armi, munizioni ed equipaggiamento all’inizio della partita, sperando di avere abbastanza fondi a disposizione. Fondi che aumentano con le uccisioni che si fanno e con gli obiettivi completati.
Quindi è subito bene ampliare le armi a disposizione all’inizio. Anche perché se si vieni uccisi, bisogna aspettare che un team completi la missione o elimini tutti i componenti del team avversario. Con conseguenti lunghe e snervanti attese.
Il gioco è realistico, ma graficamente scarso, l’influsso del primo Half-life si sente.
Non c’è una musica ingame, per poter sentire meglio il suono del nemico che ricarica o che sta camminando.
Che dire? Una versione deluxe del primo CS, una versione che non ha avuto tanta fortuna siccome non è gratuita come il mod per Half-life, i veri fans della serie sono rimasti legati a primo CS e poi oggi c’è il source con una grafica notevolmente migliorata.
Ok, abbiamo descritto le due modalità simili al primo CS, ora passiamo alla modalità solo singolo giocatore con tanto di trama, ossia le deleted scenes.
Ok, ora cancellate tutto quello detto finora, perché in pratica cambiamo gioco, anzi proprio il file eseguibile è un altro.
La modalità completamente in singolo ricorda molto il primo Half Life. Il primo livello, in cui il vostro elicottero viene colpito e ..cade a terra, è molto frenetico, vi trovate subito circondati da decine di arabi che vi vogliono tagliare la testa con il loro coltello. Fin da subito dovete fare buon uso delle munizioni e non abusarne.
I personaggi nemici, ma anche i compagni camminano a percorsi ad angolo retto e ciò può sembrare molto sgradevole per il tipo di gaming che siamo abituati ora.
Come nemici abbiamo vari tipi di terroristi arabi, fra cui uno che indossa un giubbotto di esplosivo e che si fa saltare quando vi è vicini. Alla faccia dei mostri kamikaze di Serious Sam. Questi corrono come matti. Poi nelle altre missioni in Russia e in altre parti del mondo troveremo, ambientazioni, condizioni climatiche (neve e piogge) e terroristi consoni al luogo della nostra missione.
Ciò diversifica abbastanza le missioni e lo rende diverso dal CS classico. Le missioni sono sparse un po' in tutto il mondo: dalla Siberia a Venezia in Italia, dalla Columbia all'Argentina, dal Giappone alla California, dai paesi arabi fino all'Irlanda del nord.
Esplosioni e morti sono molto sceniche. In più scene colpendo gli avversari questi precipitano da muretti, balconi o finestre. In una missione siete in un camion che scappate mentre una mega esplosione sta dirompendo dietro di voi, poi un elicottero vi attacca e vi dovete mettere sul mitra del camion e buttarlo giù prima che vi faccia esplodere con il camion.
Inoltre durante le missioni, solo in posizioni particolari nel contesto della trama, potete usare la microcamera a fibra ottica per spiare le conversazioni dei terroristi. Oppure il saldatore per rompere serrature o assi senza fare eccessivo rumore di armi da fuoco o una macchina fotografica per fotografare non vi dico cosa per non spoilerare.
Il commento finale è più che sufficiente, non abbiamo nulla di innovativo nelle mani, ma 3 modalità di gioco in un solo gioco, quindi ne avrete da divertirvi, specie online. Peccato che la grafica del gioco non possa essere paragonata con il top uscito sempre nel 2004, specie con il successivo e vicino CSS. Se fosse uscito prima e con qualche innovazione in più si sarebbe meritato anche un buon vuoto.
GO! GO! GO!
Commenta la recensione di Condition Zero
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
Altri screenshot
TRUCCHI (21/11/2007)
Durante il gioco, premi ~ per accedere alla console.
Scrivi
sv_cheats 1
e riavvia
Poi rientra nella console e digita:
- invulnerabilità: god
- per volare : fly
- per attraversare le mura : noclip
- invisibile ai nemici : notarget
- ottieni le armi : impulse 101
A volte non funzionano e bisogna riprovare più volte o ricaricare il gioco. Ad ogni morte o caricamento i trucchi vanno rimessi. |