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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
HEXEN
Data di uscita: novembre 1995
Requisiti minimi: 486/33 o maggiore. MS-DOS 5.0 o maggiore. 25MB di spazio libero su hard disk. 8MB RAM. VGA graphics. Supporta joystick emouse.
Motore grafico: id Tech 1 (Doom Engine)
Developer: Raven Software
Publisher: GT Interactive Software
Modalità multiplayer presente
Modalità cooperativa in multy presente
Grafica:
95%
Longevità:
75%
Sonoro:
95%
Multiplayer:
80%
Giocabilità:
88%
Globale:
87%

RECENSIONE a cura del webmaster (03/04/2005)

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Hexen è il seguito di Heretic, FPS che non ha avuto successo perché troppo simile a Doom, anche se ambientazioni, armi e nemici erano fantasy, per ognuna di queste sembrava essercene una corrispondente in Doom (in stile tecno).

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A differenza dei precedenti FPS in Hexen si possono interpretare 3 personaggi con differenti armi, differente uso degli oggetti e differenti abilità. Le tre classi sono il guerriero, il clerico e il mago.

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Ogni classe ha solo 4 armi: poche, ma ben realizzate. Per utilizzarle tutte 12, è quindi richiesto rigiocare il gioco 3 volte. Tengo a precisare che a parte le armi e la velocità/forza di ogni classe, nulla cambia a livello di storia. Quindi ripetere il gioco solo per usare tutte le armi, porta sicuramente alla noia.

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Le armi del guerriero sono da combattimento a breve distanza: pugni di ferro, ascia energetica, un martello lancia esplosivi (arma a lunga distanza) e una spada percorsa da un'energia verde.

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Il clerico con le sue conoscenze di magia può combattere anche sulla media distanza: la sua arma base è una mazza di ferro con delle punte, poi ha un bastone lancia energia, le mani infuocate che possono incendiare e un ascia a crocifisso che libera delle anime pronte ad attaccare ogni nemico nei paraggi.

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Il più debole, ma il più letale sulle lunghe distanze è il mago. Fin dall'inizio ha una gemma blu che spara lontano, ma che fa poco male. Più bella è la magia che rilascia con le mani e che trasforma in ghiaccio i nemici. Se questi volavano, cadendo si frantumano in mille pezzi. Se erano a terra, basta sparare alla loro statua di ghiaccio per mandarli in frantumi.
Più potente è la magia con cui crea dei vortici elettrici. Invece il teschio energetico spara 3 colpi di energia letalissima.

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Nel gioco si incontrano vari effetti che hanno fatto la differenza all'epoca in cui uscì: muri che ruotano su se stessi, le porte che si aprono un mattone alla volta, labirinti generati casualmente, dei bellissimi effetti nebbia (da paura la palude con i mostri viscidi che escono dalla melma), una forte interazione con molti oggetti che sono distruggibili (vetri, vasi, alberi)

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Le ambientazioni sono edifici, castelli, paludi, canyon, foreste e caverne inserite in un contesto fantasy. Consigliatissimo anche se la grafica è molto pixellosa e a chi vuole scervellarsi in qualche facile enigma, dopo aver eliminato qualche decina di golem o qualche centinaio di mostri a due teste.

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Dopo i polli di Heretic qui potete trasformare i vostri nemici in simpatici maialini rosa Senza testo alternativo

a cura del webmaster

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TRUCCHI

SATAN - Invincibilitā.
NRA - Tutte le armi.
LOCKSMITH - Tutte le chiavi.
INDIANA - 25 di ogni artefatto.
SHERLOCK - Ricevi tutti i pezzi del puzzle.
CASPER - Nessuna modalitā clipping.
BUTCHER - Uccidi tutti i nemici nel livello.
MAPSCO - Manoscritto o mappa completa.
DELIVERINCE - Modalitā maiale.
NOISE - Debug del suono.
WHERE x y - coordinate.
TICKER - Mostra il frame rate.
INIT - Ricomincia il livello.
CLUBMED - Energia al 100%.
CONAN - Trova l'uscita.
MARTEKMARTEKMARTEK - Suicidio.
SHADOWCASTER - Cambia il tipo di classe.
VISIT x y - Teletrasporto livello (01-41).
MRJONES - Informazioni sulla versione.


FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
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