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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
RISE OF THE TRIAD
Data di uscita: dicembre 1994
Requisiti minimi: MS-DOS
Modalità multiplayer presente
Motore grafico: Wolfenstein 3D engine (pesantemente modificato e senza molte limitazioni)
Publisher: Apogee Software
Grafica:
95%
Longevità:
78%
Sonoro:
80%
Multiplayer:
90%
Giocabilità:
83%
Globale:
85%

RECENSIONE a cura del webmaster

Senza testo alternativo

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Rise of the Triad (di seguito ROTT) è stato un gioco sfortunato e controverso. Ho usato questi due aggettivi perché aveva tanti particolari innovativi e belli, ma non ha mai goduto una buona fame fra i videogiocatori: era troppo dispersivo e le mappe sembravano non generate da un designer, ma da un programma (forse proprio l'editor per generarsi infiniti livelli aggiuntivi).
Rise of the triad sarebbe dovuto nascere come seguito di wolfenstein 3D, sotto il nome di "Rise of the Triad: Wolfenstein 3D Part II", ma l'idea di Doom mise nel dimenticatio un Wolfenstein 3D 2. In ogni caso Rise of the triad usa una variante molto modificata dell'engine di Wolfenstein 3D.

rise of the triad

Rise of the Triad è disponibile in 2 versioni: Dark War è la versione completa, mentre la versione in prova con solo i primi livelli si chiama Rise of the Triad: The HUNT Begins. RotT è stato sviluppato dalla Apogee, ora conosciuta come 3D Realms.

Rise of the triad custodia CD


Ecco le innovazioni principali:
- interazione con gli oggetti come frantumare vetri o sparare alle lampade spegnendo la fonte di luce (vi ricordo che Duke Nukem all'epoca esisteva solo come platform 2D e nessun'altro gioco dava queste possibilità);

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- una buona varietà di nemici e di sfondi (vedi la montagna su sfondo rosso del cielo), anche se le texture presenti nel gioco erano ripetitive;
- le armi avevano una potenza di fuoco spaventosa, bazooka e lanciafiamme non erano optional, da citare la modalità in cui il missile incorporava una telecamera e si poteva seguire il percorso del missile fino all'esplosione sul nemico, oltre alla possibilità di poter usare due armi uguali insieme;

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- un effetto nebbia molto carino per quei tempi e forse ancora oggi (la 3DFX, le Voodoo e le schede 3D attuali al massimo erano ancora dei prototipi in laboratorio);
- tante modalità di gioco per il multiplayer, molte delle quali sono nate in questo gioco e adesso vanno molto di moda nei vari Counterstrike o Quake III.

Normal:  Il classico deathmatch ereditato da Doom dove i giocatori devono fare più uccisioni possibili

Score More: Come il normal, ma con più difficoltà nell'uccidere e con maggiori punteggi usando armi meno potenti.

Capture the Triad: Essenzialmente ha le stesse regole del Capture the Flag, ma usando i simboli Triad al posto delle bandiere. E' il primo FPS a introdurre la modalità Cattura la bandiera, anche se usando un altro nome.

Collector: I giocatori devono prendere più triad ( i simboli triangolari) possibili. Non ci sono armi.

Scavenger: Come la mod. Collector, ma con le armi.

Hunter:  Un giocatore è la preda senza armi. Gli altri giocatori (i predatori) devono ucciderlo più volte. Dopo un certo tempo ogni giocatore diventa preda e la preda fa a far compagnia ai predatori.

Tag: Una specie di gioco da bambini, dove un giocatore è "it", se questo tocca un altro giocatore lo fa diventare "it".

Eluder

Deluder

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Le musiche sono dei midi orrecchiabili, nulla di superfygo, ma adatto allo stile del gioco.

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E l'ironia presente nel gioco dove la mettete?
Più volte trovate dei nemici che dopo esser stati feriti da voi, si inginocchiano ai vostri piedi per chiedere pieta'. Se siete così buoni da lasciarli in vita, questi si alzano e iniziano a spararvi alle spalle!

EASTER EGGS (04-12-2005)

Se provate a cambiare la data del computer portandola rispettivamente al 25 dicembre e al 4 luglio, la schermata di caricamento dei livelli si modificherà aggiungendo al protagonista il cappello di Babbo Natale e la bandiera americana.

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TRUCCHI
Scrivi "DIPSTICK" e poi una delle seguenti parole per attivare i codici

Shootme - Giubbotto antiproiettile
Burnme - Tuta ignifuga
Chojin - God Mode e armi al massimo
Booze - Missile ubriaco
Plugme - Mitraglietta MP40
London - Attiva la nebbia
Nodnol - Disattiva la nebbia
Goto - Saltate ad un altro livello
Firebomb - Bomba esplosiva
Reen - Andate all'inizio del livello
Goobers - Per riniziare il livello
Goarch - Saltate al prossimo livello
Gogates - Esci dal gioco
Panic - Energia al massimo
Lungdung - Maschera antigas
Huntpack - Tutte le chiavi
Sixtoys - Vi fornisce tutte le chiavi e il giubbotto antiproiettile
Boing - Vi permette di rimbalzare contro i muri
Flyboy - Per poter volare
Toosad - God Mode
Ride - Attiva la telecamera sul proiettile
Johnwoo - Doppio revolver
Vanilla - Bazooka
Hottimes - Missile a ricerca calorica
Bones - Muro di fiamme
Seeya - Mano divina
Dimon - Diminuisce la luce
Dimoff - Aumenta la luce
Gota486 - Attiva la texture sul pavimento e sul soffitto
Got386 - Disattiva la texture sul pavimento e sul soffitto
Shineon - Attiva tutte le fonti di luce
Shineoff - Disattiva tutte le fonti di luce
Here - Mostra la vostra posizione
Record - Registra ciņ che fate come demo
Stop - Ferma la registrazione
Play - Fa vedere il demo
Whack - Per farsi del male
Speed - Ora potete sempre correre
86me - Vi permette di... suicidarvi

Curiosità
Rise OF The Triad doveva essere il seguito ufficiale di Wolfenstein 3D. Il suo nome completo sarebbe stato Rise of the Triad: Wolfenstein 3D Part II.


In questo episodio dovevano inserire tante novità che vedremo poi nel Rise of the triad che conosciamo.

Ecco cosa non fu Rise of the Triad:
http://www.3drealms.com/rott/originalspec.html

 


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