RECENSIONE
a cura del webmaster (17/02/2005)
Enemy Territory é stato pensato come espansione di Return To Castle Wolfestein da vendere come gioco commerciale, ma é stato poi rilasciato come espansione multiplayer autonoma da RTCW.
Per chi non lo sapesse Wolfenstein Enemy Territory è un gioco nella seconda guerra mondiale in multiplayer a squadre: Asse contro Alleati. Il vostro compito è quello di conquistare o difendere una serie di obiettivi primari e secondari.
Per portare a termine l'obiettivo primario, di solito è necessario portare a termine anche quelli secondari.
Durante il combattimento i giocatori acquisiscono punti esperienza ricevendo di conseguenza le promozioni sul campo. Ogni giocatore può scegliere fra vari profili dei personaggi. Per vincere bisogna quindi fare uso di strategie e di tattiche di squadra.
Dopo ogni “morte” del vostro alter-ego digitale , premendo il tasto L entrerete nel limbo menu, dove potete selezionare una nuova classe e cambiare quindi le armi. Appena finito il tempo, rinascerete pronti ad usare la nuova classe. Potete scegliere fra soldato semplice, medico, ingegnere, covert ops e field ops.
Per esempio l'ingegnere può mettere la dinamite o disinnescare esplosivi o riparare. Mentre il medico può curare gli amici e resuscitare in anticipo morti e in attesa nel " limbo" dello scadere del tempo.
Come detto ognuna ha armi e abilità proprie che potete migliorare aumentando i vostri punti esperienza. Ci sono server che mantengono in memoria la vostra esperienza anche in mappe e campagne diverse, allungando di molto la continuità delle partite.
Le armi sono le classiche viste anche in altri giochi, fra cui anche la pistola, il pugnale, MP40 o Thompson, il panzerfaust, il
lanciafiamme, il mortaio o l'MG42, le granate.
ET merita di essere giocato perché è gratis e non richiede pc superpompati (usa una versione vecchia del motore di Quake 3), ed è abbastanza veloce nel gioco online. Le poche mappe standard possono essere facilmente ampliate di numero scaricandole da Internet o direttamente dal server di gioco prima di entrare.
Forse il difetto maggiore è che capita di arrivare in server con giocatori che hanno già 400 o 500 punti di XP esperienza e che con 2/3 colpi
ti fraggano subito e ciò può essere frustrante per chi vuole fare solo una spensierata partita e non stare ore a farsi l'esperienza.
Il gioco richiede allenamento e una grande pazienza all'inizio, visto che si può essere facilmente scoraggiati dalle maggiori abilità dei nemici. Molto brutto è il caso in cui ci trova davanti a un supermedico che grazie alle proprietà della sua classe, può diventare quasi invincibile, talmente forte che per stenderlo ci vogliono anche tre giocatori....
LanParty E-Moka a Talmassons (22-11-2008)
ALTRI SCREENSHOT DI WOLFENSTEIN: ENEMY TERRITORY
a cura del webmaster
|