ANTEPRIMA (a cura del webmaster - 24-02-2013)
Far Cry 3 è il terzo episodio della omonima serie ed è uscito in Italia il 29 novembre 2012. Il gioco è sia per PlayStation 3 che per Xbox 360 che per PC. Sviluppato da Ubisoft dopo aver comprato i diritti sul marchio dai Crytek usando il motore grafico Dunia Engine 2.
Far Cry III è ambientato in alcune isole di un arcipelago dove c'è una guerra civile tra le tribù del luogo e alcuni gruppi di pirati e mercenari comandati da Hoyt e da un pazzo di nome Vaas.
Voi interpretate Jason Brody, un ricco studente appassionato di sport estremi ed esperto di armi da fuoco. Lui e alcuni suoi amici si sono lanciati sull'isola che credevano deserta.
Il gioco ha una componente stealth caratterizzata dall'uccisione con il coltello, la possibilità di collezionare oggetti e di scalare rocce e usare liane sospese. Inoltre si può portare solo un'arma lunga e una corta oltre ai rispettivi caricatori.
Sull'isola sono presenti molti animali che possono essere predatori o prede. Molti di questi possono essere cacciati.
La vasta fauna comprende avvoltoi. macachi, cervi, serpenti, maiali, cinghiali, tapiri, cani, bufali, capre, tigri, leopardi, varani, coccodrilli, orsi, tartarughe, pesci, meduse e squali.
Come arsenale abbiamo a disposizione molte armi durante il gioco. Si va dalle pistole (1911, 6P9, .44 Magnum, Desert Eagle) ai mitra (Skorpion, A2000, MP5,Ump 45, BZ19, Vector .45 ACP). Passando per i fucili a pompa (M133, Model 1887, Spas-12, Spas 15, M1014) e i Fucili d'Assalto (AK-47, STG-90, Famas F1, MS16, P416). Poi ci sono i fucili di Precisione (SVD Dragunov, M-700, Z93) e le mitragliatrici (PKM, U100, MKG, M60).
Non mancano i lanciarazzi RPG-7, GL-94, Type 10 o armi particolari o improprie come i Bengala, l'Arco Ricurvo (dotato di Frecce normali, esplosive, incendiarie), i Lanciafiamme, granate, molotov, C4, mine antiuomo e vari pugnali o oggetti contundenti.
Far Cry 3 ha due modalità multiplayer: quello competitivo con server non dedicati e quello cooperativo fino a quattro giocatori solo online. La modalità cooperativa si basa su una trama che anticipa le vicissitudini del gioco single player.
Punti di forza del gioco sembrano essere la lunga longevità del gioco, la splendida grafica e un buon comparto sonoro.
|