RECENSIONE
a cura del webmaster (26/12/2007)
Team Fortress 2 è uno dei gioconi che tanto ho aspettato e come dissi nell’anteprima mi ha soddisfatto in moltissime cose, in altre però mi ha lasciato leggermente a bocca asciutta (le mappe in primis).
TF2 è il seguito di quel famosissimo mod che fece la storia delle modification: Team Fortress, mod che ebbe un grandissimo successo all’epoca, prima con il motore di Quake e poi con quello di Half-Life (dove veniva chiamato Team Fortress Classic). Dopo 10 anni e dopo qualche screen, la Valve ha rilasciato il suo sparatutto in maniera completamente diversa dal concept originale e dai primi screenshot che apparvero in rete anni fa.
Ciò che distingue TF2 dagli altri fps in uscita in questo periodo sono 3 punti vincenti del gioco: una grafica pulita fumettosa e caricaturale, le nove classi che consentono di provare 9 tipi di ruoli differenti con armi diverse e la vena umoristica ed esagerata dei personaggi stessi.
Ognuno dei 9 personaggi ha di base 3 armi, quella principale che contraddistingue ogni personaggio, una secondaria comune a varie classi e un’arma bianca o comunque da combattimento ravvicinato.
Premendo il tasto G con ognuno dei personaggi farà delle simpatiche scenette che dimostrano l’ironia degli sviluppatori. 27 scenette (3 armi per 9 classi) che fanno ben capire lo stile del gioco.
Fra le classi utilizzabili abbiamo l’Heavy (il Grosso), un soldatone lento ma con un Vulcan che genera una potenza di fuoco inarrestabile, con questa megamitragliatrice i nemici non hanno scampo, ma voi siete limitati nel correre e per quanto siate resistenti, sarete un facile bersaglio. Ha anche un fucile a pompa e dei pugni potentissimi. E' molto resitente e lento.
Il Medic, il medico del team che può curare le ferite dei compagni e con uno speciale potenziamento (ubercharge) può renderli invulnerabili per vari secondi, ovviamente solo dopo aver curato molti compagni. E' dotato di una pistola lancia-siringhe, un fucile che cura ed una sega chirurgica.
Se il medico si mette in continuo aiuto dell’Heavy possono diventare una macchina d’attacco letale e invincibile.
Il Demoman è capace di far esplodere tutto. E' munito di due diversi lanciagranate e di una bottiglia di whiskey. Il primo lanciagranate utilizza granate che esplodono a contatto diretto con ipersonaggi o con le costruzioni avversarie oppure dopo 3 secondi, se rimbalzano su una qualsiasi superficie. Il secondo lanciagranate utilizza granate che possono essere attaccate su pareti e su soffitti; tali granate non esplodono fino a quando non vengono detonate con il clic del tasto destro del mouse o scoppia la prima quando ne vengono depositate più di otto.
Pyro (il mio preferito forse perchè il più semplice e quello che riesce a portar casino e scompiglio fra le fila nemiche), ossia il piromane, ha un lanciafiamme che può cuocere il nemico e farlo morire bruciato anche dopo che il Pyro stesso è morto. Le ustioni mortali ci mettono un poco di tempo a portare alla morte del nemico, non sono immediate. Se incominciate a bruciare, nulla servirà maledire il Pyro che avete già ucciso, ma dovrete trovare al più presto un medico o un medikit prima di morire oppure buttarvi in acqua, sempre se c’è un canale nella mappa e se questo è distante pochi metri di corsa. Oltre al lanciafiamme ha un fucile a pompa e un'accetta da pompiere. State attenti che il lanciafiamme non ha una lunga gettata e quindi da lontano il Piro è molto carente ed è carne da macello per le torrette.
La Spy, ossia la spia che può vestirsi con i vestiti del nemico, confondendosi e prendere alle spalle gli avversari con il suo coltello. Utile se si è capace di usarla ma non è facile. Può anche diventare semi-invisibile e uccidere con un sol colpo di coltello l'avversario alle spalle. Il sogno di ogni cheater!!! Il suo difetto, per non renderlo troppo potente, è quello che non può usare l'arma quando è invisibile... per fortuna!!! Inoltre sparando ad un compagno di squadra questo non si farà nulla se è veramente un compagno di squadra, mentre si farà male se è una spia bastarda.
Lo Scout invece è il personaggio più veloce, può fare doppi salti e conquistare una zona in metà tempo. L'esploratore ha un fucile a canne mozze, una pistola ed una mazza da baseball.
Poi c’è il il Soldier, ossia il soldato con il lanciamissili, quello più facile da usare. Ha un fucile a pompa e una pala. E' molto resitente e lento.
