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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
OPERATION FLASHPOINT
COLD WAR CRISIS
Data di uscita: giugno 2001
Motore grafico: Real Virtuality 1
Modalità multiplayer presente
Developer:
sito ufficiale Codemasters

RECENSIONE a cura di Paolo Dolzani (02/03/2003)

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Follow me. Warning. Enemy One o clock. Fire engage!

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Posso dire di aver seguito la nascita di questo gioco passo per passo da quando per la prima volta ha cominciato a circolare in internet la notizia che fosse in fase di sviluppo negli studi dei Bohemian. Tra annunci e freatures di rito, viste le premesse ho intuito subito che c'era da aspettarsi molto probabilmente, se non un capolavoro, almeno un gioco destinato a scuotere con decisione il genere degli sparatutto tattici in prima persona. Quando poi finalmente ho messo le mani su questo gioiellino mi sono reso conto di avere fatto abbondantemente centro.

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In Flashpoint il più delle volte facciamo parte o siamo a capo di una squadra di soldati impiegati nelle più disparate missioni di combattimento, ambientate nel 1985 su tre isole inventate per l'occasione, ma graficamente molto credibili e piuttosto grandi, su cui ci potremmo muovere del tutto liberamente anche grazie all'ausilio dei molti mezzi presenti nel gioco.

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Si perché una delle peculiarità e forse l'aspetto più innovativo del gioco è proprio la passibilità di utilizzare ogni veicolo presente, dai trattori ai carri armati, dalle imbarcazioni agli elicotteri. Questo elemento è determinante per quanto riguarda la grandissima varietà di missioni e di approcci possibili per portarle a termine con successo che caratterizzano più di tutto questo titolo. Capiterà per esempio di trovarci dentro un carro armato, nei panni di pilota o tiratore o comandante nel bel mezzo di una battaglia tra carri o di dover distruggere convogli nemici con il nostro elicottero da combattimento o ancora di dover trasportare materiale militare a bordo di camion.

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Tutti i veicoli militari che compaiono nel gioco sono riproduzioni di mezzi veramente esistenti come reali sono anche i modelli su cui sono basate le armi del gioco (tantissime ma tra cui non figura nemmeno una pistola). E' possibile scegliere di giocare una delle numerose missioni singole o la campagna che da nome al gioco nella quale, nei panni di valorosi soldati dell'esercito americano ci troveremo a dover combattere contro i russi invasori in un ipotetico scenario da dopo guerra fredda, cominciando dall'addestramento e finendo per comandare un'intera squadra di uomini in battaglia.

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Dal menu opzioni è possibile scegliere l'aspetto del personaggio con cui affronteremo le singole missioni, configurare la grafica come nella maggior parte degli altri videogames, il sonoro e la difficoltà (del tutto customizzabile).

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Il motore che muove tutto riesce a gestire in modo esemplare spazi aperti e vasti come quelli su cui si svolgerà l'azione, le tre isole sono ricoperte da boschi e vegetazione utile per nascondersi, attraversate da strade piene di paesini e città e edifici in cui è possibile entrare e usare come riparo. Come gia ho detto tutto è reso in modo molto verosimile…purtroppo però la totale mancanza di civili rende l'ambiente un pò troppo desolato. I veicoli sono costruiti piuttosto bene e l'interno sono molto dettagliati. La qualità delle texture è discreta…criticabili alcune scelte cromatiche come quelle della pelle. Le mani del nostro soldato sono a dir poco pietose. Le animazioni dei personaggi non sono molte e per forza di cose sono uguali per tutti ma sono abbastanza verosimili e convincenti.

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La visuale in prima persona è resa molto bene con l'arma che si muove realisticamente a seconda dei nostri movimenti. E' possibile giocare anche in terza persona. Effetti come fumo ed esplosioni hanno poco da invidiare ad altre produzioni simili. Un pc di fascia medio alta direi che è il minimo per fare girare bene Operation Flashpoint. Tra le imperfezioni grafiche (immancabili in un gioco di queste dimensioni), poco bello da vedere e in alcuni momenti piuttosto evidente, specialmente quando voliamo in elicottero o in aereo, il cosiddetto effetto clipping, con la comparsa improvvisa di oggetti ed elementi del paesaggio in lontananza e il solito problema della compenetrazione dei solidi…ad ogni modo non più frequente che in altri progetti molto meno ambiziosi.

