RECENSIONE a cura del webmaster
Rise
of the Triad (di seguito ROTT) è
stato un gioco sfortunato e controverso.
Ho usato questi due aggettivi perché
aveva tanti particolari innovativi e belli,
ma non ha mai goduto una buona fame fra
i videogiocatori: era troppo dispersivo
e le mappe sembravano non generate da
un designer, ma da un programma (forse
proprio l'editor per generarsi infiniti
livelli aggiuntivi).
Rise of the triad sarebbe dovuto nascere come seguito di wolfenstein 3D, sotto il nome di "Rise of the Triad: Wolfenstein 3D Part II", ma l'idea di Doom mise nel dimenticatio un Wolfenstein 3D 2. In ogni caso Rise of the triad usa una variante molto modificata dell'engine di Wolfenstein 3D.
Rise of the Triad è disponibile in 2 versioni: Dark War è la versione completa, mentre la versione in prova con solo i primi livelli si chiama Rise of the Triad: The HUNT Begins. RotT è stato sviluppato dalla Apogee, ora conosciuta come 3D Realms.
Ecco le innovazioni principali:
- interazione con gli oggetti come frantumare
vetri o sparare alle lampade spegnendo
la fonte di luce (vi ricordo che Duke
Nukem all'epoca esisteva solo come platform
2D e nessun'altro gioco dava queste possibilità);
- una buona varietà di nemici e
di sfondi (vedi la montagna su sfondo
rosso del cielo), anche se le texture
presenti nel gioco erano ripetitive;
- le armi avevano una potenza di fuoco
spaventosa, bazooka e lanciafiamme non
erano optional, da citare la modalità
in cui il missile incorporava una telecamera
e si poteva seguire il percorso del missile
fino all'esplosione sul nemico, oltre alla possibilità di poter usare due armi uguali insieme;
- un effetto nebbia molto carino per quei
tempi e forse ancora oggi (la 3DFX, le
Voodoo e le schede 3D attuali al massimo
erano ancora dei prototipi in laboratorio);
- tante modalità di gioco per il
multiplayer, molte delle quali sono nate
in questo gioco e adesso vanno molto di
moda nei vari Counterstrike o Quake III.
Normal: Il classico deathmatch ereditato da Doom dove i giocatori devono fare più uccisioni possibili
Score More: Come il normal, ma con più difficoltà nell'uccidere e con maggiori punteggi usando armi meno potenti.
Capture the Triad: Essenzialmente ha le stesse regole del Capture the Flag, ma usando i simboli Triad al posto delle bandiere. E' il primo FPS a introdurre la modalità Cattura la bandiera, anche se usando un altro nome.
Collector: I giocatori devono prendere più triad ( i simboli triangolari) possibili. Non ci sono armi.
Scavenger: Come la mod. Collector, ma con le armi.
Hunter: Un giocatore è la preda senza armi. Gli altri giocatori (i predatori) devono ucciderlo più volte. Dopo un certo tempo ogni giocatore diventa preda e la preda fa a far compagnia ai predatori.
Tag: Una specie di gioco da bambini, dove un giocatore è "it", se questo tocca un altro giocatore lo fa diventare "it".
Eluder
Deluder
Le musiche sono dei midi orrecchiabili, nulla di superfygo, ma adatto allo stile del gioco.
E l'ironia presente nel gioco dove la mettete?
Più volte trovate dei nemici che dopo esser stati feriti da voi, si inginocchiano ai vostri piedi per chiedere pieta'. Se siete così buoni da lasciarli in vita, questi si alzano e iniziano a spararvi alle spalle!
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