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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
DAIKATANA
Data di uscita: maggio 2000
Requisiti minimi: Pentium 200, 32 MB RAM, SVGA 4MB
Direct 3D, Voodoo 1 o Voodoo 2
Developer: ION Storm
Publisher: Eidos Interactive
Motore grafico: id Tech 2 (Quake II engine)
Modalità multiplayer presente
Grafica:
80%
Longevità:
50%
Sonoro:
80%
Multiplayer:
n.d.
Giocabilità:
20%
Globale:
58%

RECENSIONE

Daikatana

Daikatana

Se c'è un gioco che è stato criticato senza dubbi dalla maggior parte dei giocatori, è stato proprio Daikatana. Tutti hanno atteso questo fps sviluppato dalla Ion Storm di John Romero (software house ora chiusa), ma il risultato non ha soddisfatto le attese.

Daikatana

Eppure Daikatana le carte per vincere poteva averle: John Romero (padre di quei capolavori che si chiamano Wolgenstein 3D, Doom e Quake), una trama ben pensata e il motore grafico di Quake 2 (un vantaggio? ma se due anni prima di Daikatana, Half Life lo aveva già evoluto).

Daikatana

Però secondo una leggenda metropolitana le troppe Ferrari guadagnate dal genitore di Doom, gli hanno dato la testa e non è riuscito a rilasciare un gioco decente. Peccato. Ora però analizziamolo in dettaglio.

Daikatana

Incominciamo dalla trama: Daikatana è una spada che ha la capacità di modificare lo spazio e il tempo, forgiata molto anni prima di quando comincia la storia, per mettere fine a delle guerre. Il cattivone di turno la ritrova e la usa per modificare il corso degli eventi, a voi l'arduo compito di fermarlo.

Daikatana

Peccato che il vostro principale nemico non siano i mostri, ma chi ha sviluppato un gioco indietro con gli anni. Vi scontrate con una grafica poco dettagliata, molto scattosa e con un clipping da far paura. Per non parlare del gameplay stesso: nemici che non sanno neanche di esserlo, salvataggi non possibili (non si può salvare se non si sono presi i cristalli per il salvataggio durante l'esplorazione della mappa) e compagni che tentano il suicidio nelle migliori delle ipotesi, nelle peggiori vi sparano contro. Peccato non poter contraccambiare, pena la conclusione immediata e infelice del gioco.

Daikatana

Passate le prime missioni in Giappone, molto confuse, quasi orribilanti e con dei nemici che possono causare repulsione totale: rane robot, zanzare (o libellule???) robot, coccodrilli robot e anche robotoni e guardie.
Finito il primo episodio, ci sono le missioni nella Grecia antica: già meglio, anche se stilisticamente vuote.

Daikatana


Belle e brutte le missioni in Norvegia: relativamente belli gli esterni, pessimi le sezioni interne con la lava. Ricorda un poco la serie Hexen per via di alcuni enigmi e per le ambientazioni. Ma per il resto nulla ha in comune con quel capolavoro.
Le ultimi missioni in una San Francisco del futuro sono quasi ingiocabili, con bug che bloccano il completamento come accade in Sin, ma lì la giocabilità era migliore.

Daikatana

Le armi sono parecchie, una trentina, ma potete utilizzarne solo alcune per ogni epoca, a seconda del periodo temporale in cui siete. In Giappone avete il pugno metallico e varie armi tecnologiche. Oltre alla Daikatana, in Grecia avete il disco di dedalo, il tridente di poseidone, l'occhio di Zeus e altre armi mitologiche. Nel villaggio nordico potete usare anche una balestra lanciadardi e altri bastoni magici. Mentre a San Francisco e nella parte finale sarete muniti delle solite pistole, fucili, disintegratori, mitra e congelatori.

Daikatana

Il multiplayer raggruppa le classiche modalità: deathmatch, cattura la bandiera e il deathtag (portare la bomba da far esplodere nell'area nemica). Niente di così bello da meritare di essere giocato in multy.

Daikatana

Se fosse uscito tre anni prima (non dopo due anni che è uscito Half Life), con molti meno bug (se volete giocarlo aggiornatelo almeno alla versione 1.2 che lo traduce anche in italiano) e con un gameplay e una grafica decente, ve lo avremmo consigliato, ma siccome non si può avere tutto dalla vita, vi consigliamo di dedicarvi ad altro.

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ed esprimi la tua opinione sul gioco.

