|
VIETCONG |
|
|
Data di uscita: marzo 2003
Modalità multiplayer presente
Multiplayer cooperativo presente
Developer: Pterodon (e Illusion Softworks)
Publisher: Gathering of Developers
Motore grafico: Ptero-Engine II
sito ufficiale |
Grafica:
|
84% |
Longevità: |
82% |
Sonoro:
|
84% |
Multiplayer: |
86% |
Giocabilità:
|
90% |
Globale: |
85% |
|
RECENSIONE
a cura del webmaster (31/07/2003)
Pochi FPS ultimamente mi hanno preso tanto da giocarli fino alla fine senza rimorsi. Vietcong è proprio uno di questi. Non delude sia nel single player che nel multiplayer. Riesce a trasmettere quella sensazione d'esserci sia nelle complete e variegate partite in solitario che nei concitati scontri multigiocatore.
La grafica è a livelli accettabili. Come già anticipato nell'anteprima non è il massimo, questo lo ammetto, ma quando un gioco riesce a creare atmosfera e a essere rigiocato più volte, credo che meriti più di qualche attenzione.
Molte critiche sono state fatte verso la grafica, alcune pesanti da considerarla al livello di Half Life, ma penso che tali affermazioni siano esagerate. Il motore grafico di Vietcong pur non essendo il massimo, riesce a gestire bene gli ambienti aperti, come le giungle.
Vietcong è un FPS ambientato nel disastroso conflitto in Vietnam (1961-1975). Lo si potrebbe considerare un simulatore di guerra, un tattico, ma a ben vederlo è più basato sull'azione pura ponderata alla molta attenzione che il giocatore deve porre all'ambiente circostante e agli agguati mortali. Per quanto abbia delle sezioni che richiedono capacità stealth (agire in silenzio), la struttura del gioco è molto arcade. Ciò si nota dalla possibilità di avere quasi sempre nella propria squadra un dottore pronto a curare le nostre ferite, oppure la bassa possibilità che uno dei nostri muoia, mentre i Vietcong muoiono come zanzare oppure il poter recuperare troppo facilmente munizioni e armi dai cadaveri dei nemici.
Anche se qui si notano delle accortezze che vogliono allontanare il gioco dal concetto di FPS alla Serious Sam, ossia l'avere a disposizione solo un arma primaria e un arma secondaria, oltre al coltello e alle granate a mano. Quindi una sola pistola e un solo fucile o mitra.
Per rendere più lungo il gioco avrete a disposizione un salvataggio veloce che potrete effettuare quando volete, ma che sovrascriverà quello precedente.
Quindi se salvate un attimo prima che una pallottola vi becchi in testa o che una granata vi salti sotto il c**o, dovrete ricominciare dall'inizio del livello.
Personalmente mi è successo proprio che la cara guida del gruppo di soldati che conducevo si bloccasse in una buca nel momento in cui salvavo, quindi ho dovuto rincominciare dall'inizio il livello.
Poche righe fa, ho pronunciato una parolaccia che solitamente non uso nelle recensioni. Poca cosa confronto ai commenti audio in italiano che ascolterete. Dal primo training alle missioni più avanzate, ne sentirete di tutti i tipi. Questa non è una critica al gioco, ma una nota innovativa che rende più reale e duro il gioco.
Anche le musiche fanno la loro parte, molti motivi ricordano la musica del periodo e quindi sono piacevoli.
Sempre a riguardo al suono, sono da premiare i suoni molto realistici dell'ambiente e della giungla.
Molte volte, se sarete isolati, ascolterete ogni fruscio per capire se qualche maledetto Vietcong è nei dintorni.
Un altro aspetto che rende più avvincenti le missioni, è che in esse non sarete sempre solo. Avrete una guida che vi aiuterà ad esplorare la giungla e vi avvertirà se ci sono eventuali trappole da disinnescare o se ci sono nemici nei paraggi. Ci sarà un medico pronto a curarvi, quando lo chiamate con l'apposito tasto. Inoltre ci sarà un marconista, pronto a passarvi la ricetrasmittente per comunicare con la base, da cui ricevere nuove ordini, dopo aver sentito il vostro rapporto sullo stato della missione.
Vietcong riesce a dare proprio quella sensazione di esserci, quella paura di qualcuno in agguato fra la vegetazione o dietro agli alberi, o l'inquietudine del cecchino ben appostato. Queste situazioni rendono al 100% nel multiplayer, dove la paura, rende il bravo giocatore molto attento ad ogni minimo movimento.
In questo FPS non si può negare che fare il camper (colui che si apposta in una zona per ucccidere più giocatori possibili ed aumentare il proprio numero di frag) dia soddisfazione; soprattutto tengo a evidenziare che al contrario di tutti gli altri FPS sia uno stile di gioco da non penalizzare e da non attribuire ai soli dilettanti.
Anzi in Vietcong oltre a poter riprodurre tattiche di guerriglia, è lecito anche creare situazioni di cecchinaggio, creano atmosfera!
Le note negative del gioco non sono tante, ma potevano essere evitate, dando alla luce un gioco quasi perfetto.
Poca è l'intelligenza artificiale dei nemici che si fanno ammazzare molto facilmente e che a volte non si accorgono di essere sotto mira da pochi metri.
