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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
UNREAL 2
THE AWAKENING
Data di uscita: febbraio 2003
Modalità multiplayer assente da aggiungere con il XMP mod
Motore grafico: Unreal Engine 2.0
Developer: Legend Entertainment
Publisher: Infogrames Entertainment
sito ufficiale
Grafica:
94%
Longevità:
60%
Sonoro:
82%
Multiplayer:
n.d.
Giocabilità:
89%
Globale:
81%
RECENSIONE
a cura del webmaster (09/03/2003)

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Da quando è uscito Unreal, la grafica nei giochi ha fatto un grande balzo in avanti, lasciando a volte indietro la giocabilità. Personalmente sono stato sempre impressionato dall'aspetto grafico dell'Unreal originale e ho atteso per 5 anni il suo seguito con grande apprensione.
Ultimamente il proliferare di screenshot e indiscrezioni mi aveva fatto storcere il naso e avevo sentito l'odore di un grande flop.
Non è stato così, ma vi anticipo subito che da Unreal 2 (di seguito U2) mi aspettavo molto di più. La grafica è ottima, la giocabilità regge, ma queste non sono ai livelli che speravo.
A dirla tutta mi sono divertito più con No One lives Forever 2 che con U2. Anche se U2 è il top attuale come FPS single player.

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Procediamo con ordine....
U2 è un gioco solo per single player, quindi niente multy, per quello c'è il fratello maggiore (è uscito prima) UT2003.

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U2 ha una trama che fa solo da scusante per un ammazza tutto quello che è ostile.
Voi siete John Dalton, un maresciallo dell'Autorità Coloniale Terrestre, con l'incarico di fare lo sceriffo intergalattico, ossia di uccidere tutte le forze ostili alla convivenza pacifica.
Il vostro punto di partenza di ogni missione sarà l'astronave Atlantis, nella quale saranno presenti sempre e solamente 3 aiutanti, realizzati con un alto aspetto grafico.
Aida (una prorompente ragazza) vi spiegherà la missione prima che vi buttiate a capofitto nelle battaglie.
Isaak, colui che vi darà la materia prima per vincere gli alieni, ossia le armi. Vi farà dei prototipi di armi molto originali.
Ne'Ban, il pilota dell'astronave, un tipo molto bizzarro.
Con questi personaggi e con molti altri esterni alla nave, potrete dialogare con un sistema a scelta di domande e risposte. La scelta di come svolgere il dialogo, ahimè, non cambierà lo svolgere della trama.
Già questo è un punto negativo che poteva essere molto positivo, se strutturato nel modo giusto.
I dialoghi non serviranno ad altro che a capire la missione e a prendere confidenza con l'ambiente. Ma se tralasciati, non rallenteranno il portare a termine la missione.
Anche perchè i livelli sono a senso unico, non potete sbagliare.
Ahi, scusate volevo dire AI, Intelligenza artificiale, anche in questo FPS fa cilecca, i mostri si butteranno contro di voi in maniera molto suicida e renderanno i livelli già di per se brevi e lineari, ancora più facili.

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La grafica e le armi sono molto variegate (complimenti ai creatori per l'originalità) e piacevoli.
Anche se da U2, come ripeto, mi aspettavo quel pelino in più che lo avrebbe inserito in cima all'Olimpo dei videogiochi.

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La grafica è superba, si nota sia nelle ambientazioni vaste sia in alcuni ambienti claustofobici.
L'effetto dell'acqua è buono, ma non scovolgente quanto lo fu il suo predecessore. Tanto che anche in U2 non c'è la possibilità del riflesso in tempo reale.
La vegetazione è di alta qualità, basta vedere l'erba e i rami muoversi spinti dal vento.
E' da sottolineare l'effetto del fuoco delle esplosioni o delle vampate del lanciafiamme.

