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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
QUAKE TENEBRAE
(V. 1.04 - Mod per Quake)
http://tenebrae.sourceforge.net

tenebrae

RECENSIONE a cura del webmaster (03/02/2006)

Dopo aver giocato ai vari Doom Remake, JDoom, JHexen, Jheretic e NewWolf ci mancava di provare un mod che riportasse in vita anche Quake.

tenebrae

Anche per Quake c'è ne sono vari, ma abbiamo scelto Tenebrae perché è quello più rinominato sia in positivo che in negativo.

tenebrae

Quake tenebrae non introduce nuovi livelli, nuove armi o nuovi nemici e non sembra neanche voler migliorare le texture, ma aggiunge molti effetti alle texture e alle mappe.

tenebrae

Fin da subito si notano il bumpmapping, gli effetti di luce migliorati, le pareti altamente riflettenti alla luce, le esplosioni, il fumo, la nebbia, vari effetti particellari e molti altri effetti speciali.

tenebrae

Ma dopo un certo sbalordimento a veder resuscitare Quake, si notano anche i primi "difetti": la luce riflessa sui muri e sui corpi è eccessiva, tanto da far sembrar tutto o di metallo o di plastica. Vi ricordate i Big Jim di Far Cry?

tenebrae

Passi questo difetto, ma non si riesce a chiudere facilmente occhio ai poligoni dei nemici e alle loro texture praticamente di bassissima qualità come nel gioco liscio. Per poter sopperire a questa mancanza, bisogna scaricarsi anche un texture pack di terze parti che sostituisce le texture del gioco originale con altre di qualità nettamente migliore.

tenebrae

Inoltre il gioco è eccessivamente buio. Questo non è un difetto, ma una sua caratteristica che potrebbe portare a scegliere altri mod per aumentare la qualità del nostro Quake.

tenebrae

Se però si riesce a far passare questi difetti, Tenebrae è un ottimo motivo per reinstallare Quake.

tenebrae

Una nota a termine va fatta sulla versione da noi recensita, ossia la 1.4. E' in sviluppo anche un Tenebrae 2, il quale è basato sul motore di Tenebrae 1, ma supporta solo le mappe di Quake 3 Arena (bsp).

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tenebrae

tenebrae

tenebrae

tenebrae

tenebrae

tenebrae

tenebrae

tenebrae

EASTER EGGS:

DOPE FISH

1.Durante il gioco, andare al livello "Crypt of Decay" (e2m3), aprendo la console e scrivendo:

map E2M3

2. Sempre nella console digitare il trucco per attraversare i muri:

noclip

3. Alzarsi in volo più in alto possibile. Il tasto predefinito è solitamente R

4. Guardarsi in giù e muoversi fino a trovare la zona indicata in blu. Poi dirigersi abbasandosi verso di essa.

doopefish

doopefish

5. Ed ecco il pesce Dopefish

doopefish

doopefish

TRUCCHI

GOD - god mode
NOCLIP - per passare attraverso i muri
KILL - per suicidarsi
FLY - per volare
MAP START - Andata all'inizio del livello
MAP END - Andate alla fine del livello
IMPULSE 1 - Quad Damage
IMPULSE 9 - Tutte le armi e le chiavi
IMPULSE 11 - Per avere un gioiello
IMPULSE 255 - Quad Damage
GIVE # - per usare tutte le armi
GIVE R # (1-255) - per avere pił Missili
GIVE N # (1-255) - per avere pił Get Nails
GIVE H # - per avere pił energia
GIVE G (1-255) - per avere pił granate
GIVE S # (1-255) - per avere pił Get Shells
GIVE C # (1-255) - per avere i Get Cells
MAP E#M# - per saltare i livelli
NOTARGET - I nemici non vi attaccheranno
SV_GRAVITY ## - per modificare la gravitą del gioco
COLOR## - Modifica i colori (mettere al posto di ## valori da 00 sino a 13)
GAMMA#.# - Modifica la brillantezza (mettere al posto di ## valori da 0.0 sino a 1.0)
NAME - Modifica il nome del giocatore
STATUS - Visualizza informazioni sul gioco corrente
CROSSHAIR 1 - Mirino abilitato
CROSSHAIR 0 - Mirino disabilitato


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