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Il sonoro fa il suo mestiere molto bene, il suono dello sparo varia a seconda dell'arma, cosi come il rumore del motore dei vari veicoli. Molto bello l'aver riprodotto il lag temporale che in caso di esplosione c'è tra la percezione visiva della fiammata e la percezione uditiva della detonazione in base alla distanza tra noi e l'esplosione. Questo è uno di quei dettagli che la dice lunga sulla volontà dei programmatori di creare un gioco il più vicino possibile ad una simulazione di battaglia vera e propria.

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La mira dei nemici e degli amici è tendenzialmente buona, forse i tempi di reazione dei soldati guidati dal computer sono un po' più lunghi di quanto dovrebbero e delle volte capita di assistere a comportamenti un po' anomali come soldati alleati che incuranti del fuoco nemico si muovono in mezzo al campo di battagli restando in piedi e senza sfruttare alcun riparo.
Il sistema di mira è decisamente realistico. La precisione di tiro risente come nella realtà dell'affaticamento, del movimento, dalla distanza, dalle condizioni fisiche e della postura del nostro soldato. Per questo riuscire a centrare il bersaglio, soprattutto le prime volte, risulta un po' complicato ma i benefici per quanto riguarda il coinvolgimento di questo titolo sono notevoli.

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I comandi sono molti ma ben posizionati, potete stendervi, inginocchiarvi, mirare, zommare la visuale rapidamente con pochi problemi.
Premendo la rotellina del mouse compare la schermata delle azioni disponibili in basso a destra da cui potete selezionare quella desiderata premendo nuovamente la rotellina. Questo praticissimo sistema viene utilizzato praticamente per fare ogni cosa nel gioco: salire e scendere dai veicoli, raccogliere armi, piazzare mine, imbracciare o tenere sulle spalle il fucile, ricaricare, accendere il fuoco e salutare. Tutto e di più insomma.

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I veicoli si possono pilotare utilizzando il mouse, la guida risulta, con tutte le logiche limitazioni del caso (tanti veicoli molto differenti tra loro), abbastanza verosimile e sempre efficace. La gestione della squadra e degli ordini è affidata ad un menu a scomparsa che compare quando richiamato premendo il relativo tasto nella parte alta dello schermo. Da questo menù è possibile impartire ai vostri soldati o a un soldato per volta ogni tipo di ordine immaginabile. Tutti i membri della vostra squadra e le loro condizioni sono riportate invece nella parte bassa dello schermo.

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La difficoltà del gioco è ottimamente calibrata, la tensione è sempre alta, le missioni non sono mai frustranti e il loro esito mai scontato. La quantità e la varietà delle missioni (da quelle di cecchinaggio a quelle di pilotaggio, da quelle di scorta a quelle di ricognizione…) e la quantità di opzioni tattiche per affrontare ognuna di esse donano al gioco una longevità a mio avviso senza paragoni.

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In più è presente un'interessantissima modalità moltiplayer perfezionata e migliorata molto con la pubblicazione di numerose e corpose patch e un editor di missioni completo e non troppo difficile da usare (da qualche parte nel cd di istallazione è presente il manuale di utilizzo in italiano se non sbaglio).
Operation Flashpoint è unico, un titolone da avere ad ogni costo se siete appassionati di giochi di combattimento tattico a squadre e da provare assolutamente se non lo siete.

a cura di Paolo Dolzani

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TRUCCHI

Per attivare la modalità God Mode, premete in contemporanea "Shift (di sinistra)" e il segno "-" sul tastierino numerico e scrivete iwillbetheone

Questa cheat non funziona sempre.

 

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