ANTEPRIMA a cura di James Red (03/02/2005)
Se Kreed non ha avuto i riflettori che hanno potuto godere Half-life 2 e Doom 3, forse un motivo ci sarà. Forse perchè la vendita è stata bloccata fuori dalla Russia, siccome john carmack ha citato in giudizio la Burut software accusandola di aver usato il motore e le texture di doom 3? Forse perché il gioco è molto monotono e lascia molto a desiderare sia come grafica che come gameplay? Proviamo ad analizzarlo anche se siamo in un'anteprima...
La storia vi vede come un legionario, ossia un soldato spietato con il compito di far piazza pulita di più alieni possibili. Quindi nulla di particolare, se non che dovete combattere contro tante razze aliene.
Il gioco promette razze nemiche che adottano tattiche e strategie diverse, da contrastare ognuna con un'arma specifica. Anche se non ho notato nulla di particolare e nessuna intelligenza artificiale superiore a quella dei tanti fps visti finora.
Il gioco dovrebbe avere un motore fisico e grafico innovativo, peccato che dopo aver giocato a Doom 3 e a Half-life 2 nulla può meravigliare. Anzi il dimostrativo ha lasciato a desiderare (specie i lens flare), anche se alcuni effetti sono gradevoli.
Le armi sono molte: mitra, fucili, cannoni, laser, fucili di precisione, lanciafiamme ed altre. Ma anche qui molte ricordano altri fps e non sembrano molto originali. Per non parlare della discordanza rispetto al contesto: nel futuro useranno ancora i fucili a pompa (con ricarica lentissima), quando si avranno a disposizione mitra laser e altre armi sofisticate?
Le ambientazioni provate lasciano l'amaro in bocca, visto che non hanno nulla di interessante. A volte sembra di giocare a qualche fps di qualche anno fa, come Quake 2, ma almeno con quello ci si divertiva.
Un buco nello spazio, ops nell'acqua per la Russobit-M e la Burut Creative Team...
a cura di James Red