SOLDIER
OF
FORTUNE 2: DOUBLE HELIX |
|
|
Data di uscita: maggio 2002
Motore grafico: id Tech 3 (Quake III Arena engine)
Modalità multiplayer presente
Developer: Raven Software
Publisher: Activision |
Grafica:
|
82% |
Longevità: |
76% |
Sonoro:
|
80% |
Multiplayer: |
90% |
Giocabilità:
|
84% |
Globale: |
82% |
|
RECENSIONE
a cura di Francesco
Mazzetta (21/07/2002)
John Mullins è
il mercenario più famoso tra i
videogiocatori. Grazie ovviamente a Soldier
Of Fortune 1 e 2 che ci hanno fatto vestire
i suoi panni di soldato sul libro paga
delle potenti nazioni decise a risolvere
con un bel proiettile in testa qualsiasi
problema terroristico o rivoluzionario
che minacci i loro affari. Per rendere
ben chiaro che qui non stiamo a trastullarci
con alieni o altre baggianate gli sviluppatori
di Raven Software hanno pensato bene d’implementare
il motore grafico (Q2 nel primo episodio
e Q3A nel secondo) con un sistema di gestione
del corpo umano – Chiamato Ghoul
1 e 2 – che prevede emorragie, smembramenti
e decessi assai realistici dovuti al pernicioso
impatto di soffice carne con i proiettili
sparati dalle varie armi a disposizione.
Stavolta il nostro compito è quello
di stanare dei bioterroristi e non si
tratta di un lavoro di tutto riposo. Anche
nel più basso livello di difficoltà,
in cui sono consentiti salvataggi liberi,
dovremo sudare le proverbiali sette camice
per farci strada attraverso la solida
ammucchiata di nemici in attesa di piantarci
un bel po’ di piombo nelle viscere.
Da notare anche che i meschini, a volte,
invece di gettarsi su di noi non appena
ci vedono, s’acquattano e ci aspettano
al varco costringendoci a tenere care
le pallottole per il fucile di precisione.
Tutto sommato il gioco si basa proprio
sull’appeal della “realisticità”
delle situazioni, delle armi, della morte
innalzata a simulacro supremo della verosimiglianza.
A dimostrazione di ciò basta prendere
il livello della giungla colombiana: una
giungla che, paradossalmente, è
resa benissimo grazie alla cura grafica
riservata all’ambientazione, alla
vegetazione, al feeling umido ed opprimente
che riesce a trasmettere, ma in cui assurdamente
non ci si può mai perdere ed al
contrario si è sempre guidati su
un sentiero stretto ed inequivocabile
neanche fossimo in una corsia di un grande
magazzino.
In conclusione SOF2 è un ottimo
sparatutto, destinato particolarmente
a chi non si lascia impressionare dalle
truculenze ed a chi preferisce situazioni
realistiche ad un intreccio strutturato
e ad una trama complessa. Buono anche
il settore multiplayer che mette a disposizione
le seguenti modalità: Deathmatch,
Team deatmatch, Capture the flag, Elimination
(deathmatch a squadre senza respawn) e
Infiltration, oltre ad una gestione più “morbida” delle armi. Un piccolo
ma non insignificante fastidio invece
arriva dal tempo interminabile di caricamento
dei livelli, particolarmente irritante
quando si è on-line.
a
cura di Francesco Mazzetta
st2wok@yahoo.it
|
RECENSIONE
DI APPROFONDIMENTO
a cura del webmaster
(13/12/2002)
Scrivere una recensione
di approfondimento, dopo molti mesi dall'
uscita di un gioco, è molto difficile,
dato che l'effetto sorpresa delle prime
settimane di gioco è ormai scomparso.
A questo punto vengono visti solo i difetti
e si fanno comparazioni inadatte con giochi
più recenti. Cercherò di
essere equo...
Sof2 cerca di attrarre
grazie alla giocabilità, al suo
motore grafico e al sistema di distribuzione
delle ferite sui nemici.
Il motore grafico (Ghoul 2) punta alla
verosimilità con ottimi pregi,
ma inciampa su grossolani difetti.
Sparando sul nemico,
il cadavere si appoggerà al tipo
di terreno: quindi se cade su un tavolo,
si adagierà su esso, mentre se
cade in cima ad una scala, scivolerà
fino in fondo. Talvolta, però,
capiterà di vedere cadaveri con
le gambe in aria o che fluttuano in aria!
Ci capiterà di sparare a mobili
ed oggetti, senza che questi si scalfiscano
minimamente.
La grafica è
ben curata, anche se delle volte molto
spoglia. Le ambientazioni e situazioni
sono varie. Ci sono inseguimenti su camion
con tanto di postazione armata con cui
sparare agli inseguitori. Zone innevate
dove possiamo lasciare le impronte del
nostro arrivo. Aeroporti in preda ai terroristi.
