RECENSIONE a cura del webmaster (14/08/2008)
Come vi sentireste, se vi svegliaste, scoprendo di essere una cavia per testare una nuova arma? Se non riuscite ad immaginarlo, basta provare a giocare a Portal, dove venite svegliati per provare un arma capace di creare portali di trasferimento fra luoghi differenti.
Interessante. Come interessante e originale è il gioco stesso e il gameplay su cui si basa. Ricorda un poco il film “Il cubo” (The cube), dove alcune persone sono prigionieri in un cubo formato da più stanze e devono risolvere alcuni enigmi mortali per poter fuggire.
Dovremo sparare su delle superfici piatte (muri, soffitti, pavimenti) per creare dei portali di entrata che ci condurranno ai portali di uscita. Passando di stanza in stanza, di prova in prova, dovremmo risolvere degli enigmi per raggiungere luoghi non raggiungibili con un semplice salto o per non morire dentro l’acido o per mano di qualche arma letale, come delle mitragliette fisse da disabilitare.
In base alla situazione potremo attraversare i portali oppure inviare oggetti e palle di energia attraverso essi.
Durante tutto il gioco, oltre ad essere seguiti dalla voce onnipresente sempre pronta con la battuta, avrete la vostra arma crea portali e anche alcune casse da spostare o pulsanti da azionare.
Unica nota dolente è la brevità. Personalmente il gioco è durato abbastanza, troppi enigmi per i miei gusti, ma effettivamente il gioco si può finire senza problemi in 3 ore, se non si perde troppo tempo davanti a qualche enigma.
La storia di questo videogame, vede Portal nascere per mano di un gruppo amatoriale di studenti, riconosciuta l’originalità del gioco da parte della Valve, è stato supportato ufficialmente dalla Valve stessa. Questo successo commerciale ha già convinto la Valve a lavorare ad un Portal 2.
E' da tanto che non trovo un gioco che finisce con un ascensore da prendere per finire il livello e salire o scendere al livello successivo. Un poco come succedeva in Wolfenstein 3D. Lo so è un particolare di poco conto, ma ci tengo a evidenziarlo.
Per chi lo volesse giocare, lo trova o su Steam come gioco singolo o nell’Orange Box che contiene Half-Life 2, Half-Life 2: Episode One, Half-Life 2: Episode Two, Team Fortress 2 e appunto Portal, oltre al livello aggiuntivo Half-Life 2: The Lost Coast e al puzzle game Peggle Extreme. Stranamente l’Orange Box non contiene nè Half Life 2 deathmatch, nè CounterStrike Source.
Concludo con il sottolineare che Portal è un gioco molto originale, fuori dai normali canoni degli sparatutto dove bisogna solo fraggare. Qui bisogna anche pensare. Se volete solo sparare, non fa per voi, ma se vi volete dedicare a qualche esercizio mentale, allora fa proprio per voi. Anche perchè di fps con enigmi complessi e ragionati non ne vedo da un bel po’!!!
IMMAGINI CURIOSE (14/08/2008)
Queste immagini sono realizzate usando alcune cheat che permettono di far comparire in Portal i veicoli, le armi e i personaggi di Half life 2! Fatevi due risate!
Commenta la recensione di Portal
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
SCREENSHOT a cura di Brokenarrow (29/08/2006)
Ora vi spiegherò la meccanica di Portal, ossia come si usano i portali per passare da una zona del gioco ad un'altra a proprio piacimento. Di seguito ci saranno degli schemi disegnati e poi i relativi screenshot ingame. Tenete conto che l'aspetto grafico del gioco deve essere ancora curato e gli screenshot sono stati presi dal filmato ufficiale.
Per prima cosa nello schema sottostante vedete il vostro personaggio ammirare l'uscita, ma un baratro lo divide da essa.
Come fare? Il vostro personaggio deve creare con l'arma apposita un portale di origine dal vostro lato e un portale di destinazione nella parte in cui vuole ritrovarsi e infine attraversarlo.
Ottimo, sessione riuscita, Ora vi ritrovate al di là del baratro.
Negli screenshot ingame viene mostrato dal vivo quello che ho spiegato nel precedente schema. Di fronte avete un baratro pieno di fiamme.
Sopra avete il soffitto con delle punte affilate che scende implacabile e rapidamente.
Create un portale di origine dalla vostra parte e di destinazione dall'altra parte.
Ora entrate nel portale di origine.
E per magia vi ritrovate al salvo.
Altro esempio di utilizzo del portale. Volete quel cubo verde, ma in mezzo a voi e il cubo c'è un precipizio. Cosa fare?
Ideuzza. Usare l'arma lancia portali che vi permette di lanciare dei portali dove volete.
Create un portale di entrata dalla vostra parte e uno di uscita dall'altra, proprio sotto l'oggetto.
E magia sarà: il cubo verde sarà trasportato nella vostra zona.
Come spiegato nello schema di sopra ecco alcune immagini del gioco.
Ed ecco un altro screenshot sempre di Portal.
TRUCCHI (13-08-2008)
Accedi alla console dei comandi con il tasto \ e inserisci le seguenti cheat (a volte va prima settato da console sv_cheats 1):
thirdperson
Visuale in terza persona
firstperson
ritorna alla visuale in prima persona
impulse 101
Ottieni tutte le armi, comprese quelle di Half life 2
fire_rocket_projectile
Spara un razzo
fire_energy_ball
Spara una sfera di energia
god
Invincibilità
sv_portal_placement_never_fail 1 (oppure 0)
Apri portali dove vuoi
buddha
Immortale
upgrade_portalgun
Potenzia la pistola che spara portali
noclip
Puoi volare e passare attraverso i muri
ent_create_portal_metal_sphere Bouncy metal ball
npc_create npc_breen The man breen
npc_create npc_zombie Zombie OMG (essi possono attaccare i cittadini, le torrette e te)
npc_create npc_citizen un cittadino
give weapon_portalgun Portal gun versione base
Aggiornala con upgrade_portalgun
npc_create npc_headcrab Fa comparire un Headcrab
npc_create npc_gman Gman con la valigietta e che non può morire
npc_create npc_barnacle Fa comparire Barnacle
npc_create npc_combine_s Fa comparire un Combine Soldier
npc_create npc_alyx Fa comparire Alyx
npc_create npc_metropolice Fa comparire un Metropoliceman
npc_create npc_portal_turret_floor Fa comparire una standing turret |