TRUCCHI

Avviare Daikatana con il comando:

C:\Daikatana\daikatana.exe +set console 1
(dove C è la vostra unità in cui è installato il gioco)

Ora si potrà aprire la console con il tasto [\] e digitare i codici seguenti per attivare la funzione corrispondente:

CHEATS 1 - Attiva i trucchi
CHEATS 0 - Disattiva i trucchi
SCREENSHOT - Salva un'immagine dello schermo
GOD - God mode
HEALTH x - Pone la salute al valore x (valore massimo=100)
MASSACRE - Uccide tutti i mostri nel livello corrente
NOTARGET - Invisibilità
NOCLIP - Permette di attraversare i muri
CAM_TOGGLE - Cicla fra tre diverse visuali o telecamere
CAM_NEXTMON - Punta la telecamera sul mostro più vicino
TIMESCALE x - Permette di modificare la velocità del gioco (x = 1.0 è quella standard)
MAP x - Salta al livello x
BIND x - Binding
CONNECT - Sceglie un server attivo
BOOST [X] - Aumenta X, dove X può essere una fra le seguenti voci: power, attack, speed, acro, vitality oppure all#
KILL - Suicidio
RAMPAGE - Permette di far fuori tutti inemici con un colpo solo
WEAPON_GIVE_X - Permette di avere l'arma x (x va da 1 a 1-7, dove 7 è sempre la Daikatana). Di seguito un elenco delle armi per ciascun episodio:


EPISODIO 1:
1. HANDS / GASHANDS
2. ION BLASTER
3. C4 VITZATERGO
4. SHOTCYCLER
5. SIDEWINDER
6. SHOCKWAVE


EPISODIO 2:
1. DISCUS OF DEADALUS
2. VENOMOUS
3. SUN FLARES
4. HADES HAMMER
5. POSEIDON'S TRIDENT
6. EYE OF ZEUS


EPISODIO 3:
1. SILVERCLAW
2. BOLTER
3. STAVROS' STAVE
4. BALLISTA
5. WYNDAX'S WISP
6. NHARRE'S NIGHTMARE


EPISODIO 4:
1. GLOCK 2020
2. SLUGGER
3. KINETICORE
4. RIPGUN
5. NOVABEAM
6. METAMASER

CHANGELEVEL XXXXX - Vai al livello senza perdere le armi
MAP XXXXX - Cambia il livello perdendo le armi.
XXXXX può essere:


EPISODIO 1 :
E1M1A = MARSCH1
E1M1B = MARSCH2
E1M1C = MARSCH3

E1M2A = SEWER SYSTEM1
E1M2B = SEWER SYSTEM2

E1M3A = SOLITARY1
E1M3B = SOLITARY2

E1M4A = CREMATORIUM1
E1M4B = CREMATORIUM2
E1M4C = CREMATORIUM3

E1M5A = PROCESSING1
E1M5B = PROCESSING2

E1M6A = ICELAB1
E1M6B = ICELAB2
E1M6C = ICELAB3

E1M7A = VAULT1
E1M7B = VAULT2


EPISODIO 2 :
E2M1A = LEMNOS ISLE1
E2M1B = LEMNOS ISLE2
E2M1C = LEMNOS ISLE3

E2M2A = CATACOMB1
E2M2B = CATACOMB2
E2M2C = CATACOMB3

E2M3A = ATHENS1
E2M3B = ATHENS2
E2M3C = ATHENS3

E2M4A = ACROPOLIS1
E2M4B = ACROPOLIS2
E2M4C = ACROPOLIS3
E2M4D = ACROPOLIS4
E2M4E = ACROPOLIS5

E2M5A = LAIR OF MEDUSA1
E2M5B = LAIR OF MEDUSA2
E2M5C = LAIR OF MEDUSA3
E2M5D = LAIR OF MEDUSA4
E2M5E = LAIR OF MEDUSA5


EPISODIO 3 :
E3M1A = PLAGUE VILLAGE1
E3M1B = PLAGUE VILLAGE2
E3M1C = PLAGUE VILLAGE3

E3M2A = PASSAGE1

E3M3A = DUNGEON1
E3M3B = DUNGEON2
E3M3C = DUNGEON3

E3M4A = WYNDRAX TOWER1
E3M4B = WYNDRAX TOWER2

E3M5A = CRYPT OF NHARRE1

E3M6A = GHARROTH'S THRONE1


EPISODIO 4 :
E4M1A = ALCATRAZ1
E4M1B = ALCATRAZ2
E4M1C = ALCATRAZ3

E4M2A = BENEATH THE ROCK1
E4M2B = BENEATH THE ROCK2

E4M3A = TOWER OF CRIME1
E4M3B = TOWER OF CRIME2
E4M3C = TOWER OF CRIME3

E4M4A = MISHIMA LABS1
E4M4B = MISHIMA LABS2
E4M4C = MISHIMA LABS3

E4M5A = MISHIMA'S HIDEOUT1

E4M6A = S.E.A.L. TRAINING CENTER1
E4M6B = S.E.A.L. TRAINING CENTER2
E4M6C = S.E.A.L. TRAINING CENTER3


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