RECENSIONE a cura del webmaster (01/11/2004)
Se Call of Duty vi è piaciuto, questa espansione l'apprezzerete sicuramente. Ci sono tutte le emozioni di CoD esaltate ai massimi livelli, all'interno di alcune nuove campagne. Il team di sviluppo di Gray Matter (vi ricordate Return to Castle Wolfenstein?) ha fatto un lavoro quasi ottimo: non ha buttato via nulla dell'idea originale e ci ha aggiunto vari perfezionamenti e qualche novità.
Ma tutto ciò vale il prezzo dell'espansione, quasi simile a quello di un titolo completo e autonomo?
Per i fans di CoD: SI!
Per chi voleva qualcosa di diverso: NI.
Per chi è stanco di combattere l'ennesima guerra nei fronti della seconda guerra mondiale: NO
Personalmente io faccio parte della seconda categoria, ma cercherò di essere imparziale.
La più grossa novità di questo expansion pack è quello di introdurre i veicoli con la possibilità di guidarli o di sparare dal loro interno: carri armati , jeep, camion, motoscafi, aerei. Questa introduzione ricorderà molto i campi di battaglia di Battlefield: ma lì si gioca a un FPS differente e con molta più libertà di movimento.
In CoD UO giocatore singolo la missione è quella, quindi guidare i veicoli è quasi come guidare un treno.
In multiplayer le possibilità sono maggiori, ma per un buon risultato difficilmente ci si muoverà con varietà come in Battlefield, passando da un veicolo all'altro.
Oltre a ciò sono state aggiunte molte missioni, le quali potranno essere finite in un periodo di tempo abbastanza breve. Ogni missione regala sensazioni uniche, difficilmente vi annoierete se vi piace il genere. Avete a disposizione l'arsenale originale con varie aggiunte: un mitra da fissare a terra non molto pratico se venite circondato a 360 gradi dai nemici, un lanciafiamme, ecc. Oltre ai perfezionamenti delle armi già presenti nel titolo originale.
Le campagne presenti vi porteranno nelle trincee in Belgio, in Olanda, nella battaglia di Kursk e in Sicilia. Oltre a giocare in multiplayer a Monte Cassino e in varie altre località.
Le missioni varieranno senza annoiarvi: far esplodere ponti su cui passa un treno tedesco, mettere degli esplosivi su dei cannoni, conquistare una città, fuggire su moto e motoscafi inseguiti da altri veicoli, guidare un carro armato in una battaglia in stile Armored First, sparare da un aereo riparando nel frattempo i danni subiti, eliminare con il panzerfaust i carri nemici e molto altro.
Graficamente il gioco usa ancora il motore di Quake 3 con tutte le sue limitazioni (non aspettatevi il dettaglio di Doom 3) e pregi (abbastanza fluido anche con tanti oggetti in movimento e con visuali di ampi spazi aperti). Molto d'effetto sono le esplosioni e anche le fiamme e il fumo che ne derivano. Sono realizzate ottimamente.
Per quanto riguarda il sonoro e la musica non ci sono paragoni, entrambi sono realizzati benissimo e riescono a ricreare un atmosfera da vero film bellico.
Il Multiplayer si allarga con nuove modalità: Dominazione, Cattura la bandiera e Assalto alla base, le quali si possono giocare in undici nuove mappe con tre mezzi.
United Offensive richiede di aver installato l'originale Call of Duty con la patch 1.4. Il gioco è interamente localizzato in italiano: menù, missioni e dialoghi compresi.
Il giudizio finale? Consigliatissimo a tutti i fan di CoD, da farci un pensiero per tutti gli altri. Tenendo conto che solo il multiplayer può salvare questa espansione quasi a prezzo pieno che in giocatore singolo si finisce abbastanza velocemente.
a cura del webmaster
SCREEN-REPORTER
I VOSTRI SCREENSHOT
Screen realizzati da SAS-Bigkiller# (25/11/07)
Altri screenshot
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
Commenta la recensione di Call of Duty United Offensive ed esprimi la tua opinione sul gioco. |