RECENSIONE a cura del webmaster (16/06/2005)
Hail to the king, baby!
Duke
Nukem, l'FPS più rivoluzionario
dopo Wolf 3D e Doom. Grazie ad un'altissima
interattività con l'ambiente, ad
una varietà di livelli e ad
un personaggio violento e rozzo, DN3D
diventa subito il migliore FPS.
L'interazione con quasi ogni oggetto dei
livelli (bagni, biliardi, vetri ecc...)
è innovativa e divertente, ogni oggetto
è fatto per essere distrutto.
Le ambientazioni variano da cinema a
bagni, da sale di videogiochi a sale a
luci rosse, da stadi a basi spaziali. Per la prima volta potete pagare le spoglialleriste di un night bar a luci rosse per esibire le proprie bellezze oppure prendere a fucilate i water nei bagni pubblici oppure guardarvi allo specchio o infine farvi una partita a biliardo.
C'è la possibilità di nuotare, oltre che di volare con dei jetpack. Tra le armi presenti troviamo la pistola, il shotgun, un mitragliatore, un lanciamissili, bombe con detonatore a distanza, un riduttore di dimensioni (dopo aver rimpicciolito il nemico ricordatevi di calpestarlo, prima che ritorni alle dimensioni normali e non lo faccia lui), un lanciamissili a ripetizione (ROTT docet), mine laser da applicare ai muri e il freezer che congela i nemici per poi disfarli con il semplice tocco della vostra manina.
Tecnicamente DN3D raggiunge gli 800x600, avendo però a disposizione macchine pompate come pentium a ben 8 mb di ram! Anche la musica e gli effetti sonori sono avanti di un buon passo rispetto alla concorrenza (Doom e cloni, solo dark forces su questo lato si difende bene). In particolare sono da segnalare le frasi che dice il nostro eroe, dopo aver eliminato dei nemici o dopo aver fatto qualche azione particolare.
Qualche difetto? I nemici sono disegnati
bene con ottime bitmap 2D, ma sono troppo irreali (fumettistici
oserei dire). Personalmente non mi piacciono
Inoltre dopo aver giocato la prima parte shareware, non si nota lo stesso alto stile di design negli altri 2 episodi. Ambientati in locazioni non tanto originali: all'interno di una base orbitante o in locazioni terrestri anonime.
In ogni caso Duke Nukem è un must da avere per ogni appassionato di fps.
EASTER EGGS
E per tutti gli appassionati di segreti, nell'episodio 3 livello 8, dietro una cascata c'è una caverna con all'interno il corpo di Indiana Jones!!!! Come arrivarci?
In E3L8 (DNSCOTTY## - Dove ## è il numero di livello a cui volete passare) , saltate nelle cascate, per trovarvi nella piscina nel secondo piano. A parte il livello segreto, c'è un'impronta di sangue qui. Spingetela per andare nella caverna. Incontrerete Indy che vi dirà una barzelletta.
Oppure l'altro segreto nell'episodio 2 livello 8, dove trovate il monolite nero di 2001: Odissea nello Spazio (il famoso film dal titolo originale 2001: A Space Odyssey)
Oppure sempre nel secondo episodio livello 7
Lunar Reactor.
in una caverna troviamo Luke Skywalker di Star Wars
Mentre nel livello
Deathrow si trova il marine di DooM
Commenta la recensione di Duke Nukem 3D
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
|