RECENSIONE a cura del webmaster
Grazie alla Raven che sforna il seguito di Hexen, possiamo rivivere questo seguito con il motore di Quake leggermente modificato e migliorato.
Si ha la possibilità di scegliere fra 4 classi di personaggi con differenze non solo estetiche, ma anche dotate di diverse abilità, valori di energia e armi: il paladino, il crociato, il negromante e l'assassino.
E' possibile avere 4 armi per ogni personaggio, ma per gustarlo appieno bisogna rigiocarlo nelle 4 differenti vesti (anche se alla lunga potrebbe diventare noioso).
In totale le 16 armi dono molte e ben equilibrate. A queste si aggiungono gli oggetti che potete mettere in inventario, per poi usare al momento del bisogno. Per es. flaconi di energia, contenitori di mana per ricaricare le armi, potenziatori delle armi (una specie di fuoco secondario potenziato), il trasforma nemici in pecore (chi si ricorda le analoghe magie di Heretic e Hexen per trasformare i nemici in maiali e galline? LOL) ecc.
Questo FPS è caratterizzato da diversi enigmi e da ambientazioni in stile medioevale, simil-azteco, antico Egitto e Grecia antica.
Gli scontri con i boss finali che vi attaccano su cavalli alati non si possono perdere.
Da segnalare la possibilità di distruggere ogni oggetto incontrate sulla vostra strada (quasi come in Duke Nukem 3D).
Hexen 2 è improntato sulla risoluzione di molti enigmi ben pensati. Spesso per accedere da qualche parte, bisogna procurarsi un oggetto, il quale è chiuso in un'altro livello del gioco e per poter prendere questo oggetto, magari dovrete procurarvi un ulteriore oggetto.
Di conseguenza la longevità è più che buona, anzi per chi ama solo sparare, forse c'è anche troppo da pensare.
In ogni caso Hexen 2 è un titolo che consiglio caldamente a chi piace il mix di azione e enigmi.
La versione recensita è quella patchata alla 1.11.
Delle 2 modalità grafiche: standard (con i pixel) e OpenGl (con antialias) abbiamo messo gli screenshot di quest'ultima.
Abbiamo applicato anche la traduzione in italiano sviluppata da I Figli di Gaucci. A loro dobbiamo menù, testi descrittivi degli oggetti e testi ingame nella nostra lingua. Un ringraziamento a loro per averci reso Hexen 2 più comprensibile.
Altri screenshot
|