RECENSIONE a cura di Denis Z. (10/04/2004)
Far Cry è un gioco ambientato in un'isola tropicale, un vero paradiso per trascorrere le proprie ferie.
Il personaggio che guiderete è Jack Carver, dipendente in una tranquilla attività di noleggio di barche e incaricato di portare una bellissima reporter Valerie Constantine all'isola di Cabatu.
Ma Jack molto presto capirà che questa bellissima isola fra poco tempo sarà un inferno. Improvvisamente, mentre la sexy reporter sta inoltrata nella foresta a scattare qualche foto, la barca viene colpita da un razzo. Jack si butta in acqua e quando riesce ad uscire fuori dall'acqua un gruppo di uomini armati lo tiene sotto mirino. Tutto quello che segue è un mix di azione e colpi di scena degni di un altro FPS ben noto che va sotto il nome di Half Life.
Come in Half Life oltre ai mercenari superarmati. troverete anche dei mutanti che si chiamano Trigens, molto pericolosi. Quelli più piccoli sono forti perché basta ricevere due loro colpi per morire. Ma la cosa più brutta e pericolosa sono i più Cry vision.
La modalità single-player di Far Cry è sicuramente più lunga di tanti altri FPS, perché vi fa impegnare duramente in 22 missioni. Ed ognuna di loro vi terrà occupato parecchio già al livello medio di difficoltà. Comunque dovete stare attenti al livello di difficoltà scelto all'inizio del gioco, perché se lo impostate su difficile o realistico, dalla 5a missione vi viene voglia di buttare il vostro PC fuori dalla finestra.
Il motivo è questo: i salvataggi avvengono nei chekpoint, perciò dovrete stare molto attenti specialmente nell'ultimo livello. Potreste soffrire anche qui la sindrome già vissuta in XIII. Vi do una bella notizia: dovrà uscire una patch con quale potrete salvare quando vi pare.
L'isola è esplorabile in tutti sensi, quindi avrete tutta la liberta di movimento, sperimentando varie strade per giungere al checkpoint successivo, anche se sarà bene non andare in direzione opposta del checkpoint.
Come in molti altri FPS possiamo utilizzare dei veicoli per muoversi, anche se la guidabilità lascia molto a desiderare. Si passa da jeep armate a camion blindato, da canotti a deltaplani.
Anche il sonoro è stato molto curato dai programmatori. Ottimi effetti ambientali. Potrete sentire i rumori degli animali nella giungla, il fruscio delle foglie e il movimento nell'acqua, specialmente quando vi tuffate da diverse altezze, vi sembrerà vero! Grazie ad un amplificatore dei rumori potrete sentire le voci dei soldati e grazie al binocolo che avete a disposizione potete ascoltare le conversazioni dei soldati da più di un chilometro.
La grafica di Far Cry è sicuramente la punta di diamante del gioco. Offre una grafica mai vista prima d'ora. La vegetazione resa in un modo molto dettagliato, si può perfino vedere l'effetto di movimento delle foglie e del vento. Le montagne e le rocce sono molto dettagliate e l'effetto di nebbia vi farà sognare. La riproduzione de riflessi nell'acqua è perfetta, il mare rivela dei riflessi stupendi. E in fondo al mare si vedono i coralli e i pesci che ci stanno dentro. Di notte l'effetto della luna è fantastico, come si riflette sull'acqua. Chiaramente per far girare questa grafica in dettaglio medio vi servirà un hardware veramente molto potente. Ma se avete voglia di vivere questo gioiello di tecnologia in ogni uno dettaglio dovrete comprarvi l'ultima scheda video disponibile. E vi assicuro che non vi pentirete dei soldi spesi per l'acquisto.
In multiplayer c 'è la modalità DeathMatch (32 giocatori al massimo) chiamata Free For All, il TDM, e la modalità assalto. Dove ci sono tre punti da conquistare nella mappa, le due squadre li devono prendere e difendere.
Per quanto non ci sia nulla di nuovo il poter giocare su grandi isole da percorrere come si vuole. permette strategie innovative: del tipo di camminare nascondendosi fra le vegetazione o farsi una lunga nuotata attorno all'isola per prendere il nemico alle spalle. Inoltre si possono usare i motoscafi per circumnavigare le isole e fare qualche salto spettacolare.
Infine come non citare i vulcan a postazione fissa o i mitra montati sui motoscafi. Unica pecca il punkbuster a volte molto severo e che da' tanti problemi, oltre al doversi registrare e dover inserire ogni volta user e password solo per farsi una partita in multy.
Alla fin fine Far Cry è un ottimo fps, molto giocabile che però non porta nessuna vera innovazione nel campo degli FPS, per quelle bisogna attendere titoli come Stalker.
A cura di Denis
Commenta la recensione di Far Cry
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
RECENSIONE DI APPROFONDIMENTO
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER) |