Ospedali sotto assedio di soldati malintenzionati.
Strade cittadine piene di nemici pronti
a farci fuori.
Il gioiello di Sof 2 è la giungla
colombiana, dove i commandos sono pronti
in agguato.
Qui gli oggetti 3D e le immagini sono
miscelati veramente bene. Gli alberi,
la roccia, i propri compagni, i cecchini
pronti all'agguato danno la sensazione
di esserci veramente dentro.
Una chicca è quella dell'erba che
oscilla al soffio del vento.
Peccato che la maggior
parte dei livelli siano limitati nel percorso
e nelle possibili soluzioni per portare
a termine la missione.
Capita spesso che il mercenario protagonista
in Sof 2, si blocchi davanti ad un incendio
o a un muretto, dovendo quindi percorrere
percorsi più irti e inverosimili
(cornicioni, saltare su dei cartelli).
L'intelligenza artificiale
è accettabile, anche se ho visto
di meglio. Molto spesso capita di lanciare
una granata e vedersela tornare indietro,
rispedita dal nemico. Oppure di vedere
i terroristi che si coprono fra di loro
o che zigzagano per nascondersi.
Alla fin fine Sof2
rimane un buon titolo, sopratutto estendendo
il gioco al multiplayer.
Quest'ultimo è molto vario, ma
in alcuni casi più lento di altri
FPS. Comunque SOF2 in multy è molto
giocabile e divertente. Nota dolente involontaria
del gioco è la poca disponibilità di MODS, al contrario di titoli come Half
Life o Quake 3.
a cura
del webmaster |
RECENSIONE
DI APPROFONDIMENTO
a cura di Paolo
Dolzani (07/03/2003)
Due anni
e ancora non vi siete stufati di far saltare
braccia, gambe e teste col vostro fucile?
Ma certo che no vero? Devono essersi posti
una domanda simile quelli della Raven
Software ed infatti eccovi a due anni
di distanza il nuovo capitolo di Soldier
of Fortune.
Naturalmente
lo scopo del gioco consiste sempre nel
mietere vite e fare scorrere
o meglio
schizzare sangue il più possibile.
Da questo punto di vista non rimarrete
certo delusi. Spari, esplosioni, urla,
casino e violenza a buon mercato pero
non bastano a fare un buon videogioco.
In due anni la qualità dei videogiochi
migliora. Deve migliorare. Dovrebbe almeno,
visto quello che sborsate per piazzarli
sui vostri hd.
La grafica
è la prima cosa che si nota in
un videogioco e Sof 2 da videogioco che
è non scappa alla regola. Quasi
tutto quello che vedrete sui vostri schermi
è mosso dal ghoul 2, evoluzione
di quel simpatico motore la cui peculiare
precisione nel riprodurre realisticamente
gli effetti di un'arma su un corpo umano
ci aveva reso tanto felici giocando l'episodio
precedente. Texture più dettagliate,
più punti danneggiabili per parte
del corpo e smembramenti più realistici.
Tutto bello fino a quando i poveretti
a cui sparate non devono cadere per terra.
Ora, a prescindere dalla scarsa qualità
generale delle animazioni tendenti ad
una certa fastidiosa legnosità,
una delle caratteristiche del nuovo motore
evoluzione (quello grafico non quello
della vostra auto) consiste nel modo,
teoricamente verosimile, in cui i corpi
senza vita si adatterebbero alle diverse
superfici. I risultati in realtà
sono scadentissimi e quasi sempre perfino
su superfici totalmente piatte i corpi
assumono delle pose innaturali e completamente
inverosimili. Per questo motivo la tendenza
dei corpi a scomparire in breve tempo
con sangue e budella inclusi vi farà quasi piacere.
Il sangue poi non mi ha convinto molto
a tratti sembra di stare in un cartone
animato. Ma l'altro vero problema riguardante
la grafica è l'esigua interattività
con l'ambiente circostante. Sparate a
un'auto in sosta con il vostro M60 un
centinaio di colpi e la vedrete come nuova,
senza nemmeno un graffio sulla carrozzeria.
I vetri sono l'unica cosa che si rompe
bene
e ci mancherebbe (quellid elle
auto pero si ostinano a restare integri).
Un aspetto molto positivo della grafica
del gioco invece ci è offerto non
dal ghoul2, bersi dal motore grafico ibrido
utilizzato per ricreare gli ambienti esterni
che nei livelli ambientati nella giungla
colombiana sfoggia tutte le sue potenzialità
ricreando la vegetazione in modo molto
particolareggiato e convincente. Buona
anche la fluidità finche non vi
mettete a zoomare col mirino telescopico
parti troppo fitte di vegetazione
ma
è anche vero che non vi pagano
per sparare alle piante.
