RECENSIONE a cura di Giacomo Rossi (27/05/2005)
I nostri peggiori incubi a volte ritornano per terrorizzarci. Quelli di Doom II si sono rimaterializzati nel motore grafico di Doom III e ora fanno ancora più paura.
Questo mod è una ricostruzione dei livelli del primo episodio di Doom 2: Hell on Earth (Inferno in Terra): Entryway, Underhalls , The Gantlet, The Focus, The Waste Tunnels, The Crusher, Dead Simple, The Pit e Refueling. Ci sono anche buona parte delle locazioni segrete presenti nei livelli dell'originale Doom 2.
Il numero dei nemici presenti non è sempre alto come quello di Doom 2, visto che il motore grafico di Doom 3 è molto esoso e per riempire una stanza di imp ci vorrebbe il pc della Nasa, ma forse manco quello riuscirebbe a non scattare.
Le texture sono state in buona parte modificate rispetto a quelle di Doom 3 per avvicinarsi ai colori di Doom II, in particolare gli
Imp ora hanno una skin marrone, i
Revenant sono bianchi e rossi, i
Mancubus hanno un colore marrone.
Le
Lost Soul sono teschi bianchi colorati e senza parti meccaniche.
Gli Hell Knight sono marroni, mentre i Barons of Hell sono come gli Hell Knight, ma rossi.
Sono tutte modifiche che vogliono aiutare a ricordare i mostri originali. Per il resto armi e mostri sono uguali a quelli di Doom 3.
Peccato che i livelli siano afflitti da vari bug. Per es. in "The Waste Tunnels", si rimane bloccati in alcune stanze, siccome alcune porte appena aperte e richiuse, non possono essere più riaperte. Oppure in "The Crusher"non si riesce ad azionare un pulsante per attivare un ascensore.
Grazie a questo mod potremo anche affrontare spazi aperti e uscire dai luoghi claustrofobici di Doom 3. Gli spazi all'aperto sotto un cielo rosso infuocato non sono larghi, ma d'altronde nel primo episodio di Doom 2 non c'erano luoghi esterni vasti, solo nei livelli successivi. In questi spazi non ho subito rallentamenti, buon segno per i futuri giochi con i campi di battaglia non interni.
Vi consiglio di provare questo mod: per i nostalgici sarà un piacevolissimo remake, gli altri potranno provare i livelli di Doom II con una grafica adeguata, anche se con qualche bug.
Commenta la recensione di Doom 2 for Doom 3
ed esprimi la tua opinione sul gioco. |