a cura di SniperAlex (18/10/2004)
Questa è una piccola guida per creare skins per Medal of Honor Allied Assault e MOHAA Spearhead.
Se seguirete i vari punti, non avrete difficoltà e sarà un "lavoro" spassoso :-P
Iniziamo!!
Parte 1°
COME INSTALLARE IL PLUG-IN DDS E IL FILE DLL PER POTER VISUALIZZARE LE IMMAGINI IN FORMATO DDS.
1) Estrarre il contenuto del file zip. (comprende i due files msvcr70.dll & msvcr71.dll,"Pak Scape" e il plug-in "DDS" per Photoshop).
2) Inserire il file "dds.8bi" (che sarebbe il plug-in per aprire i files DDS con Photoshop) nella directory "Formati di Files" (Generalmente in C:\Programmi\Adobe\Photoshop\Plug-in\Formati di Files\.
3) Aprire Photoshop: dovrebbe apparire una schermata di Windows che vi avvisa che manca un file dll. A questo punto inserisci UNO dei due files dll che ho incluso nel file rar (msvcr70.dll o msvcr71.dll) in base all' errore che vi da.
Esempi:
- Se vi dice che manca il file msvcr70.dll voi selezionatelo e inseritelo in C:\WINDOWS\System\.
- Se invece vi dice che manca il file msvcr71.dll allora selezionatelo e inseritelo nella stessa directory (C:\WINDOWS\System).
- Se non vi da nessun avviso non inserite nulla.
L' importante è che NON li inseriate tutti e due !!
Dopo aver fatto ciò chiudete Photoshop e riapritelo. Non dovrebbe darvi più problemi ;-)
ORA POTETE APRIRE I FILES DDS !!
CONGRATULAZIONI ;-)
Parte 2° APRIRE I FILES PK3 CON LE LORO RELATIVE CARTELLE
Bene, ora siete ok con i formati DDS, anche se per le skins bisogna operare con i files TGA.
Vi ho fatto installare il Plug-In DDS perché alcuni files da modificare per poter ottenere la skin desiderata sono in formato TGA (Targa).
Bene, ora viene la parte più complicata, ma anche divertente ^_^ : se seguite i punti della guida con attenzione non avrete problemi a crearvi la SKIN !! Ehehe :-D Iniziamo !!
1) Apriamo Pak Scape, il celebre programma che serve ad aprire i files .pk3 (Medal of Honor, Call of Duty ecc...). Si può anche usare Win Rar, ma io trovo che Pak Scape sia meglio).
2) Sappiate che se vogliamo creare o modificare skins bisogna aprire i files .pk3 che si trovano in Main (MOHAA) o Mainta (MOHAASH).
Per fare ciò fate clic su "File" e poi su "Open..." (se avete intenzione di aprire un file).
Se invece avete intenzione di crearne uno NUOVO fate clic su "File" e poi su "New".
3) Bene, ora è giunto il momento di modificare i files tga (.tga NON .dds).
Apriamo un file pk3 che contenga le skins che si vogliono modificare.
Per farvi un esempio apriamo il file Pak2.pk3 che è il file che contiene le armi (stiamo parlando di Allied Assault, non di Spear Head. Lì è un' altra cosa).
4) Come avrete notato ci sono molte cartelle. Quella che ci interessa è la cartella "Textures". Facciamo un doppio clic su di essa. Si apriranno altre nuove cartelle: cliccate su "Models". Se ne apriranno ancora. Facciamo doppio clic su "Weapons" e finalmente saremo dentro alla CARTELLA delle armi.
Ci sono altre cartelle in questa cartella, le quali hanno il nome dell' arma che rappresentano.
Per esempio proviamo ad aprire la cartella "mp44": noteremo che al suo interno ci sono 4 files.
2 sono in dds e gli altri 2 sono in tga. Quelli che ci interessano sono i files TGA (lo ripeto, TGA, non dds).
Proviamo ad aprire il file mp44.tga. Una volta aperto noteremo che è tutto "strano", cioè diviso in molte parti. Ecco, questo è il file che rappresenta l' arma (StG 44) e che noi dovremmo modificare per fare la nostra skin :-P
L' altro file (mp44clip.tga) riguarda il caricatore.
ADESSO SAPETE DOVE SI TROVANO I FILES DA MODIFICARE !! CONGRATULAZIONI ;-)
Parte 3°
COME SALVARE LA SKIN
Bene, dopo che avete modificato a vostro piacimento la skin bisogna salvarla!
Seguite passo per passo la guida :-P
1) Salvate il vostro file .tga modificato cliccando su "File" e poi su "Save As..." (Per un lavoro più rapido salvatelo sul Desktop).
L' importante è che non clicchiate su "SAVE" altrimenti sovvrascriverete il file ORIGINALE, causandovi problemi !!!!!!
2) Bene, adesso bisogna creare un NUOVO file. Clicchiamo su "File" e dopo su "New".
3) Clicchiamo sullo slash a sinistra (sarebbe quella sbarra obliqua), NON quello della tastiera ( \ ), ma bensì quello di Pak Scape !
4) Clicchiamo su "Object" e dopo su "New Directory".
5) Come potrete notare si è creata una nuova cartella. Rinominiamola in "textures" (senza le virgolette).
6) Facciamo doppio clic sulla cartella che abbiamo appena creato (textures).
7) Ripetete il passo 4 (quattro). Rinominiamo la cartella creata in "models" (senza le virgolette).
8) Doppio clic su models.
9) Creiamo una nuova cartella che abbia il nome dell' arma che abbiamo modificato (La cartella dell' StG 44 si chiama mp44, quella dell' MP40 si chiama mp40 e così via...)
Se non sapete il nome, aprite il file Pak2.pk3 e per sicurezza controllate il nome della cartella dell' arma.
10) Selezionate il file dell' arma .tga che avete modificato e salvato e inseritelo nella cartella. (io vi ho consigliato di salvarlo sul Desktop).
11) Dal menu "File" selezionate "Save As...
*IMPORTANTE*: selezionate il formato corretto, cioè Quake 3 Pak (*pk3).
Io vi consiglio di inserire le iniziali zzzz- davanti al nome della skin, così la potrete trovare più facilmente :-)
12) Salvatela in main (MOHAA) o mainta (MOHAASH).
*****IMPORTANTISSIMO*****
Quando fate partire il gioco selezionate "Textures Compression OFF" altrimenti la skin non partirà !!
Bene, la vostra Skin è pronta per essere usata =)
Good Game !! A cura di SniperAlex
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