Scarsa anche l'intelligenza artificiale dei vostri compagni che per quanto bravi ad eliminarvi molti nemici, a volte vi passano davanti, mentre state sparando, oppure si bloccano in buche o peggio ancora vanno in stallo all'interno degli ambienti chiusi come i tunnel.
Proprio queste ultime ambientazioni sono le più spoglie e le più noiose. Una missione per esempio è ambientata totalmente nei tunnel sottoterra che sinceramente mi sono apparsi molto irrealistici.
Il giudizio finale è assolutamente positivo, anche se sono presenti le note negative sopra citate.
Personalmente ve lo consiglio ad occhi chiusi.
a cura del webmaster
Commenta la recensione di Vietcong
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
|
EASTER EGGS
VIETCONG ZOMBIE Nella primissima missione di arrivo a Nui Pek, non appena scendete dall'elicottero, dopo l'intro iniziale, andate a sinistra dove vi indichiamo con la freccia in quest'immagine.
Ossia davanti all'entrata dove sparano con le armi per esercitarsi nel poligono d'allenamento. A sinistra c'è una trincea e a destra il poligono. Trovate lì vicino una porta chiusa. Questa:
Premete almeno 6 volte circa il tasto usa (invio) per aprirla e sentirete una frase strana, premendo ancora 4 volte il tasto usa (invio) sentirete una risata malefica, un'altra volta il tasto usa sulla porta e avrete nelle mani un temibile lanciagranate della granata M79, ancora un paio di tasti usa sulla porta e incomincerà a suonare una musica horror e da dietro l'angolo comparirà un vietcong zombie con le braccia tese in avanti, la testa inclinata e le pupille degli occhi che orbitano come 2 satelliti.
LA DANZA DI BRONSON (24/09/2006)
All'inizio della missione "Istruzioni per 3 canyon" c'è un'intro dove ricevete gli ordini sulla missione.
Finita l'animazione vi ritrovate nel vostro alloggio.
Giratevi e andate verso la porta, premete INVIO per andare al poligono di tiro.
Quando siete al poligono di tiro, entrate nella stanza illuminata.
Sparate alla bottiglia sotto il tavolo per frantumarla, poi ritornate dove si colpiscono i bersagli e con il fucile colpite tutte le bottiglie.
Per magia incomincerà a suonare una musica e alle vostre spalle comparirà Bronson che balla a suon di musica. Se gli sparate vi insulterà, ma non muore.
L'ORSACCHIOTTO
Non è un segreto, ma sarebbe interessante capire come mai un duro soldato come voi si porta dietro un
orsacchiotto
. Lo vedete nell'intro iniziale sull'elicottero ruotando la testa a sinistra in basso.
LE MASCHERE INDIANE
a cura di M. Bergamin (16/03/2006)
Richiama i trucchi aprendo la console e digitando GIFTFROMPTERODON, premi il tasto invio per confermare, richiama nuovamente la console, digita CHTCANNIBALS e premi il tasto invio per confermare. Ora i Vietcong avranno la maschera da indiani sul viso.
|
TRUCCHI
Questi trucchi non sempre funzioneranno e comunque prima è obbligatorio abilitare la modalità cheat digitando GIFTFROMPTERODON
(Il comando ~ necessario per attivare la console e far funzionare i codici, corrisponde al codice ascii Alt+126)
Massime munizioni
Mentre stai giocando, digita ~ e il seguente codice:
CHTAMMO
Massima salute per lasquadra
Mentre stai giocando, digita ~ e il seguente codice:
CHTHEALTEAM
I nemici non ti causano danni
Mentre stai giocando, digita ~ e il seguente codice:
CHTHEAL
Libera le armi nascoste
Mentre stai giocando, digita ~ e il seguente codice:
CHTWEAP X
(dove X sta per un numero da 0 a 30)
Lista delle armi:
1 - M16, 2 - AK-47, 4 - M1 Garand Sniper Rifle, 6 - PPs 41 (Drum Clip), 7 - Colt .45 Pistol, 8 -Tarakov, 9 - Marakov, 10 - .38 Revolver, 11 - Remmington Shotgun, 12 - Winchester Rifle, 14 - SVD Dragunov, 15 - SKS Simonuv, 17 - M60 Heavy Machine Gun, 18 - Degterav Machine Gun, 19 - US-M3, 21 - Thompson, 22 - Silenced Colt .45, 23 - PPs 43, 25 - M1 Carbine, 26 - Mosin Nagant, 27 - M79 Grenade Launcher, 28 - Bakiael Shotgun, 29 - US Knife, 30 - VC Knife
Invulnerabilità (God Mode)
Mentre stai giocando, digita ~ e il seguente codice:
CHYTKOSTEJ
Per volare:
Se ti trovi nella squadra dei vietcong, sali fin sul tettuccio dell'elicottero e calati dalla parte destra del velivolo. A quel punto dovresti affondare attraverso il terreno. Premi CTRL per fermarti, e la barra spaziatrice per risalire. Stai volando.
I due tasti continuano ad avere la loro funzione: su e giù.
(Funziona solo se non hai modificato i controlli di gioco e l'assegnazione dei tasti)
|
|
FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it
|
|