RECENSIONE a cura di CamperOne ( 18-10-2009)
Valve è riuscita a fare un fps che non rivoluziona il mercato degli fps, ma che risulta in ogni caso molto giochevole e interessante per il gameplay.
Voi fate parte di un gruppo di 4 sopravvissuti che dovete attraversare città, sotterranei, aeroporti, ospedali, strade e campagne invasi da infetti (se volete chiamarli morti viventi o zombie fate voi).
L’ambientazione ricorda molto i film di George Romero e quelli di Resident Evil. Al contrario del film il gioco non ha una vera trama. Siete lì e dovete uscirne.
Di per se Left 4 Dead ha delle campagne in singolo, ma il bello di questo gioco è quello che possono essere giocate online o in lan. Le mappe sono le stesse identiche sia in Single Player che in MultiPlayer, ma se in SP avete 3 compagni intelligenti guidati da IA, in MP potrete giocarlo in cooperativo assieme ad altri amici reali.
Ed è proprio qui il bello: Left 4 Dead secondo me è il miglior fps cooperativo esistente. Aiutarsi fra compagni non ha prezzo. Salvare la vita di un proprio compagno preso da un Hunter prima che questo lo uccida da soddisfazioni.
Inoltre in MP è possibile giocarlo in versus: 4 giocatori reali interpretano i 4 sopravvissuti del team, mentre altri 4 saranno degli zombie o mostri. Questi ultimi faranno parte delle decine di zombie che tenteranno di uccidere gli umani per non lasciarli fuggire.
Oltre agli zombie incentreremo dei mostri più forti come il Tank, un gigante molto forte e pericoloso che vi può lanciare oggetti ferendovi. Il Boomer è un grassone che può richiamare orde di zombie se viene colpito. L'Hunter è velocissimo e con un rapido balzo può saltarvi addosso e uccidervi. Lo Smoker vi può catturare con una lingua lunghissima e uccidervi lontano dai vostri compagni. Infine la Strega emette un pianto femminile, ma se cadete nel suo inganno e la svegliate può uccidervi in un attimo.
Per contrastare queste orde malefiche abbiamo pistole, mitra, fucili a pompa, fucili di precisione, molotov e esplosivi che attirano gli zombie.
In certo casi se rimanete bloccati da un mostro saranno i vostri amici a salvarvi, sparandogli e uccidendolo. Altre volete sarete voi a liberare e salvare dei compagni.
L’intelligenza artificiale dei vostri compagni è più che buona: cercheranno di starvi vicini, se avere bisogno di cure vi cureranno e se qualcuno vi sta per uccidere tenteranno di salvarvi. Ma anche gli zombie sono intelligenti: si arrampicheranno per raggiungervi in alto, entreranno da finestre e porte, useranno le scale per raggiungervi.
Tecnicamente si vede che il source stenta rispetto ai nuovi engine. Si sa, ha ormai i suoi anni, però non è da buttare, anzi qui le ambientazioni ricreate sono molto sceniche e ben fatte.
L'audio è ottimo, i dialoghi no. A mio parere (quindi discutibilissimo) se la Valve aveva paura di scontentare i giocatori italiani come aveva nell'ultimo episodio di Half Life 2, bastava lasciare al giocatore la scelta se giocare in lingua anglofona o se attivare il doppiaggio audio in italiano. Invece, IMHO, ha commesso l'errore di non doppiare il gioco in italiano ma di lasciare solo dei fastidiosi sottotitoli.
Consiglio vivamente Left 4 Dead a tutti gli amanti degli horror e degli zombie. Lo consiglio anche a chi cerca un fps cooperativo multiplayer o a chi cerca un fps veloce e dove si deve sparare tanto.
Voglio sapere il finale di Left 4 Dead
Commenta la recensione di Left 4 Dead
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
LanParty E-Moka a Flambro di Talmassons (14-06-2009)
SCREENSHOT LANPARTY AFBP (07-03-2009)
CHEAT
Modificate il collegamento sul desktop a Left 4 Dead, tasto destro sul file e scegliere proprieta > target = e digitate di seguito all'eseguibile -console
Il risultato sarà simile a “C:\Left4Dead\left4dead.exe -console”
Nel menù principale andare in Opzioni, poi scegliere Mouse/Tastiera e abilitare l’opzione permetti console. Durante il gameplay, digita il tasto ~ per far scendere la finestra di console.
Digitare Sv_Cheats 1 a premi Invio, poi digitare una delle seguenti cheat per ottenere il trucco desiderato:
Immortalità: god
Munizioni infinite: sv_infinite_ammo 1
Modalità No clipping: noclip
Essere un infetto: ent_fire !self setteam 3
|