RECENSIONE a cura di cicquetto
(06/06/2006)
Appena è uscita la schermata nera ci sono rimasto male, la trama mi stava prendendo, era tutto magnifico, sapevo della breve durata e quindi mi preparavo all'incredibile finale ed invece... FINE
Ma come, è gia finito? Doveva essere corto ok, una nuova esperienza avevano detto, ma possibile sia gia finito?
L'ho giocato alla difficoltà massima e ho esplorato tutto in lungo e in largo, volevo farlo durare il più possibile e invece 6 ore stiracchiate concedendomi anche attimi di cazzeggio. Davvero non ci voglio credere che sia gia finito.
Terminata l'incazzatura iniziale devo dire che questo episodio è veramente fantastico. Nulla di innovativo (nonostante dovesse essere una nuova esperienza per il giocatore) ma davvero tutto ottimamente fatto.
TRAMA sempre interessante, vestiamo sempre i panni di Gordon Freeman, aiutato da Alyx. Ottime tutte le mappe, alti livelli di fantascienza con atmosfera alla Minority Report. Finalmente una bellissima ricostruzione dell'ormai inflazionato "nodo", qui si respira aria di novità, altro che le ricostruzioni futuristiche di Doom 3 e Quake 4. Il source aiuta alla grande in tutto questo. Tutte le esperienze gia vissute in HL2, qui sembrano affascinare nuovamente anche se il gioco si svolge pressoché negli stessi luoghi.
Pochi attimi di noia (il salvataggio dei civili) e tanta adrenalina, finalmente c'è anche un pezzo frenetico come non ne ricordavo in questa saga, per un attimo si è sembrato di ricordare i ritmi pazzeschi dei primi Tomb Raider.
Ciò che non mi ha entusiasmato è l'AUDIO, praticamente lo stesso di HL2, da questo punto di vista DOOM3 riusciva a fare meglio.
GRAFICAMENTE invece siamo allo stato dell'arte, difficile o impossibile trovare di meglio, il source pompato con le ultime migliorie come l'HDR si dimostra ancora leggero ed efficace, veramente sorprendente.
Non si raggiunge il livello maniacale della tech demo lost coast ma il risultato generale è comunque ottimo.
Il MOTORE FISICO mi sembra sia il solito, in alcune circostanze la fisica impressiona davvero (probabilmente per disposizioni ad hoc degli oggetti).
Mi sarei aspettato più interattività con l'ambiente (cosa che trapelata dalle varie interviste ai Valve), può sembrare strano che alcuni massi siano sollevabili, altri di dimensioni e proprietà simili no.
Intelligenza Artificiale - la scritta I.A. di nuova generazione o non l'ho notata o non c'è. Da questo punto di vista si sarebbe potuto fare qualcosa in più. i nemici non usano tattiche d'attacco combinate e collaborano poco tra loro. Far cry e Fear vantano a mio avviso ancora una I.A. migliore.
Una nota di merito va ad Alyx che ci accompagnerà per tutta l'avventura e non risulterà mai d'ingombro, non ci bloccherà dei corridoi e spesso supplicheremo il suo intervento (contrariamente dei civili di HL2 che il più delle volte sono d'intralcio)
L'arsenale e i nemici sono rimasti praticamente gli stessi con cui avevamo già familiarizzato, qualche novità in questa direzione non avrebbe fatto certamente male.
La nota davvero negativa resta il doppiaggio in italiano. Ebbene si, quei clandestini dell'est sono ancora ospiti nella sede valve, ma fortunatamente stavolta parlano meno del solito e non ripetono all'infinito le solite frasi a cui eravamo abituati in HL2.
Episodi One non ha bisogno di Half-Life 2, non è un’espansione, ma è autonomo.
Commenta la recensione di Half-Life 2: Episode One
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
SCREENSHOT (20/07/2006)
Altri screenshot
SCREEN-REPORTER
I VOSTRI SCREENSHOT
Screen realizzati da SAS-Bigkiller# (28/12/07)
|