La carrellata di strumenti di morte a
nostra disposizione è aumentata.
I modelli delle armi questa volta riproducono
modelli esistenti. L'M60, l'Ak74, la colt1911,
l'uzi sono alcuni degli aggeggini che
vi aiuteranno a procedere nel gioco. Tutti
i modelli sono molto fedeli alle controparti
reali e piuttosto dettagliati. Il coltello
però chissà perché
non si sporca più di sangue quando
viene piantato nella carne di qualche
sventurato ed è più letale
di un proiettile calibro 45 se lanciato.
Adesso si possono anche impugnare due
armi leggere contemporaneamente, due pistole,
un uzi e una pistola e cosi via. Evviva
Jhon Wo!
La qualità
del sonoro è buona. Il rumore dello
sparo è giustamente diverso a seconda
dell'arma, nella giungla sentirete il
canto degli uccelli, qua e la i boati
delle esplosioni e molto spesso le urla
disperate dei poveretti che avete colpito
coi vostri giocattoli di morte. Gradevole.
L'intelligenza artificiale
non si è evoluta molto, anzi: è
sufficiente a farci pensare che i nostri
nemici (e amici) forse potrebbero avere
un cervello. Solo forse, visto che a volte
si mettono a fare gli atleti in mezzo
a una sparatoria tentando magari di saltare
acrobaticamente ostacoli insignificanti
e finendo puntualmente spappolati in volo
dai vostri colpi, oppure si ostinano a
voler raccogliere la loro maledettissima
arma con voi davanti a un metro che gli
sparate addosso di tutto o ancora come
in moltissimi altri giochi di questo genere,
vi corrono incontro come se volessero
riabbracciarvi dopo tanto tempo nonostante
voi vi sforziate di farli capire a suon
di proiettili che non è la cosa
migliore. Ma
ad ogni modo buttare
giù i nemici può rivelarsi
un po' complicato, specialmente con una
pistola.
A parte tutti i difetti che ho citato
e la libertà di movimento praticamente
uguale a zero (l'effetto corridoio lo
chiamano mi pare) e malgrado non aggiunga
assolutamente niente al genere degli FPS,
Soldier Of Fortune 2 rimane un gioco che
si fa giocare a tratti anche molto volentieri.
Sempre che la sete di sangue non manchi.
a cura
di Paolo Dolzani
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
Commenta la recensione di Soldier of fortune 2
ed esprimi la tua opinione sul gioco. |
TRUCCHI
Aprite
la console dei comandi, premendo i tasti Shift e \
A questo punto digitate: hash sv_cheats
1 e poi
uno dei codici seguenti:
god - Siete invincibili
give all - Fornisce tutti gli oggetti
give armor - Armatura
give ammo - Munizioni al massimo
give health - Energia
give stamina - Resistenza
noclip - Potete attraversare i muri
notarget - Invisibili ai nemici
pinkspider - Potenza infinita
nofatigue - Senza fatica
dir maps - Lista delle mappe
cmdlist - Lista di tutti i comandi
map # - Carica la mappa #
kill - Morite
raven 1 - Tutti i livelli potranno essere
selezionati dal menu
g_gravity # - Modifica la gravità
variando il valore # (0-800; 800 è
il valore normale)
g_speed # - Modifica la velocità
Nome delle mappe
air1
air2
air3
air4
arm1
arm2
cem1
col1
col10
col2
col3
col4
col6
col7
col8
col9
finca1
finca2
finca3
finca4
hk1
hk2
hk3
hk4
hk5
hk6
hk7
hos1
hos2
hos3
hos4
kam1
kam10
kam11
kam12
kam2
kam3
kam4
kam5
kam6
kam7
kam8
kam9
liner1
liner2
liner3
pra1
pra2
pra3
pra4
pra5
pra6
shop1
shop2
shop3
shop4
shop5
shop6
shop7
shop8
/arioche/small |
|
FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it
|
|
DOWNLOAD
DEMO E PATCH |
Demo Single
player di
Soldier of Fortune 2
File
Planet
Demo multiplayer
TEST di Soldier of Fortune 2
Multiplayer.it |
|
|
SOLUZIONI |
Come giocare
in multiplayer
FPSteam.it
Soldier of
Fortune II: Double Helix Top Solutions
FAQ
Ravensoft
Soldier of
Fortune II
FAQ Walkthrough
Db
Gamefaqs
Soluzione completa in italiano di Soldier
of fortune 2
Ludus.it |
|
|
|
|