RECENSIONE a cura del webmaster (19/07/2008)
Tribes: Vengeance è il terzo fps della serie Tribes (escludendo lo spinoff Tribes Aerial Assault solo per PS2), dopo Starsiege: Tribes e Tribes 2 (a cui però, personalmente, gli vanno molto strette le classificazioni di fps, ma che è diventato un gioco freeware sia per Window che per MacOS e Linux).
T:V utilizza bene il motore grafico Unreal engine 2.5. La grafica non sarebbe il massimo. Visto che gli ambienti interni sono abbastanza spogli e che quelli esterni in multiplayer sono ridotti all’osso. Però ciò non conta tanto, grazie alla velocità del gioco e alle ampie vedute possibili. Gli spazi sono ampi sia in orizzontale che in verticale: grazie al jetpack potete salire in cielo e attaccare il nemico da tutte le parti.
Trovare un gioco con una trama complessa è raro. Eppure giocando a Tribes Vengeance pare di giocare con un gioco lungo e articolato. Con tanto di finale con colpo di scena, ma per quello c’è lo spoiler.
Fra gli accessori disponibili nel gioco trovate un lancia arpioni, utile nel caso in cui il vostro Jetpack non abbia abbastanza energia per terminare un lungo balzo. Va usato un poco come la liana di Tarzan. Poi ci sono molte armi high-tech che potete ammirare negli screenshot.
Si possono usare armature leggere per spostarsi velocemente e rapidamente, ma facilmente abbattibili o armature pesanti da ciclopi, però lentissime per muoversi e per alzarsi in volo. Tenete a mente che i livelli sono molto ampi, ma anche molto alti e permettono di salire in su con il vantaggio di avere un ampia visuale e di potere scappare velocemente in caso la situazione diventasse negativa.
L’ambientazione è di tipo fantascientifica, vi ritroverete a combattere in ambienti esterni, ma anche lungo corridoi o all’interno di basi oppure dentro delle arene. La trama vi vedrà combattere sia in vere battaglie che in sport simulati in arene con tanto di pubblico. A seconda della trama dovete adoperare un personaggio diverso. Lo scorrere degli eventi vi porterà ad interpretare un personaggio di ogni fazione. I nemici sono quindi i vostri avversari, ossia umani corazzati con armature e jetpack.
In alcuni casi le ambientazioni oppure i veicoli che guiderete o affronterete, mi hanno ricordato molto i mezzi e ambientazioni di Command & Conquer: Renegade e di conseguenza anche la serie animata GiJoe vs Cobra (di cui stanno facendo anche il film G.I. Joe: Rise of the Cobra, previsto per il 7 giugno 2009, ma questo è un poco off-topic).
Varie sono le modalità multiplayer da giocare in molte mappe da 32 giocatori.
- Arena: ossia il classico team death match su più round. Se venite fraggati, dovrete aspettare il round successivo.
- Ball: lanciarsi la palla fino a portarsi a fare goal nella porta avversaria
- Fuel: Dovere rubare i contenitori di carburante (fino ad un massimo di 15 per volta) al vostro nemico e riportarli alla vostra base senza farvi fraggare.
- Capture The Flag: ossia la famosissima cattura bandiera
- Rabbit: Modifica del Capture The Flag, dove dovete tenere la bandiera il più possibile, ma ci saranno tanti lupi assassini in cerca del povero coniglietto, ossia di voi e della bandierina!
Tribes Vengeance è un gioco sicuramente originale rispetto ai suoi concorrenti. Non è male, la trama gioca a suo favore, come pure la varietà di combattimenti e arene. Il multiplayer aumenta la longevità, come pure la traduzione in italiano dei titoli e dei sottotitoli da parte del GIT. Però se non vi piace il tipo di fps, bisogna starci attenti, potrebbe anche non acchiappare e per quanto lo ritenessi (e lo ritengo) un buon gioco, non vedevo l’ora di provare qualcos’altro.
Commenta la recensione di Tribes Vengeance
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
SCREENSHOT (28/08/2006)
TRUCCHI (08/04/2008)
Avvia il gioco con il parametro -console. Premi Tab durante il gioco e digita i seguenti codici:
god - God mode
allweapons - 3 armi con tutte le munizioni (variano a seconda del personaggio interpretato)
allammo - Tutte le munizioni
fly - Modalità volo
ghost - Attraversare le mura
walk- Disabilità il volo e il noclipping
CampaignNext - Salta alla prossima missione |