RECENSIONE
a cura del
webmaster (25/01/2004)
Jedi Academy non offre tante novità rispetto al suo predecessore sia dal punto di vista grafico (utilizza il motore di Quake 3 con alcune migliorie) sia dal punto di vista di quello che in generale ci si poteva aspettare.
Detto questo non è un titolo da buttare via, anzi gode di un fin troppo fluido single player (non ci sono più enigmi che possono bloccarvi) e dalla possibilità di duellare in modo acrobatico contro altri Jedi. Quindi più azione e più divertimento.
E' bene scomporre JA nelle 2 modalità di gioco: single player e multiplayer.
Il gioco singolo gode di una buona trama con colpo di scena e decisione finale che vi può portare a scegliere la difficile strada del lato chiaro o a quella non meno facile del lato oscuro. Non voglio approfondire o dir qualcosa sulla trama, dato che questa deve essere scoperta e vissuta dall'inizio alla fine.
In ogni caso la modalità singolo giocatore ha meno enigmi dell'episodio precedente, rendendolo meno frustante e molto più scorrevole. Anche troppo dato che la longevità ne perde e poco ne riacquista con il doppio finale.
Fin dal principio potete personalizzare la vostra controparte scegliendo di che razza o sesso è.
Scelta molto estetica e che non comporta nulla durante il gioco.
La stessa possibilità di acquisire i poteri della forza sia buoni che cattivi non cambia nulla. Il tutto si decide solo verso la fine con una scelta senza compromessi.
La grafica come ho detto all'inizio non gode di grandissimi cambiamenti e questo può portare a qualche delusione, subito eliminata dal numero di nemici e dalle acrobazie che si possono fare con la nostra saber (la spada laser).
Nella maggior parte del gioco useremo la saber in una delle sue varianti: la saber normale, la Dual Sabers (due saber) e la Lightstaff (singola con 2 lame laser). Le ultime non le useremo da subito in singolo, ma le guadagneremo più avanti.
Sarà quasi obbligatorio usare le saber con la visuale in terza persona contro gli altri jedi, lasciando stare le pistole e i cannoni classici della visuale in prima persona.
Quest'ultima visuale va bene invece contro i soldati imperiali o i mercenari.
In multiplayer la storia cambia: avete le 3 saber a scelta da subito e potete combattere contro tanti altri jedi online o sfidare a duello il vostro più grande amico.
Fra le abilità che si possono guadagnare, ci sono i vari poteri della forza, ora molto più utili in single player ed equilibrati in multiplayer (a patto di conoscerli). Ovviamente in multy è molto più divertente giocare senza i poteri e sfidarsi con una delle saber (ognuna gode di pregi e difetti propri). Con la possibilità di effettuare combo mortali.
La saber è più adattabile a seconda della modalità d'uso, la lightstaff è la più acrobatica e frenetica con un danno elevato e la dual è veloce e buona in difesa.
In single, non vi annoierete di sicuro visto la
diminuzione
di enigmi succhiacervelli o a tentativi e l'aumento di missioni diversificate e veloci: a bordo di una biker vi potete scontrare contro altri jedi a suon di laser o impugnando la vostra saber, combattere contro un Rancor (essere gigantesco mutato e corazzato), portare in salvo alcune persone, eliminare dei terroristi su un treno in corsa e così via.
JA è tutto in inglese. Molto apprezzabile è la traduzione dei testi scritti (menù e missioni) in italiano fatta da VGameTT. La quale vi potrà far capire molto di più su come si evolve la trama.
a cura del webmaster
Altri screenshot |