RECENSIONE a cura del webmaster (25/11/2001)
Serious Sam riesce a riportare gli FPS ai livelli di Doom e Duke Nukem. La giocabilità è proprio come quella del titolo della ID Software (tanti nemici in uno stesso momento, i mostri ricordano quelli di Doom), mentre il carattere del protagonista è ispirato molto a Duke Nukem grazie allo humor e alle battute dette durante il gioco ("guarda mamma sono un taglialegna" :D ).
Il gioco è ambientato unicamente nell'antico egizio:
deserti (sembrano veramente immensi), piramidi, rovine, città in stile faraonico. Quest'unica ambientazione difficilmente sarà sinonimo di noia, dato che i nemici con cui combatterete ogni volta saranno a decine.
Nel primo livello assisterete a un cambiamento metereologico in tempo reale: una violenta pioggia terminerà e apparirà un sole torrido. Anche l'effetto nebbia è stato ricreato in maniera realistica.
Da sottolineare ancora quanto è veloce e portentoso il motore 3D a gestire livelli molto ampi, molto dettagliati e con tantissimi nemici.
Vi capiterà spesso di aggirarvi in luoghi silenziosi, quando improvvisamente una musica incomincerà a suonare in maniera esaltante e vi troverete a combattere con schiere di nemici: kamikaze senza testa che vi rincorrono e vi esplodo in faccia, bufali inferociti che prendono la carica e si lanciano contro di voi scaraventandovi indietro per decine di metri, robot mech che vi sparano missili, donne alate con cui dovrete usare tutta la contraerea a vostra disposizione.
Da non dimenticare i boss, di cui non parlo per non togliervi la sorpresa.
Le armi sono molto appaganti e diversificate:
un coltello, pistole revolver, fucili a pompa, doppiette, mitra, cannoni in stile nave pirata (devastante, spara delle palle che faranno fuori i nemici presenti sul suo cammino e se non li trova queste rotoleranno per lo schermo!).
Da ricordare infine che sarete aiutati da ANECA, un computer impiantato nel vostro cervello che vi fornirà utilissime informazioni per portare a termine le vostre missioni.
|