Recensione a cura di Gruaro (30/04/06)
HellForces incomincia con una narrazione a fumetti che ricorda XIII, durante la quale il nostro eroe racconta le sue vicende. Fin dai primi livelli Hellforces scopiazza Painkiller e Resident Evil, rimanendo molto lontano dalla qualità di questi 2 titoli.
La trama di HellForces vede uno scienziato che a causa di alcuni esperimenti dove cercava di scomporre l'anima dal corpo, scatena l'inferno in terra facendo vivere gli zombie. Ora voi dovrete evitare che Baphomet, grande amico di Lucifero, trasferisca la sua residenza nel nostro caro pianeta. Baphomet è riuscito ad entrare in uno zombie senza anima e a richiamare a lui le sette sataniste. Dobbiamo fermarlo e vendicare una nostra amica e per farlo dobbiamo affrontare tutte le forze infernali.
Durante il gioco assisteremo ad alcune scene fatte con il motore del gioco stesso che ci mostreranno l'evoluzione della trama.
Dopo un lunghissimo caricamento, a cui dobbiamo abituarci ad ogni livello, veniamo gettati in alcuni sobborghi pieni di zombie. Tanti zombie da far venir la nausea. Quasi come in Postal 2: Apocalypse week-end.
Per fortuna durante il gioco visiteremo anche edifici pieni di malavitosi, installazioni militari, altre dimensioni o pianeti, rovine archeologiche in Sud America e l'inferno. Alcune ambientazioni sono anche carine e originali, ma la maggior parte sono di scarsa qualità (specie le fogne e le caverne).
L'audio è in inglese, ma ci sono i sottotitoli in italiano che ci fanno capire quanto sia scarsa la trama.
Il gioco è infarcito da alcuni enigmi tipo il dover digitare il codice 666 per accedere ad un'area. Dover provare tutti i codici da 111 a 999 non è il massimo, fa perdere molta pazienza ai giocatori. Quindi vi consiglio di provare subito il codice che vi ho suggerito.
Poi ci sono alcune aree che bisogna saltare come in un platform per arrivare ad alcune aree nascoste per proseguire nel gioco o spostare scatole che nascondono tombini in cui bisogna entrare.
Le armi sono molte e hanno anche il fuoco secondario. Oltre a coltelli, pistole, mitra, fucili, lanciarazzi, abbiamo armi futuristiche di difficile descrizione e un teschio lanciaenergia.
Il multiplayer ha solo due modalità: deathmatch e duel. Peccato che su Internet non ci siano server per sperimentarlo. Particolarità che dimostra quanto poco buono sia il multy di Hell Forces.
Quale giudizio conclusivo possiamo dare a HellForces? Sicuramente non positivo visto la non grande qualità e la scarsa originalità. Non ci si può lamentare per il numero di armi a disposizione, ma se gli zombie non vi vanno ve lo sconsigliamo. Ma se gli screenshot vi incuriosiscono e lo trovate a prezzo budget potete anche provarlo a vostro rischio. Vi dico solo che dopo alcuni mesi dall'uscita lo trovate già a basso costo o allegato alle riviste.
Commenta la recensione di Hellforces
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
Altri screenshot
Trucchi (30/07/05)
Premi la tilde o il pulsante \ per attivare la console e srivi:
- Disable_AI 1/0: Turns AI Off/On
- FPS 1/0: Turns Framerate On/Off
- God 1/0: Turns God Mode On/Off
- Gravity 1/0: Turns Gravity On/Off
- Noclip 1/0: Turns Noclip On/Off
- Debug 1/0: Turns the Debug Menu On/Off
|