RECENSIONE a cura di Fabio Tosi e Lucio Diva (19/03/2006)
Spearhead è la prima delle espansioni di Medal of Honor: Allied Assault. Con questo expansion pack visitiamo nuove ambientazioni in 3 nuove mini campagne: la prima il 6 giugno 1944 in Normandia (Francia) con il D-Day, la seconda il 24 dicembre 1944 nella foresta delle Ardenne (Belgio) e la terza nelle ultime ore dell'invasione di Berlino ormai rasa al suolo dai bombardamenti aerei.
Già dai primi secondi di gioco, l'adrenalina sale alle stelle, con la preparazione al lancio sulle campagne della Normandia e il paracadutaggio notturno tra i colpi della contraerea e gli aerei che vengono colpiti. Appena toccate terra, dopo aver sfondato il tetto di un granaio nell'atterrare, non avremmo tempo di pensare che già i nazisti ci cercheranno per ucciderci. Da qui in avanti sarà uno scontro continuo contro le truppe tedesche con missioni di sabotaggio, conquista di postazioni nemiche, difesa delle linee alleate ecc. ecc.
Ci sono nuove armi. In totale fra quelle già viste e quelle nuove ne abbiamo una quindicina.
Molte di queste possono essere usate anche per dare dei colpi in testa al nemico con il calcio dell'arma stessa. L'arsenale completo comprende anche il fucile Enfield Mark 1, il mitra PPSH, il mitra Sten Mark II, il fucile Garand m1, la pistola Colt 45, la mitragliatrice MP40, il mitra Thompson, la pistola Nagant Revolver, un fucile di precisione SVT 40, un fucile a pompa (Doom e Call of Duty 2 non sono gli unici ad averlo)
e vari tipi di granate esplosive o fumogene.
Si possono usare anche l'artiglieria contraerea, mitra di postazioni fissa, cannoncini posizionati sui veicoli blindati, cannoni, mortai e ove richiesto guidare un carro armato o fare da mitragliere. Nella missione a Berlino si può guidare il carro armato russo sparando con il cannone e con il secondo bottone del mouse controllare la mitragliatrice.
L'intelligenza artificiale è stata lievemente corretta con alcuni miglioramenti. Di norma non avremmo grande difficoltà a fare fuori i nostri nemici, nemmeno se sono in gruppo.
Questo add-on non è molto longevo, anzi è molto breve e facile da finire senza grandi intoppi. Utilizzando la freccia sulla bussola è facile capire dove è posizionato il prossimo obiettivo per proseguire la missione. Per fortuna che il multiplayer gli allunga la vita con alcune mappe interessanti da giocare in multigiocatore.
Graficamente non ci sono novità rispetto a Medal of Honor. All'uscita di questa espansione l'engine in uso faceva già mostrava le sue debolezze con una grafica non al top del periodo.
L'audio è in inglese, ma ci sono i sottotitoli in italiano.
Commenta la recensione di Medal of Honor Spearhead
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
Trucchi
Eseguire Spearhead con la linea di comando
+set ui_console 1 +set cheats 1 +set thereisnomonkey 1 selezionando il collegamento sul desktop di M.o.H. Spearhead clic con il destro > proprietà > Destinazione
e aggiungete la stringa sopra citata.
Se ci sono le virgolette, aggiungere la riga al di fuori di esse, Entrare nel gioco avviando questo collegamento, premere il tasto \ in gioco per richiamare la console e inserite i trucchi.
Dog - Invulnerabilità
Fullheal - Salute al massimo
Wuss - Tutte le munizioni e le armi
Noclip - Per passare attraverso i muri
toggle cg_3rd_person - Abilita la visuale in terza persona
map "mappa" - Vai alla mappa "mappa"
Elenco delle mappe: m1l1, m1l2a, m1l2b, m1l3a, m1l3b, m1l3c, m2l1, m2l2a, m2l2b, m2l2c, m2l3, m3l1a, m3l1b, m3l2, m3l3, m4l0, m4l1, m4l2, m4l3, m5l1a, m5l1b, m5l2a, m5l2b, m5l3, m6l1a, m6l1b, m6l1c, m6l2a, m6l2b, m6l3a, m6l3b, m6l3c, m6l3d, m6l3e. |