Recensione
a cura del webmaster (28/09/2007)
Tremulous fa parte di quella categoria di giochi gratuiti in stile fps che si sta tanto diffondendo in quest’ultimo periodo. Per citare qualche nome di fps scaricabili gratis come Fear Combat, America’s Army, Nexuiz, Warrock, World of padman, Alien Arena, Cube, Daikatana Deathmatch, Soldier Front ecc. Tutti giochi aggratis e divertenti.
Tremulous in particolare è un mix di FPS e RTS (Real-time strategy), inizialmente non è tanto semplice, può creare confusione al neofita, ma alla fine risulta giocabile e divertente.
Il gioco è solo multiplayer e open source multipiattaforma (sia per pc che per linux che per Mac). E’ basato sul codice di Quake III.
L’originale Tremulous è stato sviluppato nel 2000 come una modifica di Quake III ispirata dalla popolare modifica Gloom per Quake II. La versione 1.0.0 è stata rilasciata nell'agosto del 2005. Poi il rilascio del codice sorgente del Quake III engine sotto la GPL il 19 agosto 2005 ha permesso al team di riscrivere il gioco come uno stand-alone, libero e open source. La versione stand-alone 1.1.0 è stata rilasciata il 1 aprile 2006.
Potete impersonare un alieno (delle specie di ragni che si muovono sulle parete in stile alien) o un umano (una specie di marine). I 2 gruppi non hanno accesso a tutti i possibili miglioramenti fin subito dall'inizio del gioco.
La specie umana può usare armi da fuoco mentre gli alieni devono attaccare da vicino e toccare gli avversari umani per fare male.
Visto in questo modo la superiorità umana sembra totale. Difatti inizialmente gli alieni nascono piccolini ed è possibile eliminarli con qualche colpetto. Ma con il passare della partita si evolvono fino a bloccare in grandezza un corridoio. Ammetto che usare l’alieno è difficile e inizialmente molto spaesante, il loro tipo di movimento crea molta confusione in chi li usa, visto che le mappe sono leggermente anonime, ma andando avanti gli alieni diventano veramente forti e un buon team può vincere con facilità usando gli alieni.
Inoltre gli alieni possono “camminare” sulle pareti e sul soffitto e sorprendere gli avversari umani.
Ok, interessante, ma nulla di sconvolgente. Entrambe le specie però possono costruirsi delle basi da difendere, visto che lì ci sono i respawn e se la fazione avversaria li distrugge, nessuno del gruppo senza più i respawn potrà rinascere e quindi perderà la partita.
Nella base gli ingegneri umani possono costruire stazioni curative rigeneranti, torrette difensive e armerie. In esse potrete comprare nuove armi, munizioni e accessori grazie ai frag che fanno. Potete anche acquistare un jetpack per volare. Le armi umane non sono un granché, ma meglio averle che dover combattere a mani nude contro quegli alieni che escono dalle fottute pareti.
Per gli alieni il discorso è un altro, grazie ai loro crediti loro si evolvono per diventare più grossi e più cattivi! Non possono costruire o acquistare armi, ma la loro forza può diventare devastante.
Graficamente il gioco è quello di Quake 3, nulla da lasciare sbalorditi. Chi preferisce un gioco graficamente di qualità dovrà cercare altrove, magari pagando qualche soldo per comprarsi l’ultima novità videoludica. Chi sa accontentarsi, si potrà divertire senza problemi. Nota di demerito al suono che è al minimo essenziale.
Commenta la recensione di Tremulous
ed esprimi la tua opinione sul gioco.