RECENSIONE della versione 1.06.215
a cura di JamesRed (23/12/2008)
La serie Rainbow Six con Vegas abbandona la via degli fps tattici superrealistici alla Raven Shield, per percorrere la strada dei videogame più immediati e consolari. Lo si vede dal briefing essenziale e dall’assenza delle fasi di pianificazione. Niente più tante squadre da comandare, nessuna possibilità di passare alla visuale degli altri compagni di squadra per controllarli direttamente.
Durante il gioco lo si nota anche dall’indicatore di energia che si ricarica, come succede in COD4, semplicemente mettendosi al riparo in un luogo sicuro. Ovviamente state attenti che il vostro alter ego Logan Keller può morire anche per un solo headshot e che la missione può andare a farsi benedire se un vostro compagno viene ferito mortalmente e voi non lo medicate..
Avvicinandosi a muri, angoli o spigoli, ci si può sporgere per proteggersi dal fuoco nemico e passando in terza persona sparare o spiare dietro l’angolo.
In alcune parti del gioco prestabilite ci si cala con le funi e si fa irruzione nelle vetrate anche sparando con la pistola a testa in giù. Inoltre nelle mappe si possono raccogliere le armi degli avversari deceduti.
Come al solito si possono impartire ordini ai compagni di missione, per esempio mandandoli avanti in una direzione o bloccandoli in difesa oppure facendogli aprire una porta con l’esplosivo o ordinando di entrare in una stanza. In questi capitolo c’è una trama che unirà tutte le missioni fino alla conclusione. L’intreccio narrativo è buono, anche grazie al fatto che l’audio localizzato in italiano è di ottimo livello.
Il motore grafico è di alta qualità, l'Unreal Engine 3 fa il suo lavoro, anche se non è stato ottimizzato. Peccato per i numerosi cali di frame rate quando si è in spazi aperti con fumogeni ed esplosioni tutte intorno. In ogni caso alcune visuali sono stupende e le mappe in single player sono dettagliate e piene di elementi. Perdono dettaglio in multiplayer per ovvie ragioni, ma rimangono sempre ad un buon livello. Forse una critica va fatta sull'uso eccessivo dell'effetto sfocatura.
Il multiplayer ha la caratteristica di poter essere giocato in cooperativo insieme ad altri giocatori in carne ed ossa, affrontando le missioni del singolo anche in multigiocatore. Le modalità di gioco sono: Assasino, sopravvivenza, sopravvivenza in squadra, tiratore, tiratore in squadra, recupero, caccia dei terroristi in cooperativa, attacco/difesa, storia in cooperazione e Conquista.
Il voto finale è sicuramente positivo. In alcuni particolari poteva essere migliorato (il netcode non è certamente il top), però è sicuramente godibile. Sempre se vi piace il genere, ovviamente.
Commenta la recensione di Rainbow Six Vegas
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di Rainbow Six Vegas
SCREENSHOT MULTIPLAYER
a cura di JamesRed (23/12/2008)
Altri screenshot EASTER EGG (24-12-2008)
Nel livello Fremont Street sparando ad una bottiglietta di Axe su un bancone, vedrete una filmatino insolito.
|