RECENSIONE a cura del webmaster (06/08/2005)
10David. Zona pulita. Abbiamo finito. Mettete la sicura alle armi, e non puntatele in aria. Si ritorna alla base. Ops forse mi sono immedesimato troppo, meglio ritornare alla recensione...
Le s.w.a.t sono la sezione della polizia di Los Angeles
specializzata in situazioni d'emergenza: presa d'ostaggi, terroristi, attentati dinamitardi, arresti ad alto rischio. Gli uomini scelti per questa selezione possono provenire da diverse categorie di polizia, ma hanno un forte autocontrollo, un ottima preparazione e hanno in dotazione armi sopra la media della polizia.
Swat 3 può essere affrontato in modalità carriera o in missione singola. Dopo un briefing e aver scelto uomini e armi da portare in missione, si viene buttati nella mischia, voi e altre 4 unità: 2 uomini segnati in rosso e due 2 in blu. Potete richiamarli e impartire gli ordini che volete, per es. di seguirvi e di coprirvi, di sfondare una porta e di buttare del fumogeno.
Fin da qui si noterà che swat 3 passa dall'isometrico 2D del precedente episodio alla visuale 3D. Forse non vedendo l'arma, si potrebbe pensare che non sia un vero fps, come non lo sarebbe neanche Raven Shield: Rogue Spear, ma in fondo la visuale in soggettiva e l'azione ci sono e quindi lo classifichiamo senza problemi come FPS.
Le missioni mescolano l'azione (entrare, sparare e completare la missione) a un minino di strategia: non sparare agli ostaggi o a chi si vuole arrendersi, raccogliere tutte le armi ed evacuare la zona dagli ostaggi o prigionieri con un apposita serie di comandi.
Per quanto Swat 3 non richieda la pianificazione di Rainbow Six e risulti più immediato, potrebbe non piacere a quei giocatori che preferiscono gli sparatutti senzapensieri solo spara spara.
Il minimo errore porterà al fallimento della missione: un ostaggio o un compagno ucciso o un arma di troppo lasciata nella zona d'azione sono motivi di fallimento. Quindi prima di dare il completamento della missione e di fare rapporto, controllate di aver portato a termine tutti gli obiettivi della missione, se non fosse così rischiate di doverla rifare da zero. Dovete stare attenti che sparare in alcune situazioni (per es. in presenza di esplosivi) potrebbe portare ad una prematura fine della missione.
Graficamente il gioco non è male grazie agli ambienti ben dettagliati e a dei modelli decenti. La presenza di numerosi specchi, oltre che essere esteticamente buona, può aiutare anche a vedere se nella stanza ci sono individui nascosti.
Gli esterni alla sezione di gioco, per es. gli edifici che circondano l'edificio da liberare sono in bassissima risoluzione e lasciano molto amaro in bocca.
Le missioni sono 20 e in esse nemici e ostaggi sono posizionati in luoghi diversi a seconda della partita. Ciò rende meno noiosa e più avvincente il ritentare la missione.
Ogni missione può essere affrontata in 2 modi: silenziosa o d'assalto. Nella prima modalità siete voi che impartite i singoli comandi ai vostri subordinati, mentre nella seconda modalità saranno un po' più liberi.
Le missioni variano: liberare un aeroporto dai terroristi, fermare un dinamitardo che si diverte a sparare agli automobilisti, liberare ostaggi, bloccare i piani degli attentatori e così. La varietà non manca, anche se in qualche missione si può avere dei
dejà vu di situazioni simili viste nelle missioni precedenti.
Le movenze e l'intelligenza dei nemici lascia a desiderare. Al contrario dei propri compagni che hanno un'intelligenza abbastanza buona e che può dare un notevole supporto, se utilizzata, specialmente nelle missioni più complesse.
Swat 3 è completamente in italiano, dialoghi audio, menù e obiettivi compresi. L'audio in italiano è ben curato come il sonoro delle armi o dei rumori d'ambiente.
Forse le voci dei comandi che diamo ai nostri compagni, potevano essere uniformate in un unico tono di voce.
A parte alcuni lievi difetti, Swat 3 è un gioco sicuramente da apprezzare, specialmente per chi piace il genere.
Commenta la recensione di S.w.a.t. 3: Close Quarters Battle - Elite Edition ed esprimi la tua opinione sul gioco.
TRUCCHI Nella versione italiana non è possibile richiamare la console usando Shift e il tasto ~
1) Andare in C:\Sierra\Swat3, fare una copia del file swatdata1.res ed aprire il file swatdata1.res con WinZip o Winrar
2) Selezionare dalla lista il file Pcontrol.con ed estrarlo
3) Cancellare il file Pcontrol.con dal file swatdata1.res
4) Aprire il Pcontrol.con con un WordPad e cercare la riga mapkey +~ "showconsole;
5) Sostituire il carattere ~ con la lettera desiderata (ad es. C) ora la riga e' mapkey +C"showconsole";
6) Chiudere e salvare le modifiche
7) Ricomprimere il file Pcontrol.con nel file swatdata1.res
Ora durante il gioco, premere maiuscolo e in contemporanea il tasto C per richiamare la console:
Invincibilità per tutto ilo team: swatlord
Munizioni infinite: biggerpockets
Completa la missione corrente: iamleet
Modalità Slow-motion johnwoo
|