RECENSIONE a cura di Philostratus (22/03/2003)
Delta Force: Land warrior rappresenta sostanzialmente il terzo capitolo di una tanto fortunata quanto discussa serie iniziata nel 1997.
Nel gioco si sarà chiamati a prendere il comando di un soldato delle forze speciali americane, e con esso si dovranno portare a termine varie missioni, che di volta in volta possono prevedere la liberazione di un gruppo di ostaggi, la distruzione di un carico di armi e altro ancora.
Spesso non si agirà da soli, ma ci si potrà avvalere pure dell'aiuto di una o più unità amiche, benché il grosso del lavoro sia lasciato al giocatore, il quale potrà operare sia in soggettiva sia in terza persona.
La trama non fa certo gridare all'originalità, dato che oggi il mercato videoludico pullula di prodotti simili, tuttavia questo titolo della Novalogic avrebbe ugualmente potuto guadagnarsi un giudizio migliore se solo si fosse avvalso di un motore grafico e di un quoziente di intelligenza artificiale al passo con i tempi.
Dal punto di vista grafico, infatti, il gioco presenta mappe molto grandi, per non dire sconfinate, ma assai scarsamente dettagliate, ed interni orribilmente spogli e poco realistici; mentre il mediocre grado di intelligenza dei nemici fa sì che se da un lato questi abbiano una mira quasi infallibile dalle lunghe distanze, dall'altro esitino a sparare o facciano fuoco con una precisione nulla quando si trovano a due metri di distanza.
Se a questo si aggiunge che per abbattere un avversario basta in generale un solo colpo, indipendentemente da dove lo si colpisca, si capisce subito per quale motivo, relativamente al gioco in singolo, Delta Force: Land Warrior non possa ambire ad un punteggio molto elevato.
Le cose migliorano un poco invece se lo si utilizza in multigiocatore, modalità nella quale il nostro titolo può concedere sfide abbastanza ricche di divertimento e di azione, tant'è che è stato adottato come simulatore anche da alcuni reparti dell'esercito americano.
Personalmente ritengo che dando una valutazione da uno a dieci questo prodotto non possa ambire a molto di più di un abbastanza misero sei e mezzo, che forse qualche fanatico vorrà forzosamente trasformare in sette in virtù dell'ottimo editor di missioni fornito unitamente al gioco.
Le armi di Delta Force Land Warrior
In Delta Force: Land Warrior utilizzeremo sempre e solo armi reali, da questo simulatore militare infatti sono rigorosamente banditi i fucili laser o le spade fatate; l'assortimento risulta comunque decisamente vasto: oltre al comunissimo MP-5 silenziato e alla solita SOCOM .45, potremo imbracciare la mitraglietta cal. .45 UMP, il mitra CALICO, il fucile d'assalto Steyr AUG cal. 5,56 mm. , la carabina M-4 e parecchio altro ancora, fino ad arrivare ai quasi fantascientifici OICW e G-11.
A voi la scelta !
a cura di Philostratus
bosket@libero.it
|