L'ARMERIA:
Spas-12
Lo SPAS-12 è un fucile a pompa 12 gauge a doppia modalità di fuoco progettato e costruito in Italia dall'industria Franchi S.p.A..
Storia
Lo SPAS-12 fu progettato negli anni 70 come fucile a pompa semi-automatico per usi militari e di supporto alle forze dell'ordine, e la produzione iniziò nell'ottobre 1979. Nel 1983, il fucile venne introdotto negli Stati Uniti, dove venne commercializzato come fucile sportivo per aggirare le leggi che normalmente l'avrebbero catalogato come illegale per la proprietà privata civile. Come risultato, l'acronimo dello SPAS ufficilmente significa "Sporting Purpose Automatic Shotgun" (fucile a pompa automatico per applicazioni sportive). Tuttavia, alcune sue caratteristiche (orientate all'uso militare) come la spessa schermatura dal calore per il fuoco continuato e il peso elevato, lo rendono difficilmente gestibile per la caccia e per il tiro sportivo. Per queste ragioni, esiste una reinterpretazione popolare dell'acronimo dello SPAS-12: "Special Purpose Automatic Shotgun" (fucile a pompa automatico per applicazioni speciali).
Alla fine degli anni 90, le leggi sulle armi da fuoco negli Stati Uniti hanno completamente bloccato l'importazione dello SPAS-12, perché ricade nel profilo dei fucili militare (come strumento di distruzione illegale). Inoltre, nel 2000 la Franchi ha cessato la produzione dello SPAS-12, e ha concentrato la sua attenzione nel marketing del nuovo SPAS-15. In seguito a questi evento, lo SPAS-12 è divenuto un pezzo da collezione sia negli States che nel resto del mondo.
Caratteristiche
Lo SPAS-12 può funzionare in due modalità di fuoco. La selezione della modalità di fuoco avviene premendo un pulsante sotto l'impugnatura frontale, e muovendo leggermente l'impugnatura stessa avanti e indietro.
La prima è automatica (o più precisamente, auto-caricante semi-automatica): l'impugnatura anteriore è in posizione avanzata e un sistema di pompaggio a gas carica il colpo successivo senza intervento dell'operatore. In modalità automatica, il fucile può sparare 4 colpi al secondo, un colpo per ogni pressione sul grilletto.
La seconda modalità è "azionamento a pompa": l'impugnatura deve essere tirata indietro e avanti ad ogno colpo al fine di espellere il bossolo usato e caricare il colpo in canna. Questa modalità è necessaria per sparare affidabilmente e con bassa pressione munizioni come i lacrimogeni o proiettili in gomma non letali.
Lo SPAS-12 inoltre dispone di una funzione di taglio della cartuccera, che, se attivata, disabilita il caricamento del colpo successivo dalla cartuccerca interna quando lo slide è in posizione aperta; ciò permette all'operatore di caricare colpi specializzati in canna senza rimuovere l'intera cartuccera.
Varianti
Lo SPAS-12 dispone di un calcio retrattile opzionale, che può montare all'estremità un gancio di discrete dimensioni per agevolarne il trasporto, o che può risultare d'aiuto per imbracciare l'arma durante il fuoco. Sono altresì disponibili vari tipi di granate accecanti e puntatori laser. Alcune versioni dello SPAS-12 sono a canna mozza per diminuirne il peso e garantirne una miglior manovrabilità sullo stretto; in queste varianti anche l'alimentazione avviene spesso con cartuccere ridotte, conferendo tuttavia all'arma una minor capacità di fuoco.
Cultura popolare
Nella cultura popolare, lo SPAS-12 è il fucile a pompa definitivo. Il colpo d'occhio particolare e il suono caratteristico dello sbarellamento lo hanno portato sui palcoscenici cinematografici di Hollywood, in film di grande successo come Hitcher, Terminator, Jurassic Park e Matrix, e in altrettanto famosi videogiochi come Grand Theft Auto, Half-Life e Hitman.
In base alla licenza "GNU free documentation license", i contenuti di questa pagina sono stati presi da "http://it.wikipedia.org/wiki/SPAS-12"
Project IGI 2
|