RECENSIONE a cura del webmaster (29/01/2006)
Eccoci a recensire Portal of Praevus, espansione di Hexen 2 uscita 8 anni fa. Grazie a questo data disk, i personaggi che possiamo impersonare sono 5, 4 li abbiamo conosciuti in Hexen 2, il quinto è la Demoness (demonessa o diavolessa, decidete voi come chiamarla). Come gli altri anche lei ha solo 4 armi che possono essere potenziate con il Tome of Power. Ogni sua arma è adatta per gli scontri da lontano.
In questo Mission Pack dobbiamo attraversare nuovi territori: il medievale Blackmarsh (i cui castelli, in verità, abbiamo già attraversato nel gioco originale), le fredde terre di Tulku che richiamano l'Asia e in particolare il Tibet e infine entrare nella fortezza di Praevus.
Dobbiamo ripercorrere questi luoghi più volte per poter reperire gli oggetti che ci servono. Forse peggio che in Hexen 2 questo può portare un po' alla noia o a smarrirsi. Ma con un po' di perseveranza il gioco si termina in breve. In fin dei conti è nettamente più semplice di Hexen 2, vista che è solo un'espansione.
In questi castelli e lande desolate troviamo vari nemici, nessuno mi ha particolarmente colpito.
Troviamo i Gyagk (ossia dei minotauri), i Pentacle (esserini che si attaccano alle pareti e vi saltano addosso), gli imp (dei diavoletti), i golem (uomini di pietra), i skull wizard (dei maghi), gli spider (i ragni) e i Knight archer (gli arcieri). Poi ci sono le Fallen angel (gli angeli decaduti).
Graficamente ha delle texture migliori e un maggior numero di poligoni rispetto a hexen 2, ma non richiede macchine più potenti. Il difetto del gioco è forse la non grande varietà di ambientazioni, tutte abbastanza simili.
Essendo uscito nei negozi parecchi anni fa, presenta un'accelerazione hardware basata sulle librerie grafiche Glide proprie della Vodoo. Per farlo funzionare con le attuali schede video, bisogna rinominare (disabilitandolo) il file OPENGL32.DLL in OPENGL32.DLL.bak
A questo punto creare nella cartella del gioco un file .bat con il seguente codice:
glh2.exe -width 640x480 -bpp 32
fruendo così di un'accelerazione hardware alla risoluzione di 640x480 a 32 bit di colore . Abbiamo scelto questa risoluzione dopo molte prove, infatti a risoluzioni superiori le scritte a video diventano troppo piccole per essere lette agevolmente.
Gli utenti Vodoo (se ancora ce ne sono) non dovranno fare altro che lasciare i file OPENGL32.DLL così come sono e lanciare il gioco in maniera tradizionale.
Vi consigliamo di provarlo usando l'ottima traduzione in italiano fatta da I figli di Gaucci Productions, un ottimo aiuto per capire cosa vi serve per risolvere gli enigmi e proseguire nel gioco.
Commenta la recensione di Hexen 2: Portal of Praevus
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
|