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Le armi variano da pistole a dispersione (si autoalimenta, ma va usata solo come ultima risorsa), fucili d'assalto (la mia preferita come manegevolezza, anche se poco potente), lanciagranate (può essere usata con vari tipi di proiettili: a frammentazione, a gas, incendiaria, fumogena, a concussione, a impulsi elettromagnetici), fucili a pompa, lanciafiamme (graficamente eccezionale la vampata di fuoco, molto ingegnoso il fuoco secondario che semina napalm per essere incendiato successivamente), magnum (una pistola), lanciarazzi (molto devastante), fucile di precisione (il mirino telescopico sarà fondamentale in una missione dove dovrete difendere un vostro compagno marines dagli alieni), fucile ad energia ed altre armi create o modificate appositamente da Isaak.

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Oltre a ciò si vanno ad aggiungere le torrette automatiche di fuoco che potrete installare per difendere una zona e che spareranno in automatico ai nemici.
Inoltre potete posizionare delle aste di energia per bloccare i nemici che comunque vi attaccheranno sempre da soli o in piccoli gruppi, a parte gli aracnidi.

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Da evidenziare è la possibilità di dare alcuni ordini elementari ai marines per proteggere alcune zone piuttosto che altre. L'idea non è originale, sarebbe ben accolta, se realizzata bene.
E' molto deludente dare l'ordine ad un marines di proteggere l'entrata di un edificio e vedersi questo andare in giro agli estemi perimetri del livello, invece di proteggere la sezione desiderata al centro del livello.

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Secono un mio parere con Unreal 2 si è tentata la strada percorsa da Half Life usando una grafica mozzafiato: basta porre attenzione alla trama basata su alieni ed esperimenti (anche se fatti dagli alieni stessi) o sull'uso di dialoghi che potevano essere innovativi, ma sono stati usati senza dargli peso per l'evolversi della trama stessa (un po scontata).
In alcune parti mi è parso quasi di giocare ad un eccellente MOD per Half Life che ad U2, grafica a parte.

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Per tirare le somme, mi ripeto affermando che la grafica è ottima, la giocabilità si assesta a livelli alti, ma manca la trama, la longevità e quel qualcosa che lo avrebbe portato ai massimi livelli.
Spero che l'uscita di MOD, come il prossimo NaPali Heaven, riescano a prolungare la vita di U2 sui nostri hard disk, in caso contrario mi dispiace dirlo, ma l'applicazione di disinstallazione è gia nel mio mirino.
Sperando che Doom 3 non ripeta l'errore e già sento odore di un secondo flop....

a cura del webmaster

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SCREENSHOT

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TRUCCHI

Mentre giocate premete il tasto ~ per aprire la console dei comandi e quindi digitate ciò che segue:

BeMyMonkey() - Attiva la modalità cheat
God() - Attiva la modalità god
Invisible() - Attiva l'invisibilità
Loaded() - Ottenere tutte le armi
AllAmmo() - Dà al giocatore munizioni per tutte le armi
Phoenix() - Attiva la powersuit Phoenix
FearMe() - Il nemico vi teme
Ghost() - Modalità ghost
Fly() - Modalità fly
Amphibious() - Modalità sottacqua
Walk() - Modalità normale
SloMo(#) - Game in slomotion
SetJumpZ(#) - Aggiusta l'altezza del salto
ToggleInfiniteAmmo() - Attiva munizioni infinite
ToggleReloads() - Attiva reload
ToggleInvisibility() - Attiva invisibilità
Teleport() - Teletrasporta nel punto che il giocatore sta guardando
NextLevel() - Passare al livello successivo
Open(x) - Apre la mappa x
ToggleSpeed() - Doppia velocità
SetSpeed(#) - Determina la velocità del giocatore
ChangeSize(#) - Cambia la dimensione del giocatore
Goodies(#, #) - Fa comparire una serie di item
Sum(x) - Fa comparire l'item X
Actors() - Lista completa degli attori
Damage(#, Target) - Produce danno al target specificato della quantità determinata
SetMyHealth(#) - Stabilisce la salute del giocatore alla quantità determinata


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