C’è pure lo Sniper, ossia il cecchino che può uccidere chiunque da distantissimo con un solo headshot con il suo fucile di precisione dotato di zoom, una mitraglietta ed un machete.
Per ultimo c’è l’Engineer, l’ingegnere, classe molto importante per la possibilità di creare postazioni difensive (lanciamissili automatici e mitragliatrici autonome) e curative. Può costruire Torrette difensive (Sentry Guns), ossia delle torrette mitragliatrici automatiche che rilevano la presenza di nemici.
Distributori (Dispensers):che riforniscono di punti vita e munizioni i membri della squadra.
Teletrasporti (Teleporters): composti da due unità, una di partenza ed una di destinazione, consentono ai membri della squadra di potersi spostare rapidamente all'interno della mappa.
Bello: 9 classi da usare in modo vario: la possibilità di cambiare tattica o di cercare lo stile più adeguato a noi o la possibilità di usare i personaggi a seconda del bisogno della squadra (ma solo dopo che siamo stati uccisi e abbiamo aspettato un poco nel limbo). Una squadra composta da giocatori che impersonano ognuno un personaggio a dovere e che hanno studiato una tattica di gioco, possono diventare imbattibili. Specie se riescono a creare legami nel team tipo il dottore con l’heavy gunner che possono avanzare senza temere nessuno, mentre la spia entra di nascosto in base nemica uccidendo gli avversai alle spalle. Magari mentre lo sniper elimina eventuali nemici da lontano e l’ingegnere costruisce torrette e lanciamissili in posizione strategiche della loro base per non far entrare nessuno. Così mentre il soldato con il suo bazooka e il pyro con il suo lanciafiamme fanno casino, il veloce scout può conquistare velocemente la zona magari coperto dalle granate del demonman.
Però c’è un però: tante classi e non sono stato l’unico a trovare la classe più adeguata, personalmente sono finito a fare il classico Soldier, forse ci vuole parecchio tempo per limare le proprie doti e trovare il vero nostro alter ego. Magari è difficile usare le altre classi. Più di qualcuno mi ha detto che le troppi classi possono generare confusione. Sarà anche quello, ma proprio lì il bello di questo gioco.
Le mappe di gioco sono solo 6 con ognuna una sua modalità di gioco, peccato che mappe e modalità non si distinguano molto tra loro. Le mappe non dicono niente, anche se il dettaglio è buono. Nella maggior parte le modalità di gioco dividono i giocatori in rossi e blu, di solito i rossi difendono la base con 3 o 5 punti da difendere, i blu li devono attaccare e conquistare. Aspettiamo la mappa di dicembre e magari qualche altra da parte dei mappers e modders. Sicuramente loro ci daranno nuovi terreni di gioco. Ma ci vorrà tempo per creare mappe decenti e bilanciate.
Seminovità potrebbe essere la modalità cattura la valigetta o come si chiama dove bisogna rubare all’avversario la valigetta e difendere la propria. Un CTF rivisto.
Il tempo di rinascita può arrivare fino a 20 secondi, può sembrare molto, ma serve a rimettere in equilibrio le squadre e ad evitare continui cambiamenti di classe dovuti a suicidi di massa.
Interattività e fisica nulla: nulla si rompe o si muove. Questo è il bug che mi ha tormentato davvero. Eppure Half Life 2 Deathmatch ci aveva abituato all’esatto opposto!!! Peccato!!!!!!
Nessun veicolo da guidare, forse un bene, visto che tra UT3, Quake Wars e Battlefield 2142 ci stavamo abituando a giocare a dei simulatori di guida, non che la cosa fosse male, ma preferisco in tal caso ritornare alle origini.
Il gioco è molto bello, ma è velocissimo, la strategia riguarda solo il gioco di gruppo, dove ognuno ha il suo ruolo. Ma non c’è nulla di realistico o di simulativo, quindi gli amanti di Ghost Recon Advanced Warfighter o di Operation Flashpoint devono stare attenti. Ma anche chi ama il genere di Call of Duty deve valutare l’acquisto, potrebbe trovarsi un fps troppo diverso da quelli a cui è abituato. TF2 è un gioco estremamente arcade, colorato, vivace e veloce, ma per dare i migliori risultati online deve essere giocato in squadra con una grande coordinazione.
Lan party AFBP il 20 febbraio 2010
Lan party a Torsa di Pocenia
il 26-27 dicembre 2009
Lan party AFBP 12-13 dicembre 2009
Lan party a Fratta di Oderzo (07-09-2009)
LanParty Farthers a Redipuglia
(22 e 23 agosto 2009)
SCREENSHOT LANPARTY AFBP (07-03-2009)
PLOTONE DI ESECUZIONE (13-05-2009)
Altri screenshot
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