RECENSIONE a cura di Maurizio Martinetti (26/09/2004)
Deus Ex, della ION Storm, uscito nel 2000 è basato sul motore grafico usato da Unreal Tournament, che rende più naturali e realistici i personaggi incontrati.
Narra la storia di un agente segreto,
J.C. Denton,
che deve fermare dei terroristi in qualsiasi modo, per poi fare rapporto al quartiere generale, la
Unatco, un'organizzazione con lo scopo di difendere la terra, o almeno così sembra.
In modo simile a Thief, si ha la possibilità di trasportare e nascondere dove si vuole i cadaveri dei nemici.
Il tuo capo spesso ti spronerà ad uccidere i tuoi
avversari (dandoti anche dei bonus per questo...), mentre tuo fratello
Paul, ti consiglirà di agire con la "minima forza necessaria" per motivi che
si scopriranno durante il gioco. In ogni caso per chi gioca diventa una sfida a non farsi trovare dai nemici armati e sempre all'erta (seguirne gli spostamenti, colpire al momento giusto riservandosi del tempo per nasconderne i corpi prima della ronda successiva del resto dei nemici).
La possibilità non solo di impossessarsi delle armi dei nemici (cosa che avviene nella maggior parte dei videogiochi), ma anche di interagire con le persone che hanno una loro vita propria e ti possono aiutare od al contrario chiamare la polizia per farti arrestare, contribuisce a coinvolgere il giocatore in una trama di gioco ben organizzata, con frequenti colpi di scena (a volte spiazzanti) per arrivare ad un finale emozionante.
Un'altra caratteristica del gioco risiede nel comprare prima di ogni missione le armi che preferisci, solo che per farlo devi pagarle con i soldi che riesci a recuperare nella missione precedente.
Differentemente da altri videogiochi, in questo hai a disposizione strumenti speciali per forzare porte, aprire armadietti chiusi a chiave, usare bancomat per prelevare soldi, devi utilizzare codici segreti per accedere a determinati monitor e porte blindate, puoi usare bombe dotate di sensori di movimento, puoi controllare a distanza robot ed armi tramite consolle situate a volte anche a notevole distanza, tutto ciò contribuisce ad immedesimarti nel personaggio e vivere un'avventura completa da agente segreto.
Deus Ex è molto longevo, dato che ogni partita può essere quasi considerata unica, siccome sono tanti i metodi con cui interagire con ciò che circonda e di conseguenza gli esiti possono essere relativamente diversi. Fino ad avere più finali diversi.
La soddisfazione nel giocare a Deus Ex è tale che, quando finisce il gioco, non si vede l'ora di giocarne il seguito (Deus Ex : Invisibile War, uscito ormai da qualche mese), per fortuna nel frattempo è uscito un livello aggiuntivo che potete trovare in internet e si intitola "Deus Ex: ZODIAC" con cui potrete scoprire nuove ed entusiasmanti missioni che vi coinvolgeranno, ad un certo punto, persino in una guerra fra alieni buoni e cattivi, dotati di potenti poteri mentali. Anche se i dialoghi sono in inglese, questo livello aggiuntivo vi introdurrà al seguito di Deus Ex (Invisibile War) ed è fatto molto bene.
a cura di Maurizio Martinetti
mauriziomar@libero.it
EASTER EGGS (03-12-2005)
Queste "Easter eggs" non sono state testate da FPSteam.it
Matrix Mode
Start a new game (or load one). Then, go to the main menu and select "Credits". While the credits are playing, blindly type thereisnospoon.
You'll hear a click for every key you press, but be careful not to make a mistake or you'll have to start over. Then go back to your game, and voilà: everything is made up of scrolling green numbers.
Dance Party
Nella schermata dei credits, digitare danceparty
TRUCCHI
Fate
una copia di backup del file "user.ini"
presente in /deusex/system. Aprite il
file, e assegnate alla funzione talk un
tasto non precedentemente utilizzato.
Scrivete cioè "t=talk"
per ciascuna entry presente nel file.
Durante una partita, premete T, cancellate
la scritta "say" e scrivete
"set DeusEx.JCDentonMale bCheatsEnabled
True" seguito da invio per abilitare
i trucchi. A questo punto premete nuovamente
T e inserendo una delle seguenti attiverete
la relativa funzione:
god Invincibilità.
allskillpoints I punti delle abilità
vanno al massimo.
allweapons Tutte le armi.
allammo Tutte le munizioni.
allhealth Salute al massimo.
invisible Invisibilità.
allcredits 10.000 crediti.
opensesame Apre una porta bloccata. |