RECENSIONE
a cura di un camper che passava per caso (05-08-2008)
Questo terzo capitolo della serie Painkiller è proprio un’overdose di pazzia e di nemici. Tante ambientazioni, una più fuori di testa dell’altra: una città simil Pompei sotto la lava di un eruzione di un vulcano, le trincee della guerra di secessione americana con tanto di scheletri nordisti, un luna park degli orrori, una fattoria con tanto di tori e galline assassini, un set cinematografico, una flotta di dirigibili della prima guerra mondiale in volo, foreste incantate con piante animate e spaventapasseri saltellanti. La lista è lunga tanto quanto la fantasia dei designer.
I personaggi, le armi e le ambientazioni sono veramente originali. Dare un occhiata agli screenshot allegati non gli rende giustizia. Overdose è un vero sparatutto con orde di nemici che compaiono di continuo. Checkpoint vi permettono di salvare in automatico. Ma non preoccupatevi potete usare i quicksave quando volete. Unica pecca è che sia i quickload che i caricamenti normali sono lenti.
Gli effetti di luce sono coloratissimi e belli. Far esplodere le auto e i barili è una libidine per gli occhi. Da ciò si deduce che Painkiller Overdose è uno sparatutto frenetico, alla Serious Sam: poco da pensare, tanto da sparare. Le munizioni non saranno il vostro problema. Al livello più facile ne troverete dietro ogni angolo.
Graficamente non siamo a livello degli fps dello stesso periodo d’uscita, ma a chi cerca un fps arcade, poco importa una grafica al top e magari lenta nel gestire molti nemici. Meglio una grafica non al top, ma con un gameplay veloce, colorato e divertente.
Un gioco splatter e matto quanto più possibile. Nessuna tattica, niente di simulativo o reale. A molti non piacerà, ad altrettanti farà passare degli spensierati momenti. Questo gioco può piacere come essere odiato, ma basta poco per capirlo.
Passiamo al succo del gioco. Siete Belial, un mezzo angelo, mezzo demone. Avete 6 nuove armi con cui affrontare ben 40 tipi diversi di mostri in 16 nuovi livelli. La storia è legata al gioco originale e lascia spazio ad un vero seguito. Forse un Painkiller 2.
Come mezzi offensivi letali avete il Razor Cube, ossia un cubo che si scompone in un gruppo di lame. Poi una versione modificata del fucile scheletrico. Il fuoco principale spara frammenti di ossa mentre il fuoco alternativo pietrifica il bersaglio. Poi avete pure un balestra e un lanciarazzi.
Non vi bastano? Avete pure la testa del demone ucciso all’inizio quando siete scappati dalla prigione: spara un raggio dagli occhi ed emette un urlo letale.
Ci sono pure un pugnale-boomerang, un fucile lancia scorie radioattive e le uova demone (delle granate da far detonare a distanza, per intendersi).
Il gioco è un espansione, ma non richiede il titolo originale per essere giocato. Include anche nuovi tarocchi e nuove sfide, oltre che a nuovissime mappe multiplayer.
A parte le nuove mappe multigiocatore, le modalità rimangono sempre le stesse: Libero per tutti (Deathmatch), Deathmatch a squadre (TDM), Vosh, Il portatore della luce, la gente vola, Cattura la bandiera, Duello e Last Man Standing.
In Vosh, tutti i giocatori hanno la stessa arma e dopo un po' di tempo a tutti viene cambiata con una nuova, sempre uguale per tutti.
People can fly (la gente vola) è un DeathMatch 1 vs 1 usando solo il lanciarazzi e il mitra. Potete ferire gli avversari solo in volo. Il lanciarazzi serve per schizzarli in volo e il mitra per fraggarli.
In The Light Bear si ha un bonus che quadrupla il danno delle armi. Chi lo prende, se lo tiene finché rimane vivo. Vince chi ha il quadruplo danno allo scadere del tempo.
Il giudizio finale riprende il mio commento precedente: Overdose merita di essere giocato, è troppo fuori di testa! Però se non vi piacciono i giochi troppo pazzi e cercate qualcosa di più simulativo e realistico, allora lasciate stare.
ALTRI SCREENSHOT MULTIPLAYER
a cura di JamesRed (14-11-2008)
Commenta la recensione di Overdose
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Visualizza altri screenshot
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
TRUCCHI
Solamente se giocate nelle modalità sogno e insonnia, premete \ per aprire la console, quindi digitate le seguenti cheat:
PKAMMO - tutte le munizioni
PKPOWER - tutte le munizioni e tutta l'energia
PKWEAPONS - arsenale completo
PKDEMON - abilita o disabilita la modalità demone
PKWEAKENEMIES - abilita o disabilita la modalità nemici deboli
PKGOD - siete invicibili |