RECENSIONE a cura del webmaster (18/12/2001)
Returno to Castle Wolfenstein (di seguito RTCW) è un gioco che aspettavo fin da quando è stato annunciato.
Poter giocare con il super motore di Quake 3 contro le truppe tedesche è qualcosa di veramente unico.
Il gioco è quasi perfetto: grafica bellissima, buoni effetti audio, nemici intelligenti (ma non troppo), velocità soddisfacente (ovviamente su PC di fascia bassa come Pentium 200 con Voodoo 3 si notano vistosi rallentamenti in fase di scontro con più nemici, ma anche fastidiosi fumi pixellosi).
La storia inizia in un castello pieno di soldati nazisti e voi nei panni di William "B.J" Blazkowicz (una spia americana) dovete fuggire e scendere con una funivia in un villaggio. Qui scoprirete che i nazisti stanno facendo degli esperimenti sugli zombie. Così ci troveremo a combattere oltre che con soldati ed ufficiali nazisti, anche con gli zombie, cavalieri fiammeggianti e mostri protetti da scudi.
Passando fra chiese, catacombe e tunnel saremo costretti ad usare ad usare il coltello, pistole, mitra, fucili, bombe ed altre armi.
Non ragionare porterà alla fine delle munizioni e a una precoce morte. Buona tattica è fare in modo che zombie e nazisti si uccidano tra loro.
Comunque le SS saranno tanto brave a nascondersi e ad attaccare di sorpresa, quanto gli zombie a proteggersi dietro i loro scudi che fanno rimbalzare i vostri proiettili (sparate alle gambe).
Oltre a ciò vi ritroverete a combattere contro donne delle guardie speciali velocissime e letali.
Lungo il gioco incontrerete personaggi neutrali rigorosamente da non uccidere, ma alcuni di essi, dopo avervi implorato, vi spareranno alle spalle.
RTCW alla fin fine è un ottimo FPS, degno di Wolfenstein 3D.
Unico suo neo è quello di aver mescolato nazisti e zombie (due tipi di nemici troppo lontani fra loro),
non offrendo nulla di originale al gameplay e inserendo qualche scena vagamente humoristica estranea al titolo.
Forse gli sviluppatori dovevano fare un FPS solo di nazisti, ma con ambientazioni più convincenti e senza inserire la storia degli esperimenti.
Commenta la recensione di Return to castle Wolfenstein
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Easter eggs e segreti di Return to castle Wolfenstein
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
|