RECENSIONE
a
cura di JamesRed (25/02/2004)
Io sono la legge! Faccia al muro, c'è un isocubo che aspetta solo te!
Judge Dredd - Dredd vs Death è basato sull'omonimo
fumetto americano, da noi conosciuto solo per la realizzazione cinematografica interpretata da
Sylvester Stallone.
JD è uno dei giudici di una megalopoli del futuro che ha il potere di giudicare ed eseguire le sentenze sul luogo del reato.
Con questo ruolo tutto può apparire semplice. Però stavolta dovete
affrontare 4 Dark Judge, umani condannati alll'ergastolo perenne dell'anima, puniti con tale pena per la morte e distruzione che hanno portato a causa della loro convinzione che la vita stessa sia un crimine.
JD è composto da varie sezioni di gioco: la modalità storia, l'Arcade e quella Multigiocatore. La prima narrando gli eventi, vi fa vivere il gioco con un'avvincente background narrativo, tale modalità è giocabile da soli o in cooperativa a metà schermo per giocatore.
Nell'Arcade si possono provare alcune missioni speciali, sbloccate completando le varie missioni della modalità storia.
Per il multiplayer vi rimando al paragrafo dedicato a fondo recensione.
La storia vi vede prima in azioni di pulizia della città da civili imbrattatori delle pareti e poi da zombie che infestano la città e che come nei più classici film horror mettono il panico totale in un centro commerciale e in un ospedale. Dopo che qualcuno libera le anime dei Dark Judge, il vostro compito diventa quello di fermare e boicottare i loro nefasti piani.
Come giudice, non vi consiglio di girare per le strade a sparare a tutti, se no la forza oscura vi potrebbe annebbiare la mente e portarvi sulla strada sbagliata. Ciò comporterebbe che una squadra speciale giudiziaria, vi verrebbe a cercare per leggervi la vostra sentenza di morte. Quindi se qualcuno non segue la legge, dovete fermarlo ed arrestarlo, se pone resistenza, potete intimorirlo con qualche sparo e solo se questo risponde al fuoco potete emanare la sentenza definitiva. Ovviamente se vi trovate a faccia a faccia con qualche zombie vi conviene sparargli direttamente in testa, stando attenti a non colpire civili innocenti.
Le armi in dotazioni sono varie, fra cui una pistola multiuso chiamata "il legislatore",
la quale oltre a sparare normali proiettili, può sparare colpi incendiari, rimbalzanti e a ricerca di fonte termiche. Oltre a ciò potete portarvi via solo un'altra secondaria da scegliere fra quelle trovate sui campi di battaglia: mitra, fucili, laser, granate ecc.
A difendere l'integrità della vostra vita ci sono degli scudi autorigeneranti che vi offriranno un poca di protezione. Se questa difesa salta, la vostra salute calerà e la potrete ripristinare solo acquisendo dei kit medici o facendovi curare da dei giudici medici.
Graficamente JD non eccelle, anche se le texture sono abbastanza pulite e curate. I personaggi sono molto spigolosi, ma danno abbastanza l'idea del fumetto. In generale gli effetti delle esplosioni o fiamme sono sufficienti. Passabile l'effetto della pioggia. Gli sfondi fissi danno una sensazione di enormità e degrado al punto giusto, grazie anche ai vari oggetti in movimento posizionatici sopra (navicelle, treni ecc).
Il sonoro raggiunge una piena sufficienza, grazie sia alle musiche futuristiche adatte al gioco e anche alla localizzazione in italiano che fa comprendere facilmente la trama del gioco e molte battute sia del personaggio principale che dei civili incontrati.
Il multiplayer non è nulla di sconvolgente, ma in alcune modalità è originale: oltre alla modalità di gioco cooperativa che consente a 2 giocatori di portare a termine il gioco insieme, ci sono varie modalità multiplayer: Guerra tra blocchi, Ladro, Contrabbandiere, Ladro, Eliminazione, Vampiro, Raid Anti-Umpty, Spia e Deathmatch a squadre.
Fin qui il gioco può sembrare originale, ma ha dei difetti che lo ributtano nella mischia degli fps intermedi. Fra i difetti vanno citati i nemici non dotati di intelligenza (si fanno beccare facilmente), una linearità eccessiva che può portare alla noia e una sufficienza generale in molte sue caratteristiche.
Oltre a ciò, esistono vari bug che inficiano il gioco.
Con una sottile ironia, Judge Dredd - Dredd vs Death viene giudicato in loco e condannato all'ergastolo fra gli FPS intermedi, dotati si di un buon background scenografico e di una trama convincente, ma mancante in molti altri fattori.
|