RECENSIONE a cura del webmaster
(17/10/2004)
Parlare di Wolfenstein 3D nel 2004, 12 anni dopo il rilascio, può sembrare archeologia, ma dietro a questo FPS c'è ancora un vasto gruppo di giocatori intenti a rigiocarlo in molti mod rilasciati anche in questi mesi.
In particolare in questa recensione si vuole sottolineare un mod che non vuole trasformare Wolfenstein in un Doom 3, ma si accontenta perlomeno di renderlo giocabile con i sisemi attuali. Nessuna straordinaria rivoluzione, ma solo vari miglioramenti per poterlo rigiocare.
I miglioramenti si riassumono in un antialias per nascondere l'effetto pixel, una risoluzione massima di 2048 x 1536 (la 320 x 240 del Wolfenstein 3D originale con gli attuali monitor non è il proprio massimo), un suono digitalizzato per gli effetti sonori e le musiche apprezzabile anche con le moderne schede sonore (in caso contrario si rischia di non sentire più nulla, se non i bep dell'altoparlantino interno) e vari miglioramenti: una mappa richiamabile semplicemente con il tasto TAB, la possibilità di sostituire i vecchi elementi bitmap con qualcuno migliore, una console per i comandi, un migliore utilizzo del mouse.
Il mod pesa poche centinaia di kb e funziona semplicemente copiando i file del mod stesso direttamente nella cartella del gioco e avviando il file newwolf.exe.
Qualche critica?
Risoluzioni superiori alla 1024x768 mi hanno dato problemi su pc dotati di monitor e scheda grafica che le possono supportare benissimo (in altri giochi non sussistono problemi). Quindi sconsiglio di provare risoluzioni troppo alte. Parlando di problemi non intendo dire rallentamenti, ma bensì difficoltà del gioco ad accettarle.
Inoltre l'effetto antialias appare troppo marcato, ma questo è dato dall'ovvia bassa risoluzione delle bitmap originale.
Più fastidioso risulta essere l'antialias dei menù principali e delle opzioni, ma per questo si può chiudere un occhio.
Alla fin fine è un mod consigliato a tutti quelli che già lo conoscono e volevano una scusa per rigiocarlo.
Agli altri è altamente consigliato provarlo, per vedere da chi sono nati i vari Half Life 2 e Doom 3.
Se c'è qualcuno invece che odia strisciare sui muri per cercare munizioni, medikit e tesori, o pretende che ogni personaggio abbia 100 milioni di poligoni è bene che si astenga dal provarlo.
Commenta la recensione di NewWolf
ed esprimi la tua opinione sul gioco. |